La piattaforma per la formazione a distanza di UniSMART Fondazione Università degli Studi di Padova

UPDgrade!

All’interno di UPDgrade! ti potrai spostare tra le nostre aule in cui troverai delle vere e proprie lezioni da fruire sotto forma di webinar. Tra una lezione e l’altra è poi possibile approfondire alcuni argomenti attraverso i collegamenti ad alcune risorse online, un po’ come se frequentassi una biblioteca.
Infine, se ci sono degli argomenti di cui ti piacerebbe saperne di più, a breve potrai proporli nella sezione
on demand: sarà come un café letterario dove ognuno può proporre un tema di discussione o vestire i panni del docente se sente di poter dare un contributo.

Perchè?

Perché la formazione dev’essere elemento centrale per tutti i cittadini. La tecnologia odierna permette di divulgare il sapere anche a chilometri di distanza, è un’opportunità che la Fondazione della prima Università d’Italia non poteva mancare. Siamo certi che Galileo per primo ce lo avrebbe chiesto.

Per chi?

Per chiunque abbia voglia di investire il proprio tempo in percorsi di arricchimento professionale e personale, per chi sente che ci sono ancora troppe cose che vuole conoscere, per chi proprio quel giorno non ha potuto assistere a quella spiegazione e cerca un luogo dove poterla ritrovare.

Come?

Esplorando questo portale. I webinar potranno essere seguiti attraverso Zoom con il link fornito in descrizione nei giorni e orari programmati, ma se l’hai perso non importa: potrai ritrovare la registrazione nel nostro archivio. Per gli approfondimenti personali non devi che cliccare sui link presenti tra le risorse online: ti condurranno a siti di divulgazione e informazione sicuri pieni di contenuti gratuiti.


Prossimi webinar

Sono le nostre aule virtuali. Qui trovi dei seminari tenuti da docenti ed esperti, puoi scegliere quelli che ti interessano guardando al calendario: proprio come andare a lezione. Se te ne perdi qualcuno non importa, tutte le registrazioni sono nella sezione archivio.

I link per partecipare al webinar verranno attivati settimanalmente. 

10 Luglio 2020 – ore 11:00/12:00

Webinar I campi elettromagnetici fanno paura?

Il webinar tratterà i temi dell’esposizione umana in applicazioni come induzione, microonde e 5G.

Relatore prof. Fabrizio Dughiero

Prorettore dell’Università di Padova, con delega al trasferimento tecnologico e ai rapporti con le imprese e professore ordinario di Elettrotecnica presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale della stessa Università dove attualmente insegna “Electromagnetic Processing of Materials”.

10 Luglio 2020 – ore 18:30/19:30

Open Day Master DPdS – Disturbi e Psicopatologie dello Sviluppo

Il Master ha lo scopo di formare psicologi e neuropsichiatri infantili sul processo diagnostico e sulle tecniche di intervento evidence-based per i più importanti disturbi in ambito evolutivo.

Relatrice prof.ssa Irene C. Mammarella

15 Luglio 2020 – ore 10:00/11:00

Webinar La tutela del know how riservato

Il webinar tratterà le forme di tutela disponibili, le misure di sicurezza da adottare e lemodalità di protezione in giudizio.

Relatore avv. Elena Martini

Avvocato specializzato nell’assistenza giudiziale e stragiudiziale in materia di proprietà intellettuale e concorrenza sleale, diritto dei media, IT, privacy e diritto commerciale.

22 Luglio 2020 – ore 17:30/19:00

Open Day Master MOIM – Open Innovation Management

Il Master, attraverso un modello didattico multidisciplinare, fornisce competenze finalizzate alla gestione di processi di Open Innovation all’interno di enti ed imprese oltre ad insight teorici su diversi ambiti, tra i quali: Knowledge e Technology Transfer, Innovation Management, Design Thinking. Offrirà infine l’opportunità di effettuare fondamentali sperimentazioni progettuali.

Relatore prof. Fabrizio Dughiero

23 Luglio 2020 – ore 17:30/19:00

Webinar Tribunali lumaca, aziende bonsai

Quanto la giustizia civile lenta frena la crescita delle imprese?
Quali sono i canali attraverso i quali la lentezza della giustizia civile può ostacolare la crescita delle imprese?
Cosa ci mostrano le stime disponibili per l’Italia a riguardo?

La lentezza della giustizia riduce il grado di tutela dei contratti (contract enforcement) e quindi disincentiva le relazioni contrattuali. Per le imprese, rende più rischioso (e costoso) intrattenere rapporti con agenti esterni, quali ad esempio fornitori o prestatori di servizi. Inoltre anche gli appalti comunali sono condizionati dai tempi del tribunale locale.

Con questo webinar, organizzato da UniSMART, in coordimento all’assessorato per le attività produttive della Città di Bassano del Grappacomprenderemo come non far frenare le nostre attività dalla lentezza della giustizia civile.


Relatori

avv. Dario Lunardon

Presidente della Camera Penale Vicentina e Responsabile dell’Osservatorio difesa d’ufficio “Paola Rebecchi” dell’Unione delle Camere Penali Italiane.

dott. Carlo Menon

Economista presso la Divisione per le politiche strutturali del Direttorato per la Scienza, Tecnologia e Innovazione dell’OCSE.

Modera

prof. Giulio Cainelli

Professore Ordinario di Economia Politica all’Università degli Studi di Padova e Direttore del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali “Marco Fanno”.

Strategic Partnership

avv. Pier Paolo Longo


Archivio webinar

Questo è l’archivio dei webinar passati. Ci trovi quanto non hai potuto seguire in diretta. Puoi in ogni caso collegarti per rivedere le cose che hai trovato particolarmente interessanti.


Agli utenti UniPD ricordiamo di effettuare l’accesso tramite SSO per ottenere il riconoscimento di avvenuta visualizzazione.

Archivio webinar

Risorse online

Funziona proprio come una biblioteca ma è grande come l’intero web. Una volta aperti i link che troverai in questa sezione ti condurranno a contenuti di approfondimento provenienti da varie fonti, ma non temere sono tutti contenuti sicuri e soprattutto open access.

  • Inclusione / Embracing diversity (english) - pok.polimi.it
  • Vari corsi (contratti PA, sicurezza sul lavoro, lingue, marketing...) - progettotrio.it