La piattaforma per la formazione a distanza di UniSMART Fondazione Università degli Studi di Padova

UPDgrade!

All’interno di UPDgrade! ti potrai spostare tra le nostre aule in cui troverai delle vere e proprie lezioni da fruire sotto forma di webinar. Tra una lezione e l’altra è poi possibile approfondire alcuni argomenti attraverso i collegamenti ad alcune risorse online, un po’ come se frequentassi una biblioteca.
Infine, se ci sono degli argomenti di cui ti piacerebbe saperne di più, a breve potrai proporli nella sezione
on demand: sarà come un café letterario dove ognuno può proporre un tema di discussione o vestire i panni del docente se sente di poter dare un contributo.

Perchè?

Perché la formazione dev’essere elemento centrale per tutti i cittadini. La tecnologia odierna permette di divulgare il sapere anche a chilometri di distanza, è un’opportunità che la Fondazione della prima Università d’Italia non poteva mancare. Siamo certi che Galileo per primo ce lo avrebbe chiesto.

Per chi?

Per chiunque abbia voglia di investire il proprio tempo in percorsi di arricchimento professionale e personale, per chi sente che ci sono ancora troppe cose che vuole conoscere, per chi proprio quel giorno non ha potuto assistere a quella spiegazione e cerca un luogo dove poterla ritrovare.

Come?

Esplorando questo portale. I webinar potranno essere seguiti attraverso Zoom con il link fornito in descrizione nei giorni e orari programmati, ma se l’hai perso non importa: potrai ritrovare la registrazione nel nostro archivio. Per gli approfondimenti personali non devi che cliccare sui link presenti tra le risorse online: ti condurranno a siti di divulgazione e informazione sicuri pieni di contenuti gratuiti.


Prossimi webinar

Sono le nostre aule virtuali. Qui trovi dei seminari tenuti da docenti ed esperti, puoi scegliere quelli che ti interessano guardando al calendario: proprio come andare a lezione. Se te ne perdi qualcuno non importa, tutte le registrazioni sono nella sezione archivio.

I link per partecipare al webinar verranno attivati settimanalmente. 

27 Maggio 2020 – ore 10:00/11:00

Webinar La tutela delle varietà vegetali

Panoramiche sulla tutela in Italia e in Europa.

Relatrice dott.ssa Valentina Predazzi

Consulente in Società Italiana Brevetti SpA. Si occupa di procedure e normativa del brevetto europeo, con specializzazione in materia di biotecnologie.

28 Maggio 2020 – ore 17:30/19:00

Webinar Responsabilità degli amministratori nella fase di ripresa

Strumenti tecnologici per ridurre il rischio di contagio e di attacchi cyber e strumenti giuridici per la tutela di chi lavora.

Relatori Fabrizio Dughiero, Eugenio Bettella, Carlo Pasqualetto, Mauro Conti
Moderatore Alessandro Zuin

Fabrizio Dughiero, Prorettore al trasferimento tecnologico ed ai rapporti con le imprese dell’Università di Padova
Eugenio Bettella, Managing Partner & Management Committee, Rödl & Partner Italy
Carlo Pasqualetto, Co-founder e CEO di AzzurroDigitale
Mauro Conti, Professore Ordinario di Cybersecurity, Università degli Studi di Padova

Alessandro Zuin
, giornalista Corriere Veneto

4 Giugno 2020 – ore 10:30/12:30

Webinar I progetti europei

Opportunità di finanziamento attraverso le sinergie con UniSMART e la sua Community.

Relatori Stefano Carosio, Roberto Landò, Marta Lupi, Stefano Giulitti

Stefano Carosio è laureato in Ingegneria Chimica. Lavora in Stam ed ha esperienza pluriennale nel settore della consulenza all’innovazione avendo lavorato in qualità di Direttore dell’Unità “Ricerca ed Innovazione” per un primario gruppo industriale italiano. Ha ricoperto la qualifica di Direttore Esecutivo in UniSMART.
Roberto Landò è laureato in Ingegneria Meccanica con specializzazione in robotica. Lavora in Stam dove è attualmente il direttore della ricerca, con l’Ente Spaziale Europeo (ESA) e su progetti della Commissione europea. È esperto valutatore della Commissione europea, partecipa alla sottomissione e gestione di progetti, specialmente in ambito Horizon 2020. È autore di pubblicazioni e inventore di diversi brevetti.
Marta Lupi è ingegnere dei materiali e R&D project manager di Isopan. Si occupa di progetti di ricerca volti ad individuare nuove soluzioni di prodotto e di processo. Lavora a stretto contatto con Università, centri di ricerca e partner strategici per l’innovazione.
Stefano Giulitti è progettista e sviluppatore di dispositivi ingegnerizzati per l’integrazione della coltura cellulare umana, sviluppatore di riprogrammazione di cellule somatiche umane in microfluidica e di biomateriali ingegnerizzati per l’integrazione delle cellule umane. Lavora in UniSMART come project manager.


Archivio webinar

Questo è l’archivio dei webinar passati. Ci trovi quanto non hai potuto seguire in diretta. Puoi in ogni caso collegarti per rivedere le cose che hai trovato particolarmente interessanti.


Agli utenti UniPD ricordiamo di effettuare l’accesso tramite SSO per ottenere il riconoscimento di avvenuta visualizzazione.

Archivio webinar

Risorse online

Funziona proprio come una biblioteca ma è grande come l’intero web. Una volta aperti i link che troverai in questa sezione ti condurranno a contenuti di approfondimento provenienti da varie fonti, ma non temere sono tutti contenuti sicuri e soprattutto open access.

  • Inclusione / Embracing diversity (english) - pok.polimi.it
  • Vari corsi (contratti PA, sicurezza sul lavoro, lingue, marketing...) - progettotrio.it