Il progetto

“UNITI – Economia Circolare” è un luogo di incontro e co-sviluppo dove UNIversità, Territorio ed Imprese si confrontano per attivare sinergie e collaborazioni intorno al tema dell’Economia Circolare, creando impatto su Didattica, Ricerca e Società.

Il progetto è promosso dal Centro Studi per l’Economia Circolare – CEWMS (“Circular Economy, Waste, Materials and Sustainability) dell’Università degli Studi di Padova e UniSMART – Fondazione Università degli Studi di Padova, con la collaborazione di Unipadova Sostenibile, dell’Associazione degli Amici dell’Università di Padova e dell’Associazione Alumni dell’Università degli Studi di Padova.

Il Programma

Temi Imprese - Territorio

Raccolta di temi di interesse per le imprese ed il territorio attraverso interviste strutturate rivolte a organizzazioni/enti aderenti all’ecosistema UNITI - Economia Circolare (adesione non onerosa attraverso semplice Dichiarazione di Interesse).

Temi Università

Raccolta e selezione da parte di professori e ricercatori di temi di ricerca a più alto potenziale applicativo.

Eventi divulgativi

Organizzazione di eventi di divulgazione e confronto, a libero accesso, derivanti dai temi selezionati.

Iniziative UNITI

Organizzazione di workshop tematici, summer school, e specifiche iniziative accessibili esclusivamente a organizzazioni/enti aderenti ad UNITI - Economia Circolare e ai Soci Partecipanti della UniSMART Community.

Il CEWMS

logo CEWMS

Il Centro di Studi per l’Economia Circolare – CEWMS (Circular Economy of Waste, Materials and Sustainability) coinvolge oltre 66 docenti afferenti a 18 dipartimenti dell’Università degli Studi di Padova.
Sfruttando la natura multidisciplinare dell’Ateneo e la presenza di consolidate esperienze con il mondo industriale, il centro studi rappresenta un polo di eccellenza per affrontare il complesso tema dell’Economia Circolare in ottica sistemica.

Il CEWMS

logo CEWMS

Il Centro di Studi per l’Economia Circolare – CEWMS (Circular Economy of Waste, Materials and Sustainability) coinvolge oltre 50 docenti afferenti a 12 dipartimenti dell’Università degli Studi di Padova.
Sfruttando la natura multidisciplinare dell’Ateneo e la presenza di consolidate esperienze con il mondo industriale, il centro studi rappresenta un polo di eccellenza per affrontare il complesso tema dell’Economia Circolare in ottica sistemica.

PERCHÉ ADERIRE

  • Per affermare concretamente la propria adesione ai principi e alle pratiche dell’economia circolare
  • Dialogo e confronto in ottica sistemica con il mondo della ricerca, enti pubblici ed organizzazioni private sensibili al tema dell’Economia Circolare
  • Approfondimento sullo stato dell’arte e sulle nuove frontiere della ricerca
  • Confronto e potenziali sinergie con stakeholder della propria filiera e con le organizzazioni partner della UniSMART Community
  • Assistenza volta ad attivare specifiche collaborazioni con l’Ateneo (e.g. Ricerca commissionata, progettazione co-finanziata, formazione corporate, attività di laboratorio, etc.)
  • Possibilità di contribuire ad individuare linee di ricerca e didattica attraverso suggerimenti e confronti con l’Ateneo
  • Contribuire a creare impatto sul tema dell’economia circolare.

VANTAGGI per gli aderenti

  • Accesso diretto e partecipato ad una comunità scientifica e di pratica centrata sui temi dell’economia circolare
  • Possibilità di entrare in contatto con i Partecipanti della UniSMART Community per creare sinergie su temi di interesse comune
  • Ricezione di newsletter curata dai professori del Centro Studi CEWMS e da UniSMART sui temi dell’economia circolare;
  • Intervista strutturata con specialista UniSMART al fine di individuare tematiche di ricerca e innovazione di interesse per l’Ente allo scopo di attivare, in collaborazione con UniSMART e con il Centro Studi CEWMS, progetti di ricerca, innovazione, formazione e divulgazione;
  • Partecipazione ad eventi di divulgazione individuati anche in base alle evidenze emerse dalle interviste strutturate;
  • Pubblicazione dell’organizzazione/ente, attraverso il proprio logo e ragione sociale, all’interno del materiale informativo legato all’iniziativa.

Aderisci ora al progetto UNITI oppure contattaci per info

Sei un’azienda?

Per aderire al progetto sarà necessario restituire la dichiarazione di interesse che sarà inviata all’indirizzo
email indicato nella compilazione del form sottostante.
Per la restituzione del documento e maggiori informazioni: UNITI.EC@unismart.it

UNISCITI

Sei un docente UniPD?

Per aderire al progetto contatta direttamente il Centro Studi per l’Economia Circolare (CEWMS)
al seguente contatto: cewms@dicea.unipd.it

Aderisci ora al progetto UNITI oppure contattaci per info

Sei un’azienda?

Per aderire al progetto sarà necessario restituire la lettera d’intento che sarà inviata all’indirizzo email indicato nella compilazione del form sottostante.
Per la restituzione del documento e maggiori informazioni: UNITI.EC@unismart.it

UNISCITI

Sei un docente UniPD?

Per aderire al progetto contatta direttamente il Centro Studi per l’Economia Circolare (CEWMS) al seguente contatto: cewms@dicea.unipd.it

In collaborazione con

Eventi correlati