Il Corso, organizzato dal Dipartimento di Diritto Pubblico, Internazionale e Comunitario dell’Università degli Studi di Padova ed UniSMART – Fondazione Università degli Studi di Padova, si inserisce nello sforzo di completamento, ampliamento e rinnovamento dell’offerta didattica della scuola di Giurisprudenza di Padova. Il Corso intende fornire degli strumenti capaci di offrire al futuro giurista e allo studioso di scienze sociali una formazione introduttiva, ma completa, nel campo delle materie economico-finanziarie. Gli incontri saranno tenuti da docenti universitari e da professionisti che offriranno anche una panoramica concreta delle problematiche esaminate. Verranno affrontati e discussi alcuni casi di studio. Il corso è interamente on line in modalità sincrona.

I temi affrontati riguarderanno:
  • I principi della pianificazione finanziaria;
  • il risparmio e la borsa;
  • elementi di base di matematica finanziaria e statistica;
  • i principali prodotti finanziari;
  • la gestione del portafoglio;
  • i titoli derivati;
  • le politiche monetarie e la moneta digitale;
  • la finanza per l’impresa.
Sono previsti 10 incontri settimanali che si svolgeranno interamente online in modalità sincrona, il mercoledì pomeriggio dalle 17.00 alle 19.00 a partire dal mese di aprile 2024.
Il calendario è il seguente:
10 aprile 2024, 17:00 – 19:00: Elementi di matematica finanziaria
17 aprile 2024, 17:00 – 19:00: Elementi di statistica per la finanza
24 aprile 2024, 17:00 – 19:00: La borsa valori: i prodotti tradizionali
8 maggio 2024, 17:00 – 19:00: La borsa valori: i prodotti derivati
15 maggio 2024, 17:00 – 19:00: La finanza d’impresa: il bilancio
22 maggio 2024, 17:00 – 19:00: La finanza d’impresa: le risorse finanziarie
29 maggio 2024, 17:00 – 19:00: Come approcciare la banca: la trasparenza bancaria
5 giugno 2024, 17:00 – 19:00: La politica monetaria
12 giugno 2024, 17:00 – 19:00: La consulenza finanziaria
19 giugno 2024, 17:00 – 19.00: Le crisi finanziarie

Interverranno i seguenti docenti:

• Mario Pomini, Professore Associato, Dipartimento di Diritto Pubblico, Internazionale e Comunitario – DiPIC
  • Stefano Solari, Professore Associato, Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali “Marco Fanno” – DSEA
  • Sergio Salasnich, docente a contratto Università di Padova
  • Marco Ciabattoni, docente a contratto Università di Padova
  • Francesco Zen, Professore Associato, Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali “Marco Fanno” – DSEA
  • Giuliano Govoni, esperto di consulenza finanziaria
  • Katia Caldari, Professoressa Associata, Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali – SPGI

Il Corso si rivolge principalmente agli studenti di Giurisprudenza e Scienze Politiche per completare ed arricchire la loro formazione in campo finanziario, ma è aperto anche a studenti di altre Scuole e Corsi di Laurea. Il Corso rappresenta un valido supporto per arricchire il proprio curriculum formativo in vista delle future opportunità professionali.

La partecipazione al corso è a titolo gratuito con iscrizione obbligatoria che servirà per l’organizzazione degli incontri e le relative comunicazioni.

Ottieni la brochure

"*" indica i campi obbligatori

Trattamento dei dati personali*

FAQ

Superato il 70% di frequenza, ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione utile per il curriculum.