Sostenibilità d’impresa e falsi miti: l’approccio scientifico applicato alla nuova Direttiva EU Corporate Sustainability
Da opportunità di business a elemento fondante anche a livello giuridico: la sostenibilità e la trasparenza diventano sempre più una necessità per le aziende.
In questo contesto si inserisce Spinlife, nata come spin-off dell’Università degli Studi di Padova, che ad oggi offre servizi di consulenza e formazione guidando organizzazioni pubbliche e private nell’implementazione di soluzioni strategiche ad hoc su questi temi.
Nel secondo incontro di Spin2Business, organizzato in collaborazione con la Camera di Commercio di Padova, verranno approfonditi insieme allo spin-off i falsi miti relativi alla sostenibilità d’impresa al fine di creare una maggiore trasparenza sul vero impatto ambientale e sociale creato dalle aziende.
Un particolare focus verrà dedicato all’introduzione nella Gazzetta europea della Direttiva (UE) 2022/2464 CSRD, a seguito della quale le norme riguardanti la rendicontazione societaria di sostenibilità previste dalla Non-Financial Reporting Directive cambiano, estendendo di fatto gli obblighi di redigere una dichiarazione sulla sostenibilità relativa al proprio impatto sociale e ambientale alle grandi imprese, multinazionali e PMI quotate.
Più nello specifico, la Direttiva impone di pubblicare regolarmente i dati relativi all’impatto aziendale con lo scopo di rendere le imprese più responsabili nei confronti dei cittadini e ridurre il greenwashing, rafforzando invece il tessuto economico sociale del mercato UE e gettando le basi per standard di trasparenza sulla sostenibilità a livello mondiale.
A causa del raggiungimento della massima capienza della sala le iscrizioni sono chiuse.
L’evento verrà registrato e la registrazione resa disponibile nella presente pagina.
La community degli Spin-Off UniPD
Gli spin-off universitari, società di capitali fondate da ricercatori, permettono di valorizzare commercialmente i risultati delle attività di ricerca e le competenze scientifico-tecnologiche attraverso prodotti o servizi di carattere innovativo.
In coordinamento con il pro-rettorato alla Terza Missione ed ai Rapporti con il territorio dell’Università degli Studi di Padova nasce Spin2Business: ciclo di eventi, con workshop ed attività di networking, dedicato a far conoscere gli spin-off dell’Ateneo al mondo imprenditoriale.
Il ciclo di incontri Spin2Business permetterà di conoscere alcuni tra gli oltre 50 spin-off dell’Ateneo come potenziali partner per accelerare ed innovare la propria impresa.
Programma – 22 febbraio 2023 (ore 16:00 – 18:00)
Saluti istituzionali
Roberto Crosta, Segretario Generale Camera di Commercio di Padova
Monica Fedeli, Prorettrice con delega alla Terza missione e rapporti con il territorio – Università degli Studi di Padova
Introduzione al tema
Fabio Poles, Direttore Generale UniSMART – Fondazione Università degli Studi di Padova
La gestione ambientale strategica tra ricerca e competitività d’impresa
Alessandro Manzardo, professore ICEA – Università degli Studi di Padova e socio fondatore Spinlife
Sostenibilità in evoluzione: da ambito volontario a normativa cogente
Stefania Presta, ESG Specialist – Spinlife
Simone Colombo, Head of Corporate Sustainability at OVS
Tavolo rotonda
– Sostenibilità come elemento giuridico
– Gestione ambientale come strategia d’impresa: rischi e opportunità
– Green marketing: la comunicazione efficace della sostenibilità aziendale
Modera:
Fabio Poles, Direttore Generale UniSMART – Fondazione Università degli Studi di Padova
Intervengono:
Antonio Scipioni, professore, presidente Spinlife
Giampietro Vecchiato, partner e direttore clienti P.R. Consulting
Siro Martin, presidente della Sezione regionale del Veneto dell’Albo nazionale gestori ambientali
Paolo Stocco, Group HSE, Facility & Energy Manager presso Steelco SpA
Q&A
Aperitivo di networking
Dalle 18:00 seguirà un aperitivo di networking
L’evento si svolgerà presso la Sede della Camera di Commercio di Padova in Piazza dell’Insurrezione, 1/A, 35137 Padova PD
Gli attori coinvolti
Spinlife
Spinlife, spin-off dell’Università degli Studi di Padova, grazie alle competenze maturate e utilizzando un approccio scientifico, guida le organizzazioni pubbliche e private nella progettazione e implementazione di soluzioni strategiche per la sostenibilità ambientale.
Partendo dall’analisi critica del contesto aziendale lo spin-off propone modelli consulenziali innovativi sviluppati e consolidati a partire dal mondo della ricerca scientifica per migliorare l’efficienza della produzione industriale, dei processi dell’organizzazione e della gestione del territorio.
OVS
OVS è il primo brand italiano nell’abbigliamento donna, uomo e bambino con oltre 800 negozi in Italia e all’estero. Brand inclusivo, rappresenta l’eccellenza italiana della moda democratica. Distintività, attenzione alla qualità, stile e rinnovamento continuo caratterizzano l’ampia scelta di prodotto ideato dal team creativo, che si avvale periodicamente di collaborazioni con noti designer e talenti provenienti dalle più famose scuole di moda internazionali.
Steelco
Fondata in Italia nel 2001 e parte del gruppo Miele dal 2017, Steelco S.p.A. è oggi tra i principali produttori mondiali di sistemi di lavaggio e sterilizzazione in ambito medico-sanitario, farmaceutico e per i laboratori di ricerca. Punto di riferimento nella tutela della salute e nel controllo delle infezioni, l’azienda offre soluzioni su misura end-to-end sempre più efficienti e affidabili, automatizzate e sostenibili, in grado di massimizzare il livello di sicurezza, migliorare le procedure e ridurre i costi di gestione.
Vuoi scoprire i segreti della sostenibilità d’impresa?
Partecipa all’evento!
A causa del raggiungimento della massima capienza della sala le iscrizioni sono chiuse.
L’evento verrà registrato e la registrazione resa disponibile nella presente pagina.