Progetti europei

Progetti europei

Generiamo e favoriamo opportunità di innovazione attraverso progetti collaborativi con vari stakeholder a livello Europeo

Generiamo e favoriamo opportunità di innovazione attraverso progetti collaborativi con vari stakeholder a livello Europeo

UniSMART, il partner ideale per co-sviluppare e gestire complessi progetti finanziati a livello internazionale.

UniSMART opera all’interno di un network Europeo ricco di Aziende, Istituti di Ricerca e altri Enti, per favorire l’innovazione attraverso la competitività industriale, lo sviluppo sostenibile della società e l’interscambio di competenze.

Grazie a questa diversificata rete di contatti, UniSMART si presenta come un hub di competenze e di risorse da catalizzare all’interno di progetti collaborativi finanziati.

Le nostre attività

La Fondazione UniSMART è il partner ideale per lo sviluppo e gestione di proposte progettuali e l’implementazione di progetti finanziati. Sia in fase di progettazione sia nell’implementazione, UniSMART può dare supporto al proprio ecosistema individuando la forma ideale.

Scouting opportunità e matchmaking

UniSMART mappa costantemente il panorama Europeo, individuando partners, esperti, consorzi pronti a collaborare e proporre idee progettuali in linea con i bandi periodici di finanziamento pubblicati dalle Istituzioni Europee. Attraverso uno scouting delle call e delle proposte, segnaliamo ai nostri Partner le opportunità di co-progettazione finanziabili in linea con i propri interessi.

Ideazione e progettazione

Dall’ideazione alla progettazione della proposta, UniSMART può impegnarsi nel Project Management, aiutando la creazione del partenariato e dell’ossatura della proposta. Aiuta i propri Partner locali ad inserirsi agevolmente all’interno di una progettualità su scala Europea e promuovendo la valorizzazione del territorio attraverso l’implementazione di progetti pilota su scala locale.

Gestione del progetto

UniSMART ha la competenza per gestire partenariati complessi, l’implementazione del progetto finanziato e relativi aspetti di carattere rendicontativo verso le Istituzioni Europee. Nello specifico, UniSMART trasferisce a livello Europeo le competenze in Project Management, gestione partners e finanza, Comunicazione, Disseminazione e Valorizzazione dei Risultati.

Portfolio progetti

  • BIM2TWIN

    Lo scopo del progetto BIM2TWIN per l’H2020 è costruire una piattaforma gemella di Digital Building per la direzione dei lavori, che integri principi lean, allo scopo di ridurre varie tipologie di scarti operativi (tempi, costi, qualità, sicurezza) e l’impronta ecologica.

  • BIOMAC

    Il progetto BIOMAC per l’H2020 è stabilire un nuovo banco di prova dell’innovazione, nel quale le tecnologie e le soluzioni che sfruttano materiali organici contenenti nanomateriali siano oggetto di upscaling e preparazione per le applicazioni di mercato.

  • DECADE

    Partendo da bioetanolo, CO2 e luce solare, l’obbiettivo di DECADE è di sviluppare componenti innovativi di fotosintesi artificiale, per generare prodotti di valore elevato, quali solventi e blocchi di costruzione sostenibili utilizzati nella chimica sostenibile e nei carburanti.

  • ENSNARE

    Il progetto ENSNARE per l’H2020 punta a incrementare l’implementazione di pacchetti di rinnovamento NZEB in Europa, e in particolar modo negli edifici residenziali. Il progetto ha sviluppato due tecnologie principali: componenti edili e soluzioni digitali.

  • EXPLOIT 4 INNOMAT

    Il progetto EXPLOIT4INNOMAT per Horizon Europe è un ecosistema di innovazione aperta per lo sfruttamento di materiali in involucri edilizi verso gli edifici a zero energia.

  • Forkits

    Progetto FORKITS per il CEI – Scambio di conoscenze e know-how alimentare sul trasferimento tecnologico tra Italia e Serbia. FORKITS è finanziato dal CEI (Iniziativa Centro Europa). Maggiori informazioni alla pagina dedicata.

  • IMPETUS

    In riferimento alle minacce crescenti di sicurezza ed etica nelle città smart, lo scopo di IMPETUS è sviluppare un kit integrato che copra l’intera catena di valore della sicurezza fisica e informatica (rilevamento, simulazione e analisi, intervento).

  • InComEss

    Lo scopo di InComEss è di sviluppare materiali smart efficienti, combinando composti polimerici avanzati in un nuovo concetto single/multi-source, per raccogliere energia elettrica da fonti di energia meccanica e/o di calore ambientale di recupero.

  • InnoRate

    Lo scopo di InnoRate è supportare e migliorare i processi decisionali degli investitori per finanziare PME innovative e orientate alla tecnologia, attraverso una nuova piattaforma di servizio che offra metodologie di rating obiettive e all’avanguardia.

  • LightCoce

    L’obiettivo principale del progetto LightCoce per l’H2020 è colmare il divario di upscaling e sperimentazione di materiali ceramici e cementizi leggeri e multifunzionali, dando libero accesso alle linee pilota a PME e al settore.

  • MAKING-CITY

    Il progetto MAKING-CITY per l’H2020 ruota intorno alla dimostrazione del potenziale dell’approccio dei distretti di energia positiva per una progettazione e sviluppo efficienti e sostenibili delle aree urbane: stoccaggio e trasferimento di energia, edifici smart, ecc.

  • PRELUDE

    Scopo del progetto PRELUDE per l’H2020 è facilitare la transizione all’energia pulita, valutando le necessità familiari e fornendo strumenti ottimali che uniscano soluzioni innovative, smart e a basso costo.

  • Progetto Cradle-ALP per l’Interreg Alpine Space

    Il progetto Cradle-ALP per l’Interreg Alpine Space si concentra sul miglioramento degli approcci circolari cradle-to-cradle.

    Scopri il Progetto

  • PVadapt

    Attraverso la combinazione di innovazioni di costruzione modulare e fotovoltaiche, il progetto Pvadapt per l’H2020 ha lo scopo di creare un sistema fotovoltaico adattabile e multifunzionale integrato negli edifici, a un costo notevolmente inferiore rispetto alle soluzioni convenzionali.

  • SHELTER

    Il progetto SHELTER per l’H2020 concerne la protezione del Patrimonio culturale, raccogliendo e fornendo informazioni, buone pratiche e nuove tecnologie per prevenire i danni causati dal cambiamento climatico.

  • StepUP

    Lo scopo del progetto StepUP per l’H2020 è sviluppare un nuovo procedimento di ristrutturazione energetica attraverso la progettazione rapida, per minimizzare i divari prestazionali e ottimizzare gli investimenti, potenziando al contempo le soluzioni tecnologiche promettenti per applicazioni Plug&Play a livello costruttivo.

  • VARCITIES

    Il progetto VARCITIES per l’H2020 mette il cittadino e la “comunità umana” al centro della visione delle città future. Lo scopo è implementare idee reali e visionarie che stabiliscano modelli sostenibili per incrementare la salute e il benessere dei cittadini attraverso spazi pubblici condivisi.

  • WAPOL

    Lo scopo del progetto WAPOL per l’EIT Raw Materials è sviluppare nuovi polimeri ritardanti di fiamma privi di composti critici o tossici (antimonio e bromo), riducendo i costi, la tossicità e i rischi relativi all’approvvigionamento di tali materiali.

Vuoi scoprire quali sono le opportunità a livello Europeo?

I progetti Europei sono un importante strumento per finanziare l’innovazione, rivolto ad aziende ed enti di qualsiasi dimensione e ai gruppi di ricerca dell’Ateneo.