RICERCA A CONTRATTO
L’Università di Padova è il più grande polo attrezzato di ricerca e sviluppo del Triveneto, capofila del Competence Centre Industry 4.0 del Nordest ed è stata ripetutamente riconosciuta come miglior grande ateneo italiano per qualità della ricerca svolta nei suoi laboratori.

Sulla base dell’analisi dei fabbisogni delle aziende, Unismart in collaborazione con i Dipartimenti e Strutture di ateneo individua il miglior mix di competenze e laboratori per implementare un progetto di ricerca ed innovazione di breve, medio o lungo termine.

L’azienda contrattualizza Unismart che a sua volta sub-contratta uno o più Dipartimenti o Centri di ateneo per l’implementazione del progetto, individuando un proprio Project Manager che lavora a stretto contatto con il team di ricerca e l’azienda durante le fasi del progetto garantendo tempi e costi di “delivery”.

Il team aziendale e di ricercatori hanno allo stesso tempo interazioni dirette per garantire una corretta esecuzione delle attività scientifiche. I progetti consistono, a puro titolo di esempio, nella validazione di un concept attraverso simulazione o prototipi, validazione dei risultati attraverso l’accesso alle infrastrutture di caratterizzazione e prova, “proof of concept” in ambito life-science o test clinici.