BREVETTI E IP
BREVETTI E IP
UniSMART seleziona per il mondo industriale le invenzioni a più alto potenziale commerciale
UniSMART seleziona per il mondo industriale le invenzioni a più alto potenziale commerciale
L’Università di Padova ha conferito alla propria Fondazione, UniSMART, il mandato esclusivo per la valorizzazione della Proprietà Intellettuale sviluppata all’interno dell’Ateneo, con l’obiettivo di favorire il trasferimento di nuovi servizi e tecnologie nel mercato per contribuire allo sviluppo culturale ed economico della società.
I Project Manager di UniSMART, in sinergia con l’Ufficio Valorizzazione della Ricerca (UVR) dell’Area Ricerca e Rapporti con le Imprese dell’Ateneo, si confrontano quotidianamente con ricercatori ed inventori dell’Ateneo per seguire lo sviluppo dei progetti, valutarne il potenziale commerciale ed individuare le migliori applicazioni dei risultati delle ricerche. Presentano inoltre alle aziende nazionali, internazionali e ai Venture Capitals le potenzialità del know-how e del portafoglio Brevetti dell’Università di Padova, raccolgono le richieste delle aziende con più forte propensione all’innovazione, negoziano i contratti di licenza dei brevetti e della Proprietà Intellettuale dell’Ateneo.
Scarica le schede tecniche dei brevetti in evidenza:
Scopri i brevetti dell’Università di Padova raccontati direttamente dall’inventore in una video serie sviluppata a cura del nostro team.
Con l’obiettivo di sostenere la competitività delle imprese attraverso la valorizzazione di titoli di proprietà industriale, il Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) ha erogato un bando per la realizzazione di programmi di valorizzazione dei brevetti tramite il finanziamento di progetti in fase Proof of Concept (PoC) delle Università Italiane, degli Enti Pubblici di Ricerca (EPR) italiani e degli Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCS).
Tale bando mira alla realizzazione di percorsi di innalzamento del TRL (Technology Readiness Level) delle tecnologie brevettate nel mondo della ricerca accademica, creando i presupposti affinché queste possano diventare opportunità strategiche per il mondo imprenditoriale.
Dopo un attento esame della Commissione di valutazione del Ministero nei confronti delle proposte progettuali ricevute, l’Università di Padova si è posizionata al quarto posto della graduatoria e ha così potuto iniziare a sviluppare 9 progetti PoC.
I progetti sono stati selezionati dall’Ateneo tramite un bando interno e il programma ha potuto muovere i primi passi a febbraio 2021: da questo momento il Team PoC ha infatti iniziato a lavorare per validare le tecnologie proposte. Il gruppo di lavoro universitario si è subito visto affiancato da un Expert Commitee esterno, costituito da figure di elevato livello scientifico e professionale (investitori ed imprenditori) in grado di fornire un autorevole punto di vista sulle scelte strategiche e progettuali.
UniSMART – Fondazione Università di Padova è stata incaricata di gestire la valorizzazione dei risultati dei 9 progetti, mettendo a disposizione le competenze del personale altamente qualificato nei diversi settori di pertinenza dei progetti PoC ed esperto in tema di innovazione.
Scopri i brevetti selezionati
- MAGIC: Magnetic Gear Industrial consolidation
- SenSyTool: Sea sentinels System: A tool for monitoring PFAS-induced toxic effects
- SPOT: Smart Pan for InductiOn heaTing and cooking
- RIMEdIO: Recuperare proteine misfolded di malattie rare grazie a molecole note
- ECOPEP: Sviluppo di un nuovo approccio ECOnomico ed ECOsostenibile per la produzione di PEPtidi ad azione fitosanitaria
- UPGRADER: University of Padua GRaft for Arch enDovascular REpaiR
- TCT PROJECT: Progetto Trasversoclasiotomo
- RIMET: RIconoscimento MElanoma da Telerilevamento fotogrammetrico e termografia
- SENSpH: Sensore colorimetrico per misure di pH