Informativa privacy e Cookie ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE n. 2016/679 del 27 aprile 2016

La presente informativa viene resa ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 del Regolamento UE n. 2016/679 del 27 aprile 2016 (di seguito anche “GDPR”) relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali. Nello specifico, Unismart – Fondazione Università degli Studi di Padova, quale Titolare del trattamento, desidera informare che, in attuazione degli obblighi derivanti dal GDPR, è tenuta a fornire alcune informazioni riguardanti le modalità e le finalità del trattamento dei dati personali, dei quali la stessa potrà entrare in possesso a seguito della consultazione e dell’utilizzo del sito web (http://www.unismart.it/) da parte dell’utente.

A. TITOLARE DEL TRATTAMENTO Il Titolare del trattamento per tutti i dati personali raccolti trattati in relazione alla gestione del Sito web http://www.unismart.it/  (il “Sito”) è UniSMART – Fondazione Università degli Studi di Padova, con sede legale in Padova, via VIII Febbraio, n. 2 e sede operativa in Padova, via Beldomandi, n. 1.

Tel.: 049 807 8598

E-mail: [email protected]

PEC: [email protected]

B. DATI TRATTATI E FINALITÀ DEL TRATTAMENTO
  1. TIPOLOGIA DI DATI TRATTATI
    1.1 L’invio facoltativo e volontario di comunicazioni e richieste agli indirizzi di posta elettronica indicati nelle varie sezioni del Sito, comporta l’acquisizione dei dati personali inseriti nel testo dell’e-mail.
    1.2 La compilazione facoltativa e volontaria dei form presenti all’interno del Sito web comporta l’acquisizione dai dati personali ivi richiesti.
    1.3 Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al Sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del Sito e per controllarne il corretto funzionamento. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del Sito e del Titolare solo su richiesta degli organi di vigilanza preposti.

  1. FINALITÀ DEL TRATTAMENTO

Il trattamento dei dati verrà effettuato per le seguenti finalità:

  • Quanto al punto 1.1, per rispondere alle richieste dell’utente;
  • Quanto al punto 1.2, per le finalità indicate nei rispettivi form, per consentire l’organizzazione dell’evento, per l’invio di comunicazioni relative alle aree di interesse selezionate e per l’iscrizione alla newsletter di UniSMART;
  • Quanto al punto 1.3, per consentire la navigazione del Sito.
C. BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO La base giuridica per il trattamento dei dati personali sopra indicati è la necessità di adempiere alle richieste dell’interessato e di consentire la navigazione sul Sito, e quindi l’esecuzione di misure pre-contrattuali o di un contratto.

La base giuridica per il trattamento dei dati personali di contatto al fine dell’invio di comunicazioni relative alle aree di interesse selezionate è rappresentata dall’interesse legittimo del Titolare del trattamento, ricollegato allo svolgimento di attività per conto dell’Università di Padova.

L’iscrizione alla newsletter e la comunicazione dei dati agli eventuali co-organizzatori degli eventi per finalità estranee all’organizzazione richiedono invece il consenso esplicito e specifico dell’Interessato.

D. MODALITÀ DEL TRATTAMENTO I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati e non, per gli scopi per cui sono stati raccolti. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, gli usi illeciti o non corretti e gli accessi non autorizzati. I dati raccolti potranno essere utilizzati per conto del Titolare del trattamento dagli amministratori incaricati di svolgere servizi di elaborazione e di corretto svolgimento delle attività del Sito.

Si precisa che i dati personali potranno essere trattati con appositi software per l’invio di comunicazioni informative e per la gestione dei dati raccolti tramite i form.

E. TEMPO DI CONSERVAZIONE DEI DATI I dati raccolti tramite l’invio di richieste agli indirizzi e-mail presenti nel Sito sono conservati per il tempo strettamente necessario a rispondere alle richieste degli utenti.

I dati inseriti nei form sono conservati per il tempo necessario ad adempiere alle finalità ivi descritte e per eventuali ulteriori periodi specificamente indicati in calce a ciascun form.

I dati di navigazione sono conservati per il tempo tecnico necessario all’evasione delle funzioni per cui sono stati raccolti e comunque per un periodo massimo di sei mesi.

Il Titolare del trattamento potrà conservare le informazioni personali dell’utente anche dopo l’erogazione dei servizi previsti, se questa conservazione è ragionevolmente necessaria per ottemperare ad obblighi legali oppure, se del caso, per il tempo richiesto per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria.

Il Titolare del trattamento conserverà i dati dell’interessato sino alla scadenza del termine di conservazione, quando i dati saranno cancellati ovvero resi anonimi in modo permanente e non reversibile.

F. COOKIE Cookie e tecnologie affini sono informazioni che siti e app inviano o leggono sui dispositivi alla prima visita, per essere poi ritrasmesse agli stessi siti o app alla successiva visita.

UniSMART li utilizza per:

–  far sì che il Sito ricordi le impostazioni degli utenti, così che non debbano essere reinserite ogni volta;

– capire come gli utenti stanno utilizzando i servizi, al fine di migliorarli;

– mostrare pubblicità pertinenti con gli interessi degli utenti.

In linea con la normativa applicabile, il consenso per l’installazione e l’utilizzo dei cookie non è sempre richiesto. In particolare, tale consenso non è richiesto per i “cookie tecnici“, cioè quelli usati per il solo scopo di trasportare una comunicazione attraverso una rete di comunicazione elettronica, o quelli strettamente necessari per fornire un servizio espressamente richiesto dall’utente. In altre parole, non è richiesto il consenso per i cookie che sono indispensabili per l’operatività del Sito.

Il consenso dell’interessato è invece richiesto per i “cookie analitici” non anonimizzati, che permettono di tenere traccia delle visite sul Sito e del suo utilizzato, in modo da poter migliorare servizi offerti, nonché per i “cookie di profilazione“, quali sono quelli che forniscono analisi statistiche sull’utilizzo del Sito, o che definiscono un profilo dell’utente al fine di fargli visualizzare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze espresse durante la navigazione.

Questi cookie utilizzano dati che non sono immediatamente riferibili all’interessato, ma che per loro stessa natura, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, potrebbero permettere di identificarlo. La profilazione può essere basata ad esempio sulle sezioni del Sito consultate o sulle informazioni che soggetti terzi hanno raccolto sull’interessato, come i suoi interessi, l’età, il sesso, la localizzazione ed altre simili informazioni che si ricavano dalle attività di navigazione. Identificatori unici (“ID”), come quelli archiviati dai cookie, sono utilizzati per distinguere i dispositivi e le azioni dell’interessato da quelli di altri utenti.

I cookie di profilazione di terze parti attivabili sul Sito sono quelli di Google e di Facebook / Meta.

L’interessato può attivare o disattivare tutti questi cookie in qualsiasi momento e può sempre cambiare idea.

I cookie che provengono da siti o server di terze parti possono comunque tracciare le azioni dell’interessato su diversi siti internet, non solo sul nostro.

Vi sono diverse tipologie di cookie che, a seconda delle loro caratteristiche e funzioni, potrebbero persistere sul tuo dispositivo per diversi periodi di tempo: i cosiddetti cookie di sessione, che sono automaticamente cancellati quando chiudi il browser; e i cosiddetti cookie persistenti, che rimangono sul tuo dispositivo fino ad un tempo prestabilito.

Per informazioni dettagliate sui cookie presenti sul Sito, sui relativi termini di durata e per sapere come disattivarli, clicca qui: https://www.iubenda.com/privacy-policy/72814163/cookie-policy?an=no&s_ck=false&newmarkup=yes .

G. DESTINATARI E CATEGORIE DI DESTINATARI I dati personali forniti non saranno oggetto di diffusione ovvero non ne verrà data conoscenza a soggetti indeterminati. Tuttavia, i dati potranno essere comunicati a soggetti ben definiti, solamente dal Titolare del trattamento e per le finalità indicate, ed in particolare a:

  1. Software house;
  2. Responsabili del trattamento ed Incaricati.

L’iscrizione agli eventi organizzati da UniSMART in collaborazione con soggetti terzi comportano la comunicazione dei dati inseriti nel form al co-organizzatore il quale, in veste di Responsabile del trattamento potrà usarli esclusivamente a fini organizzativi, così come previsto nell’apposito form. Tuttavia, qualora venga prestato il consenso, i dati possono essere comunicati al co-organizzatore e dallo stesso utilizzati, in veste di autonomo titolare del trattamento, per finalità estranee all’organizzazione dell’evento.

L’elenco dei soggetti nominati Responsabili esterni del trattamento è disponibile inviando una comunicazione all’indirizzo di posta elettronica del DPO, Data Protection Officer, [email protected]

H. DIRITTI DELL’INTERESSATO L’interessato ha diritto a:

– richiedere informazioni sui suoi dati personali trattati da UniSMART e richiederne copia in un formato strutturato e leggibile;

– non essere sottoposto a decisioni automatizzate, se non vi acconsente;

– chiedere ad UniSMART di correggere i dati che risultino errati, di cancellarli oppure di utilizzarli solo per alcune finalità;

– cambiare idea e chiedere di non utilizzare più i suoi dati.

In alcuni limitati casi il Titolare del trattamento non potrà però esaudire le richieste dell’interessato, come nell’ipotesi in cui sia vietato per legge o dall’ordine di un’Autorità.

Queste richieste devono essere indirizzate al DPO di UniSMART: [email protected]

L’interessato ha in ogni caso il diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo competente (Garante per la Protezione dei Dati Personali) qualora ritenesse che il trattamento dei suoi dati personali sia contrario alla normativa vigente.

I. TRASFERIMENTO DI DATI VERSO PAESI TERZI I dati inseriti nei form saranno trattati tramite il programma Google Form; i dati di contatto che vengono raccolti per l’invio di newsletter saranno trattati con i programmi Mailchimp e MailUp; il Titolare talvolta utilizza Rebrandly come servizio di “link shortener”; in tutti questi casi, i dati potrebbero essere trasferiti in Paesi al di fuori dell’Unione Europea.

Tuttavia, si specifica che i fornitori di questi programmi, quali Responsabili esterni del trattamento, dichiarano che tali Paesi terzi garantiscono un adeguato livello di tutela dei diritti dell’Interessato in forza del rispetto di una o più delle condizioni previste dagli artt. 45-47 del GDPR. Per i casi in cui i dati siano conservati su server di fornitori statunitensi, si dà atto che le autorità governative statunitensi potranno aver accesso ai dati stessi al sussistere delle condizioni previste per legge.

L. DPO (DATA PROTECTION OFFICER) Il Titolare del Trattamento ha nominato apposito Data Protection Officer (DPO), contattabile al seguente indirizzo e-mail: [email protected]