Informativa privacy e cookies ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE n. 2016/679 del 27 aprile 2016 e Cookie

La presente informativa viene resa ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 del Regolamento Ue n. 2016/679 del 27 aprile 2016 (di seguito anche “GDPR”) relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali. Nello specifico, Unismart – Fondazione Università degli Studi di Padova, quale Titolare del trattamento, desidera informare che, in attuazione degli obblighi derivanti dal GDPR, è tenuta a fornire alcune informazioni riguardanti le modalità e le finalità del trattamento dei dati personali, dei quali la stessa potrà entrare in possesso a seguito della consultazione e dell’utilizzo del sito web (http://www.unismart.it/) da parte dell’utente.

A. TITOLARE DEL TRATTAMENTO Il Titolare del trattamento per tutti i dati personali raccolti trattati in relazione alla gestione del sito web http://www.unismart.it/ è Unismart – Fondazione Università degli Studi di Padova, corrente in 35122 – Padova, Via VIII Febbraio, n. 2.

Tel.: 049 5913540

mail: [email protected]

Pec: [email protected]

B. DATI TRATTATI E FINALITÀ DEL TRATTAMENTO 1. TIPOLOGIA DI DATI TRATTATI

1.1 L’invio facoltativo e volontario di comunicazioni e richieste all’indirizzi di posta elettronica indicati nelle varie sezioni del sito, comporta l’acquisizione dei dati personali inseriti nel testo della mail.

1.2 La compilazione facoltativa e volontaria dei form presenti all’interno del sito web comporta l’acquisizione dai dati personali ivi richiesti.

1.3 In particolare, la compilazione facoltativa e volontaria del form per l’iscrizione alla newsletter, comporta l’acquisizione dei seguenti dati personali: indirizzo e-mail, nome, cognome, ruolo aziendale e organizzazione.

1.4 Nella sezione “Updgrade!” del sito web, l’Utente può iscriversi ai webinar ivi elencati e accedere alle relative registrazioni. A tal fine, l’Utente clicca sul pulsante “partecipa” e provvede alla compilazione del relativo form. Tale operazione comporta l’acquisizione dei seguenti dati personali: nome, cognome, indirizzo e-mail, lavoro, collegamento a UniPD.

1.5 Nella sezione “Lavora con Noi”, l’Utente può visualizzare i bandi per la selezione e ricerca del personale. L’invio facoltativo, esplicito e volontario del proprio cv, corredato da eventuale lettera di presentazione e dalla copia del proprio documento di identità, all’indirizzo di posta elettronica indicato nei bandi di selezione, comporta l’acquisizione di tali dati personali per il processo di selezione dei candidati.

1.6 Dati di navigazione – I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito e del Titolare solo su richiesta degli organi di vigilanza preposti.

2. FINALITÀ DEL TRATTAMENTO

Il trattamento dei dati verrà effettuato per le seguenti finalità:

  • Quanto al punto 1.1, per rispondere alle richieste del mittente;
  • Quanto al punto 1.2, per le finalità indicate nei rispettivi form;
  • Quanto al punto 1.3, per l’invio di comunicazioni informative in merito ai servizi e agli eventi del Titolare del Trattamento;
  • Quanto al punto 1.4, per tenere l’Utente aggiornato in merito a master, corsi di alta formazione, corsi di perfezionamento e di apprendimento permanente dell’Università degli Studi di Padova, inerenti all’area di interesse selezionata;
  • Quanto al punto 1.5, per la selezione dei candidati;
  • Quanto al punto 1.6, per consentire la navigazione del sito.
C. BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO La base giuridica per il trattamento dei dati personali sopra indicati è:

  • Quanto al punto 1.1 lett. B), il consenso dell’interessato, espresso tramite l’invio di una richiesta all’indirizzo mail del Titolare;
  • Quanto al punto 1.2 lett. B), la necessità di adempiere alla richiesta dell’interessato;
  • Quanto al punto 1.3 lett. B), il consenso dell’interessato espresso tramite la compilazione del relativo form;
  • Quanto al punto 1.4 lett. B), il perseguimento di un legittimo interesse del Titolare del trattamento;
  • Quanto al punto 1.5, lett. B), il consenso dell’interessato, espresso tramite l’invio volontario della propria candidatura;
  • Quanto al punto 1.6, lett. B), la necessità di consentire la navigazione al sito web.

Il consenso dall’interessato è liberamente revocabile in ogni momento scrivendo una e-mail a: mail: [email protected]
Fatta eccezione per i cookie tecnici strettamente necessari alla normale navigazione, il conferimento dei dati è rimesso alla volontà dell’utente che decide di navigare ed utilizzare il sito web dopo aver preso visione dell’informativa breve contenuta nell’apposito banner e di usufruire dei servizi che comportano l’installazione di cookie.
L’interessato può quindi evitare l’installazione dei cookie mantenendo il banner (astenendosi quindi dal chiuderlo cliccando sul tasto “ok”), nonché attraverso le apposite funzioni disponibili sul proprio browser. Le ricordiamo inoltre che la maggioranza dei browser internet sono inizialmente impostati per accettare i cookie in modo automatico. Ciò significa che ha la possibilità, in ogni momento, di impostare il Suo browser in modo da accettare tutti i cookie, solo alcuni, oppure di rifiutarli, disabilitandone l’uso da parte dei siti. Inoltre, può normalmente impostare le preferenze del Suo browser in modo tale da essere avvisato ogni volta che un cookie viene memorizzato nel Suo computer. Al termine di ogni sessione di navigazione, infine, può cancellare dal disco fisso del Suo dispositivo i cookie raccolti. Se vuoLe eliminare i cookie installati nella cartella dei cookie del browser utilizzato, occorre rammentare che ciascun browser presenta procedure diverse per la gestione delle impostazioni.
Selezionando i collegamenti sottostanti può ottenere istruzioni specifiche per alcuni dei principali browser.

Pagina per Mozilla Firefox: https://support.mozilla.org/it/kb/Attivare%20e%20disattivare%20i%20cookie

Pagina per Google Chrome: https://support.google.com/accounts/answer/61416?hl=it

Pagina per Opera: http://help.opera.com/Windows/10.00/it/cookies.html

Pagina per Internet Explorer: http://windows.microsoft.com/en-us/internet-explorer/delete-manage-cookies

Pagina per Apple Safari: http://support.apple.com/kb/HT1677?viewlocale=it_IT

è possibile inoltre visitare il sito, in lingua inglese, www.aboutcookies.org oppure www.youronlinechoices.com per ulteriori informazioni su come poter gestire/eliminare i cookie in base al tipo di browser utilizzato. Per eliminare i cookie dal browser Internet del proprio smartphone/tablet, è necessario fare riferimento al manuale d’uso del dispositivo.

ATTENZIONE: In caso di disabilitazione dei cookies il sito potrebbe non funzionare correttamente.

D. MODALITÀ DEL TRATTAMENTO I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati e non, per gli scopi per cui sono stati raccolti. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, gli usi illeciti o non corretti e gli accessi non autorizzati. I dati raccolti potranno essere utilizzati per conto del Titolare del trattamento, dagli amministratori incaricati di svolgere servizi di elaborazione e di corretto svolgimento delle attività del sito. I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito possono aver luogo anche presso il fornitore del servizio web. Si precisa che i dati personali potranno essere trattati con apposito software per l’invio di comunicazioni informative, il quale salva i dati al di fuori dell’Unione Europea, ma aderisce al Privacy Shield. In ogni caso, i dati personali raccolti verranno custoditi su server fisici situati negli Stati Uniti ovvero all’interno del territorio Europeo. Il trattamento verrà svolto dal Titolare e dagli incaricati espressamente autorizzati dal titolare stesso.
E. DURATA DI CONSERVAZIONE DEI DATI I dati personali verranno conservati:

  • Dati raccolti tramite l’invio di richieste agli indirizzi e-mail presenti nel sito: tali dati vengono conservati per il tempo strettamente necessario a rispondere alla richiesta.
  • Dati raccolti tramite la compilazione dei form: tali dati vengono conservati fino al raggiungimento della finalità indicata nel form.
  • Dati conferiti per mezzo della compilazione del form per la newsletter: tali dati vengono conservati per tutto il tempo in cui il servizio verrà erogato, salvo revoca del consenso da parte dell’interessato.
  • Dati conferiti per mezzo della compilazione del form per la ricezione della brochure: tali dati vengono conservati per il tempo strettamente necessario per l’invio della brochure.
  • Dati conferiti per la partecipazione ai webinar e/o per la fruizione delle registrazioni: fino a revoca del consenso.
  • Dati raccolti tramite l’invio della candidatura all’indirizzo e-mail indicato nei bandi di selezione e il cv, la lettera di presentazione e la copia della carta di identità: per 24 mesi dalla chiusura della relativa selezione, salvo il diverso termine di legge e salva l’eventuale assunzione.
  • Dati di navigazione: saranno conservati per il tempo tecnico necessario all’evasione delle funzioni per cui sono stati raccolti e comunque per un periodo massimo di 6 mesi.

Il Titolare potrà conservare le informazioni personali dell’utente anche dopo l’erogazione dei servizi previsti, se questa conservazione è ragionevolmente necessaria per ottemperare ad obblighi legali, soddisfare i requisiti regolamentari, risolvere dispute tra utenti, prevenire frodi e abusi o applicare la presente informativa sulla privacy.
Il Titolare del trattamento conserverà i dati dell’interessato sino alla scadenza del termine di conservazione ovvero alla revoca del consenso da parte di questi, con l’avviso che, in ogni caso, tali dati saranno cancellati automaticamente ovvero resi anonimi in modo permanente e non reversibile.

F. COOKIE Al fine di rendere la navigazione il più possibile efficiente e semplice, questo Sito fa uso di cookie. Pertanto, quando si visita il Sito, viene inserita una quantità minima di informazioni nel dispositivo dell’Utente, come piccoli file di testo chiamati “cookie”, che vengono salvati nella directory del browser Web dell’Utente. Esistono diversi tipi di cookie, ma sostanzialmente lo scopo principale di un cookie è quello di far funzionare più efficacemente il Sito e di abilitarne determinate funzionalità.
I cookie sono utilizzati per migliorare la navigazione globale dell’Utente. In particolare:

  • Consentono di navigare in modo efficiente da una pagina all’altra del sito Web.
  • Memorizzano il nome utente e le preferenze inserite.
  • Consentono di evitare di inserire le stesse informazioni (come nome utente e password) più volte durante la visita.
  • Misurano l’utilizzo dei servizi da parte degli Utenti, per ottimizzare l’esperienza di navigazione e i servizi stessi.
  • Presentano informazioni pubblicitarie mirate in funzione degli interessi e del comportamento manifestato dall’Utente durante la navigazione.
  • Esistono vari tipi di cookie. Qui di seguito sono riportati i tipi cookie che possono essere utilizzati nel Sito con una descrizione della finalità legata all’uso.

Il nostro sito utilizza i seguenti tipi di cookie:

Cookie tecnici

I cookie di questo tipo sono necessari per il corretto funzionamento di alcune aree del sito. I cookie di questa categoria comprendono sia cookie persistenti che cookie di sessione. In assenza di tali cookie, il sito o alcune porzioni di esso potrebbero non funzionare correttamente. Pertanto, vengono sempre utilizzati, indipendentemente dalle preferenze dall’utente. I cookie di questa categoria vengono sempre inviati dal nostro dominio.

Cookie analitici

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Cookie di Terze Parti

Questi cookie verranno installati solamente nel caso in cui il Titolare del sito abiliti le relative funzionalità messe a disposizione dalla piattaforma. In particolare:

Google Analytics:

Google Analytics è un servizio di analisi web fornito da Google Google Inc. (1600 Amphitheatre Parkway, Mountain View, CA 94043, USA), per finalità di cronologia, conteggio visite, statistiche di navigazione. Le informative e note privacy relative al funzionamento e al consenso all’uso dei cookies di Google sono disponibili ai seguenti links:

Informativa sulle “Modalità di utilizzo dei dati da parte di Google quando si utilizzano siti o applicazioni dei nostri partner”: http://www.google.it/policies/privacy/partners/

Informativa sui cookies di Google Analytics: https://www.google.it/intl/it/policies/technologies/types/ e https://developers.google.com/analytics/devguides/collection/analyticsjs/cookie-usage 

Come rifiutare i cookies di Google Analitycs: Occorre scaricare ed installare il browser plug-in disponibile al seguente link: https://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=it 

Informativa e note generali sui servizi di Google: http://www.google.it/analytics/learn/privacy.html

Tale cookie si attiva solo su espresso consenso dell’interessato.

Facebook cookie

Si tratta di cookie che permettono di mostrare le inserzioni e presentare suggerimenti di aziende e organizzazioni, ai soggetti che potrebbero essere interessate ai loro prodotti, servizi o alle cause promosse. Tali cookie sono utilizzati anche per valutare le prestazioni delle campagne pubblicitarie delle aziende che utilizzano i prodotti di Facebook. Tali cookie si attivano solo su espresso consenso dell’interessato.

Facebook pixel cookie

Il Pixel di Facebook è uno strumento per la raccolta di dati statistici, che consente di misurare l’efficacia della pubblicità, comprendendo le azioni che le persone eseguono sul sito web.
Tali cookie si attivano solo su espresso consenso dell’interessato.

G. DESTINATARI E CATEGORIE DI DESTINATARI I dati personali forniti non saranno oggetto di diffusione ovvero non ne verrà data conoscenza a soggetti indeterminati. I dati potranno essere invece comunicati a soggetti ben definiti solamente dal Titolare del trattamento per le finalità indicate, in particolare:

  • a) Software house;
  • b) Alla commissione di selezione del personale;
  • c) Responsabili del trattamento ed incaricati;

L’elenco dei soggetti nominati Responsabili esterni del trattamento è disponibile ai seguenti riferimenti: Unismart – Fondazione Università degli Studi di Padova, con sede legale in 35122 – Padova, via VIII Febbraio, n. 2, [email protected], tel.: 049 5913540.

H. DIRITTI DELL’INTERESSATO L’interessato ha diritto:

  • all’accesso, rettifica, cancellazione, limitazione e opposizione al trattamento dei dati;
  • ad ottenere senza impedimenti dal titolare del trattamento i dati in un formato strutturato di uso comune e leggibile da dispositivo automatico per trasmetterli ad un altro titolare del trattamento;
  • a revocare il consenso al trattamento, senza pregiudizio per la liceità del trattamento basata sul consenso acquisito prima della revoca;

A riguardo si informa che il termine per la risposta all’interessato è, per tutti i diritti di un mese dal ricevimento della richiesta, estendibili fino a tre mesi in casi di particolare complessità.
L’esercizio dei premessi diritti può essere esercitato mediante comunicazione scritta da inviare a mezzo pec all’indirizzo: [email protected] o lettera raccomandata a/r all’indirizzo: Unismart – Fondazione Università degli Studi di Padova, con sede legale in 35122 – Padova, via VIII Febbraio, n. 2.

I. RECLAMO GARANTE AUTORITÀ L’interessato ha diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante del Trattamento dei dati.
Il reclamo è lo strumento che consente all’interessato di rivolgersi al Garante per lamentare una violazione della disciplina in materia di protezione dei dati personali ai sensi dell’art. 77 del GDPR e di richiedere una verifica all’Autorità. Il reclamo può essere proposto dall’Interessato all’Autorità di Controllo del luogo dove risiede, oppure nel luogo in cui lavora o in quello nel quale la presunta violazione si è verificata. L’Interessato ha diritto altresì di proporre un ricorso giurisdizionale innanzi al Tribunale ordinario qualora ritenga che i diritti di cui gode siano stati violati a seguito di un trattamento.
L. TRASFERIMENTO DEI DATI ALL’ESTERO I programmi utilizzati per l’invio di comunicazioni informative inerenti ai servizi e agli eventi del Titolare del Trattamento, ovvero inerenti a master, corsi di alta formazione e apprendimento permanente dell’Università degli Studi di Padova, nonché il Cloud aziendale possono salvare i dati negli Stai Uniti, ma è garantito lo stesso livello di tutela richiesto in Europa, giacché i relativi fornitori aderiscono al Privacy Shield.
 

M. DPO (Data Protection Officer)

Il Titolare del Trattamento ha nominato apposito Data Protection Officer (DPO), raggiungibile scrivendo al seguente indirizzo e-mail: [email protected]