Informativa privacy e cookies ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE n. 2016/679 del 27 aprile 2016 e Cookie

La presente informativa viene resa ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 del Regolamento UE n. 2016/679 del 27 aprile 2016 (di seguito anche “GDPR”) relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali. Nello specifico, Unismart – Fondazione Università degli Studi di Padova, quale Titolare del trattamento, desidera informare che, in attuazione degli obblighi derivanti dal GDPR, è tenuta a fornire alcune informazioni riguardanti le modalità e le finalità del trattamento dei dati personali, dei quali la stessa potrà entrare in possesso a seguito della consultazione e dell’utilizzo del sito web (http://www.unismart.it/) da parte dell’utente.

A. TITOLARE DEL TRATTAMENTO Il Titolare del trattamento per tutti i dati personali raccolti trattati in relazione alla gestione del sito web http://www.unismart.it/ è Unismart – Fondazione Università degli Studi di Padova, corrente in 35122 – Padova, Via VIII Febbraio, n. 2.

Tel.: 049 807 8598

mail: [email protected]

Pec: [email protected]

B. DATI TRATTATI E FINALITÀ DEL TRATTAMENTO 1. TIPOLOGIA DI DATI TRATTATI

1.1 L’invio facoltativo e volontario di comunicazioni e richieste agli indirizzi di posta elettronica indicati nelle varie sezioni del sito, comporta l’acquisizione dei dati personali inseriti nel testo dell’e-mail.

1.2 La compilazione facoltativa e volontaria dei form presenti all’interno del sito web comporta l’acquisizione dai dati personali ivi richiesti.

1.3 Nella sezione “UPDGrade!” del sito web, l’Utente può iscriversi ai webinar ivi elencati e accedere alle relative registrazioni. A tal fine, l’Utente clicca sul pulsante “partecipa” e provvede alla compilazione del relativo form. Tale operazione comporta l’acquisizione dei seguenti dati personali: nome, cognome, indirizzo e-mail, occupazione lavorativa.

1.4 Nella sezione “UnitiCovid19” del sito web, l’Utente può segnalare attività della propria azienda ideate in risposta alla situazione emergenziale legata al Corona virus, chiedendo supporto per avviarle o pubblicizzandole, se già avviate. A tal fine, l’Utente provvede alla compilazione dei relativi form. Tale operazione comporta l’acquisizione dei seguenti dati personali: nome e cognome, indirizzo e-mail e numero di telefono di una persona di riferimento dell’azienda e eventuali altri dati che saranno spontaneamente comunicati.

1.5 Dati di navigazione – I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito e del Titolare solo su richiesta degli organi di vigilanza preposti.

2. FINALITÀ DEL TRATTAMENTO

Il trattamento dei dati verrà effettuato per le seguenti finalità:

  • Quanto al punto 1.1, per rispondere alle richieste del mittente;
  • Quanto al punto 1.2, per le finalità indicate nei rispettivi form;
  • Quanto al punto 1.3, per tenere l’Utente aggiornato in merito a master, corsi di alta formazione, corsi di perfezionamento e di apprendimento permanente dell’Università degli Studi di Padova, inerenti all’area di interesse selezionata;
  • Quanto al punto 1.4, a) per fornire all’Utente i servizi richiesti; b) per informare l’Utente tramite l’invio di una brochure una tantum relativa ai servizi offerti da Unismart;
  • Quanto al punto 1.5, per consentire la navigazione del sito.
C. BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO La base giuridica per il trattamento dei dati personali sopra indicati è:

  • Quanto al punto 1.1, il consenso dell’interessato, espresso tramite l’invio di una richiesta all’indirizzo e-mail del Titolare;
  • Quanto al punto 1.2, la necessità di adempiere alla richiesta dell’interessato;
  • Quanto al punto 1.3, il perseguimento di un legittimo interesse del Titolare del trattamento. L’Interessato potrà opporsi alla ricezione delle newsletter mediante la funzione “unsubscribe” presente in ogni comunicazione.
  • Quanto al punto 1.4, lett. a) la necessità di adempiere alla richiesta dell’interessato; lett. b) il perseguimento di un legittimo interesse del Titolare del trattamento;
  • Quanto al punto 1.5, la necessità di consentire la navigazione del sito web.

Il consenso è liberamente revocabile dall’interessato in ogni momento scrivendo all’indirizzo di posta elettronica del DPO, Data Protection Officer: [email protected].

Fatta eccezione per i cookie tecnici strettamente necessari alla normale navigazione, il conferimento dei dati è rimesso alla volontà dell’utente che decide di navigare ed utilizzare il sito web, dopo aver preso visione dell’informativa breve contenuta nell’apposito banner, e di usufruire dei servizi che comportano l’installazione di cookie.

L’interessato può quindi evitare l’installazione dei cookie mantenendo il banner (astenendosi quindi dal chiuderlo cliccando sul tasto “ok”), nonché attraverso le apposite funzioni disponibili sul proprio browser. Le ricordiamo inoltre che la maggioranza dei browser Internet sono inizialmente impostati per accettare i cookie in modo automatico. Ciò significa che ha la possibilità, in ogni momento, di impostare il Suo browser in modo da accettare tutti i cookie, solo alcuni, oppure di rifiutarli, disabilitandone l’uso da parte dei siti. Inoltre, può normalmente impostare le preferenze del Suo browser in modo tale da essere avvisato ogni volta che un cookie viene memorizzato nel Suo computer. Al termine di ogni sessione di navigazione, infine, può cancellare dal disco fisso del Suo dispositivo i cookie raccolti. Se vuole eliminare i cookie installati nella cartella dei cookie del browser utilizzato, occorre rammentare che ciascun browser presenta procedure diverse per la gestione delle impostazioni.

Pagina per Mozilla Firefox: https://support.mozilla.org/it/kb/Attivare%20e%20disattivare%20i%20cookie

Pagina per Google Chrome: https://support.google.com/accounts/answer/61416?hl=it

Pagina per Opera: http://help.opera.com/Windows/10.00/it/cookies.html

Pagina per Internet Explorer: http://windows.microsoft.com/en-us/internet-explorer/delete-manage-cookies

Pagina per Apple Safari: http://support.apple.com/kb/HT1677?viewlocale=it_IT

È possibile inoltre visitare il sito, in lingua inglese, www.aboutcookies.org oppure www.youronlinechoices.com, per ulteriori informazioni su come poter gestire/eliminare i cookie in base al tipo di browser utilizzato. Per eliminare i cookie dal browser Internet del proprio smartphone/tablet, è necessario fare riferimento alle specifiche indicazioni.

ATTENZIONE: In caso di disabilitazione dei cookie, il sito potrebbe non funzionare correttamente

D. MODALITÀ DEL TRATTAMENTO I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati e non, per gli scopi per cui sono stati raccolti. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, gli usi illeciti o non corretti e gli accessi non autorizzati. I dati raccolti potranno essere utilizzati per conto del Titolare del trattamento dagli amministratori incaricati di svolgere servizi di elaborazione e di corretto svolgimento delle attività del sito. I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito possono aver luogo anche presso il fornitore del servizio web.

Si precisa che i dati personali potranno essere trattati con appositi software per l’invio di comunicazioni informative e per la gestione dei dati raccolti tramite i form.

E. DURATA DI CONSERVAZIONE DEI DATI Periodo di conservazione dei dati:

  • raccolti tramite l’invio di richieste agli indirizzi e-mail presenti nel sito: sono conservati per il tempo strettamente necessario a rispondere alla richiesta;
  • raccolti tramite la compilazione dei form: sono conservati fino al raggiungimento della finalità indicata nel form;
  • conferiti per la partecipazione ai webinar e/o per la fruizione delle registrazioni: sono conservati fino all’esercizio, da parte dell’Interessato, del diritto di opposizione al trattamento, possibile in qualunque momento;
  • conferiti per aderire ai servizi offerti tramite il progetto Uni.t.i.: sono conservati fino all’esercizio, da parte dell’Interessato, del diritto di opposizione al trattamento, possibile in qualunque momento;
  • raccolti tramite l’invio della candidatura all’indirizzo e-mail indicato nei bandi di selezione: sono conservati fino al termine della procedura di selezione;
  • di navigazione: sono conservati per il tempo tecnico necessario all’evasione delle funzioni per cui sono stati raccolti e comunque per un periodo massimo di 6 mesi.

Il Titolare potrà conservare le informazioni personali dell’utente anche dopo l’erogazione dei servizi previsti, se questa conservazione è ragionevolmente necessaria per ottemperare ad obblighi legali, soddisfare i requisiti regolamentari, risolvere dispute tra utenti, prevenire frodi e abusi o applicare la presente informativa sulla privacy.

Il Titolare del trattamento conserverà i dati dell’interessato sino alla scadenza del termine di conservazione ovvero alla revoca del consenso da parte di questi, con l’avviso che, in ogni caso, tali dati saranno cancellati automaticamente ovvero resi anonimi in modo permanente e non reversibile.

F. COOKIE Al fine di rendere la navigazione il più possibile efficiente e semplice, questo Sito fa uso di cookie. Pertanto, quando si visita il Sito, viene inserita una quantità minima di informazioni nel dispositivo dell’Utente, come piccoli file di testo chiamati “cookie”, che vengono salvati nella directory del browser Web dell’Utente. Esistono diversi tipi di cookie, ma sostanzialmente lo scopo principale di un cookie è quello di far funzionare più efficacemente il Sito e di abilitarne determinate funzionalità.

I cookie sono utilizzati per migliorare la navigazione globale dell’Utente. In particolare:

  • Consentono di navigare in modo efficiente da una pagina all’altra del sito Web.
  • Memorizzano il nome utente e le preferenze inserite e consentono di evitare di inserire le stesse informazioni più volte durante la visita.
  • Misurano l’utilizzo dei servizi da parte degli Utenti, per ottimizzare l’esperienza di navigazione e i servizi stessi.
  • Presentano informazioni pubblicitarie mirate in funzione degli interessi e del comportamento manifestato dall’Utente durante la navigazione.

Esistono vari tipi di cookie. Qui di seguito sono riportati i tipi cookie che sono utilizzati nel Sito con una descrizione della finalità legata all’uso.

Cookie tecnici

I cookie di questo tipo sono necessari per il corretto funzionamento di alcune aree del sito. I cookie di questa categoria comprendono sia cookie persistenti che cookie di sessione. In assenza di tali cookie, il sito o alcune porzioni di esso potrebbero non funzionare correttamente. Pertanto, vengono sempre utilizzati, indipendentemente dalle preferenze dall’utente. I cookie di questa categoria vengono sempre inviati dal nostro dominio.

Cookie analitici

I cookie di questo tipo vengono utilizzati per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito. Il Titolare usa tali informazioni per analisi statistiche, per migliorare il sito e semplificarne l’utilizzo, oltre che per monitorarne il corretto funzionamento. Questo tipo di cookie raccoglie informazioni in forma anonima sull’attività degli utenti nel sito e sul modo in cui sono arrivati al Sito e alle pagine visitate. I cookie di questa categoria possono essere inviati dal Sito stesso o da domini di terze parti.

Cookie di Terze Parti

Questi cookie verranno installati solamente nel caso in cui il Titolare del sito abiliti le relative funzionalità messe a disposizione dalla piattaforma. In particolare:

Google Analytics:

Google Analytics è un servizio di analisi web fornito da Google Google Inc. (1600 Amphitheatre Parkway, Mountain View, CA 94043, USA), per finalità di cronologia, conteggio visite, statistiche di navigazione. Le informative e note privacy relative al funzionamento e al consenso all’uso dei cookie di Google sono disponibili ai seguenti link:

Tali cookie si attivano solo su espresso consenso dell’interessato.

Facebook cookie

(https://it-it.facebook.com/policies/cookies/) Si tratta di cookie che permettono di mostrare le inserzioni e presentare suggerimenti di aziende ed organizzazioni a soggetti che potrebbero essere interessati ai loro prodotti, servizi o alle cause promosse. Tali cookie sono utilizzati anche per valutare le prestazioni delle campagne pubblicitarie delle aziende che utilizzano i prodotti di Facebook. Tali cookie si attivano solo su espresso consenso dell’interessato.

Facebook pixel cookie

(https://it-it.facebook.com/policies/cookies/) Il Pixel di Facebook è uno strumento per la raccolta di dati statistici, che consente di misurare l’efficacia della pubblicità, comprendendo le azioni che le persone eseguono sul sito web.

Tali cookie si attivano solo su espresso consenso dell’interessato.

G. DESTINATARI E CATEGORIE DI DESTINATARI I dati personali forniti non saranno oggetto di diffusione ovvero non ne verrà data conoscenza a soggetti indeterminati. I dati potranno essere invece comunicati a soggetti ben definiti, solamente dal Titolare del trattamento e per le finalità indicate, ed in particolare a:

  1. Software house;
  2. Responsabili del trattamento ed Incaricati.

L’elenco dei soggetti nominati Responsabili esterni del trattamento è disponibile inviando una comunicazione all’indirizzo di posta elettronica del DPO, Data Protection Officer, [email protected]

H. DIRITTI DELL’INTERESSATO L’interessato ha diritto:

  • all’ accesso, rettifica, cancellazione, limitazione e opposizione al trattamento dei dati;
  • ad ottenere senza impedimenti dal titolare del trattamento i dati in un formato strutturato di uso comune e leggibile da dispositivo automatico per trasmetterli ad un altro titolare del trattamento;
  • a revocare il consenso al trattamento, senza pregiudizio per la liceità del trattamento basata sul consenso acquisito prima della revoca.

Al riguardo si informa che il termine per la risposta all’interessato è, per tutti i diritti, di un mese dal ricevimento della richiesta, estendibile fino a tre mesi in casi di particolare complessità.

L’esercizio dei premessi diritti può essere esercitato mediante comunicazione scritta da inviare a mezzo posta elettronica all’indirizzo: [email protected]

I. RECLAMO AUTORITÀ GARANTE L’interessato ha diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante del Trattamento dei dati.
Il reclamo è lo strumento che consente all’interessato di rivolgersi al Garante per lamentare una violazione della disciplina in materia di protezione dei dati personali ai sensi dell’art. 77 del GDPR e di richiedere una verifica all’Autorità. Il reclamo può essere proposto dall’Interessato all’Autorità Garante del luogo ove risiede, del luogo in cui lavora oppure di quello in cui la presunta violazione si è verificata. L’Interessato ha diritto altresì di proporre un ricorso giurisdizionale innanzi al Tribunale ordinario qualora ritenga che i diritti di cui gode siano stati violati a seguito di un trattamento.
L. TRASFERIMENTO DEI DATI ALL’ESTERO I dati inseriti nei form saranno trattati tramite il programma Google Form; i dati di contatto che vengono raccolti per l’invio di newsletter saranno trattati con i programmi Mailchimp e MailUp; il Titolare talvolta utilizza Rebrandly come servizio di “link shortener”; in tutti questi casi, i dati potrebbero essere trasferiti in Paesi al di fuori dell’Unione Europea.

Tuttavia, si specifica che i fornitori di questi programmi, quali Responsabili esterni del trattamento, dichiarano che tali Paesi terzi garantiscono un adeguato livello di tutela dei diritti dell’Interessato in forza del rispetto di una o più delle condizioni previste dagli artt. 45-47 del GDPR. Per i casi in cui i dati siano conservati su server di fornitori statunitensi, si dà atto che le autorità governative statunitensi potranno aver accesso ai dati stessi al sussistere delle condizioni previste per legge.

 M. DPO (Data Protection Officer) Il Titolare del Trattamento ha nominato apposito Data Protection Officer (DPO), raggiungibile scrivendo al seguente indirizzo e-mail: [email protected]