Fermentazione 360°: nuovi approcci alla fermentazione microbica e alla gestione dei sottoprodotti per far lievitare il valore delle aziende

I prodotti fermentati sono alla base delle diete di tutto il mondo. Si ottengono attraverso la fermentazione microbica, un processo biotecnologico che ci permette di produrre alimenti tradizionali gustosi e nutrienti. Dal formaggio francese al vino italiano, dalla salsa di soia giapponese al kefir caucasico, il processo della fermentazione ha influenzato gli usi di culture molto diverse, e ha permesso di valorizzare le materie prime sia di origine animale che vegetale. Recentemente il processo fermentativo è stato impiegato per le produzioni di nuovi alimenti con l’obiettivo di incrementare il valore nutritivo. Inoltre, in un’ottica di economia circolare, viene proposta, insieme a tecniche innovative di estrazione, per la gestione dei sottoprodotti e scarti dell’industria agroalimentare, un requisito indispensabile per la sostenibilità delle produzioni.

Il Dipartimento di Agronomia, Animali, Alimenti, Risorse naturali e Ambiente (DAFNAE) dell’Università di Padova ha sviluppato una vasta esperienza nella valorizzazione di materie prime e dei sottoprodotti anche tramite la fermentazione. Intervenendo sulla caratterizzazione delle materie prime e dei sottoprodotti, sulle specie microbiche impiegate e applicando un rigoroso metodo scientifico a una tecnica nota da millenni, è infatti possibile ottenere prodotti di alta qualità e sicurezza per il settore alimentare.

Nel corso del webinar, alcuni docenti del DAFNAE presenteranno le soluzioni tecnologiche e le innovazioni del settore, fornendo spunti su come creare valore, all’interno delle aziende, utilizzando la fermentazione.

Nuovi approcci alla fermentazione microbica e alla gestione dei sottoprodotti per far lievitare il valore delle aziende

Fermentazione 360° è un webinar di UniSMART – Fondazione Università degli Studi di Padova in collaborazione con il DAFNAE, Dipartimento di Agronomia, Animali, Alimenti, Risorse naturali e Ambiente dell’Ateneo.

Questo tipo di incontri sono dedicati all’approfondimento pratico di uno specifico tema tecnologico, coinvolgendo ricercatori e docenti dell’Università di Padova ed esperti di aziende leader del settore.

Programma – 6 aprile 2022
(ore 17:00 – 18:00)

Introduzione
Enrico Sturaro, vice direttore DAFNAE

La fermentazione microbica come strumento di innovazione
Viviana Corich, professoressa associata DAFNAE

La valorizzazione dei sottoprodotti enologici per la produzione di additivi enologici e ingredienti alimentari innovativi
Matteo Marangon, professore associato DAFNAE

Le attività di ricerca in ambito enologico
Simone Vincenzi, professore associato DAFNAE

Una collaborazione di successo tra Oenofrance e il Centro interdipartimentale per la Ricerca in Viticultura ed Enologia
Daniele Pizzinato, R&D Technical and Products Specialist Oenofrance

 🎥

Vuoi far lievitare il valore della tua azienda?

Partecipa all’evento!

Le iscrizioni sono chiuse.

close

    Iscriviti al webinar "Fermentazione 360"

    UniSMART – Fondazione Università degli Studi di Padova è il Titolare del trattamento dei dati personali che comunichi tramite questo form. I dati verranno trattati ai fini dell’organizzazione dell’evento e per tenerti aggiornato su progetti ed eventi inerenti alle aree di interesse selezionate. Si tratta di eventi organizzati a scopi formativi, divulgativi o di networking, principalmente in collaborazione con l’Università di Padova. Potrai in ogni momento opporti alla ricezione delle comunicazioni, anche mediante la funzione “disiscriviti” presente in ogni e-mail.
    I dati inseriti nel form saranno altresì comunicati al DAFNAE - Unipd, quale co-organizzatore dell’evento, ai fini organizzativi. Qualora tu esprima il consenso, DAFNAE - Unipd, in qualità di Titolare autonomo del trattamento, potrà utilizzare i tuoi dati per finalità ulteriori. In tal caso il DAFNAE - Unipd si impegna a fornirti un’adeguata informativa scritta e a raccogliere a sua volta il consenso al trattamento, ove necessario.
    Se ti iscrivi alla newsletter, riceverai invece informazioni relative a tutte le attività di UniSMART. L’informativa privacy completa è reperibile al seguente link. Cliccando su “Invia”, dichiara di averla letta e compresa.
    Acconsento alla comunicazione dei dati inseriti nel presente form al DAFNAE - Unipd, co-organizzatori dell’evento, per le finalità su indicate