Fermentazione 360°: nuovi approcci alla fermentazione microbica e alla gestione dei sottoprodotti per far lievitare il valore delle aziende
I prodotti fermentati sono alla base delle diete di tutto il mondo. Si ottengono attraverso la fermentazione microbica, un processo biotecnologico che ci permette di produrre alimenti tradizionali gustosi e nutrienti. Dal formaggio francese al vino italiano, dalla salsa di soia giapponese al kefir caucasico, il processo della fermentazione ha influenzato gli usi di culture molto diverse, e ha permesso di valorizzare le materie prime sia di origine animale che vegetale. Recentemente il processo fermentativo è stato impiegato per le produzioni di nuovi alimenti con l’obiettivo di incrementare il valore nutritivo. Inoltre, in un’ottica di economia circolare, viene proposta, insieme a tecniche innovative di estrazione, per la gestione dei sottoprodotti e scarti dell’industria agroalimentare, un requisito indispensabile per la sostenibilità delle produzioni.
Il Dipartimento di Agronomia, Animali, Alimenti, Risorse naturali e Ambiente (DAFNAE) dell’Università di Padova ha sviluppato una vasta esperienza nella valorizzazione di materie prime e dei sottoprodotti anche tramite la fermentazione. Intervenendo sulla caratterizzazione delle materie prime e dei sottoprodotti, sulle specie microbiche impiegate e applicando un rigoroso metodo scientifico a una tecnica nota da millenni, è infatti possibile ottenere prodotti di alta qualità e sicurezza per il settore alimentare.
Nel corso del webinar, alcuni docenti del DAFNAE presenteranno le soluzioni tecnologiche e le innovazioni del settore, fornendo spunti su come creare valore, all’interno delle aziende, utilizzando la fermentazione.
Nuovi approcci alla fermentazione microbica e alla gestione dei sottoprodotti per far lievitare il valore delle aziende
Fermentazione 360° è un webinar di UniSMART – Fondazione Università degli Studi di Padova in collaborazione con il DAFNAE, Dipartimento di Agronomia, Animali, Alimenti, Risorse naturali e Ambiente dell’Ateneo.
Questo tipo di incontri sono dedicati all’approfondimento pratico di uno specifico tema tecnologico, coinvolgendo ricercatori e docenti dell’Università di Padova ed esperti di aziende leader del settore.
Programma – 6 aprile 2022
(ore 17:00 – 18:00)
Introduzione
Enrico Sturaro, vice direttore DAFNAE
La fermentazione microbica come strumento di innovazione
Viviana Corich, professoressa associata DAFNAE
La valorizzazione dei sottoprodotti enologici per la produzione di additivi enologici e ingredienti alimentari innovativi
Matteo Marangon, professore associato DAFNAE
Le attività di ricerca in ambito enologico
Simone Vincenzi, professore associato DAFNAE
Una collaborazione di successo tra Oenofrance e il Centro interdipartimentale per la Ricerca in Viticultura ed Enologia
Daniele Pizzinato, R&D Technical and Products Specialist Oenofrance
🎥
Vuoi far lievitare il valore della tua azienda?
Partecipa all’evento!
Le iscrizioni sono chiuse.