Innovation Talks – Focus Open Innovation

Focus Open Innovation è un workshop di approfondimento tecnico sull’iniziativa Open Innovation Test Bed della Commissione Europea, all’interno della quale l’Università di Padova partecipa insieme ad UniSMART.

L’evento presenta un dialogo con i partner di quattro progetti di ricerca europei finanziati nell’ambito del programma H2020 per oltre 50 milioni di Euro, sul tema dei materiali ad alte prestazioni (alluminio, ceramiche, composti polimerici, nanomateriali,…) e sulle best practice di generazione di ecosistemi di innovazione aperta tra ricercatori, imprese e stakeholder a livello internazionale e locale.

Durante il workshop verranno inoltre date informazioni sulle opportunità per le PMI di accedere alle future call lanciate da tali progetti basate sugli Advanced Materials.

Opening

09:30 Accoglienza

Workshop & Round Table*

10:00 Open Innovation for Lightweitght Materials

Focus sui progetti di ricerca europei con l’intervento di un rappresentante della Commissione Europea sul tema Open Innovation Test Beds (Ecosistema di Innovazione ad Accesso Aperto):

LightCoce (www.lightcoce-oitb.eu): progetto dedicati all’upscaling e al collaudo di materiali multifunzionali in calcestruzzo leggero e ceramico, oltre a fornire servizi tecnici e non tecnici, a un costo equo e ragionevole.

LEE-BED (www.lee-bed.eu): progetto dedicato alla riduzione dei rischi e all’accelerazione dello sviluppo e della produzione di nanomateriali ed elettronica incorporata.

Oasis (www.project-oasis.eu): progetto dedicato alla ricerca e scalabilità di nuovo alluminio leggero e composti a base di polimeri.

LIGHTME (www.lightme-ecosystem.eu): progetto che mira alla creazione di un ecosistema di innovazione aperta autosostenibile per l’upscaling di processi industriali riguardanti i compositi di leghe metalliche leggere (alluminio, magnesio e titanio) e l’introduzione di nuove funzionalità, caratteristiche e capacità nel campo dei nanocomposti a matrice metallica leggera.

11:15 Open Innovatione Test Beds: ecosistemi di innovazione, processi e best practice

Tavola rotonda con il coinvolgimento degli stakeholder del territorio a cui parteciperanno:

Fabrizio Dughiero – Prorettore al Trasferiemento Tecnologico dell’Università degli Studi di Padova

Emiliano Fabris – Direttore del Parco Scientifico e Tecnologico Galileo

Andrea Galeota – Membro del Consiglio di Gestione dello SMACT Competence Center

Simona Aceto – Project Manager ECIPA Nordest – S3HubinCE

Il Salotto di Italia Startup

12.30 Industry 4.0 e Open Innovation

6^ tappa de “Il Salotto di Italia Startup” a Padova

La sesta tappa del Salotto si focalizza sul tema “Industry 4.0 e Open Innovation”

Il Salotto di Italia Startup è un progetto associativo itinerante mirato allo scambio di esperienze tra imprenditori innovativi di successo e tutti coloro che operano nell’ecosistema startup italiano: imprenditori (presenti e futuri), centri di innovazione, investitori, realtà istituzionali, professionisti e studenti.

Questa tappa è organizzata all’interno dell’Innovation Talks e si svolgerà presso l’Antico Caffé Pedrocchi di Padova e prevede un dialogo tra scaleup selezionate del network di Italia Startup, della Community di UniSMART e spin-off dell’Università di Padova.

Saluti Introduttivi

Stefano Carosio – Managing Director di Unismart

Antonio Baldassarra – CEO Seeweb e Alessandro Bolletta, CEO Netter

Il Salotto di Italia Startup moderato tra Luca Tripeni Zanforlin e Alex Roggero de L’Ippocastano

Antonino Italiano – Executive Managing Director & Founderm, Desamanera

Stefano Tonello – CEO, It+Robotics

Rosario Squatrito – Chief Executive Officer, Nextema

Networking

13.15 Lunch & Meet EU projects

Networking lunch con isole tematiche presidiate dai quattro progetti europei coinvolti.

Per il parcheggio segnaliamo che non è possibile parcheggiare in via VIII Febbraio. Consigliamo quindi le soluzioni consultabili a questo link.

—————————————————–

* Evento in lingua inglese.

I Progetti:

LightCoce (www.lightcoce-oitb.eu)

LEE-BED (www.lee-bed.eu)

Oasis (www.project-oasis.eu)

LIGHTME (www.lightme-ecosystem.eu)

Sono finanziati dalla Commissione Europea nell’ambito del programma H2020.

Innovation Talks continua anche nel pomeriggio con un evento sul tema degli ecosistemi per l’innovazione.

giorni

ore