24 Giugno 2024 alle 14:45

Palazzo del Bo, PadovaVedi la mappa del luogo

Il ciclo di eventi dedicato all’Economia Circolare UNITI giunge al suo quinto appuntamento, questa volta focalizzandosi sul tema del Riciclo. Questo evento, che si terrà lunedì 24 giugno nell’Aula Nievo di Palazzo Bo, è promosso da WE-WASTE END, un progetto dello Spoke 4 del MICS – Made in Italy Circolare e Sostenibile, Partenariato esteso finanziato da Next-GenerationEU (PNRR).

Durante l’incontro, dal titolo “Gli scarti industriali: recuperare risorse dai rifiuti”, esploreremo i principali sviluppi nel riciclo di diverse tipologie di materiali, tra cui metalli, plastica, tessili e compositi. Grazie alla partecipazione di enti autorizzativi, aziende e membri del MICS, verranno condivise le ultime novità e le migliori pratiche nel settore.

L’evento darà voce tanto al comparto accademico e della ricerca quanto a quello industriale, permettendo un confronto diretto tra esperti aziendali e ricercatori. Sarà un’occasione unica per scoprire come la collaborazione tra università, enti di ricerca e industria possa favorire l’innovazione e la sostenibilità nel campo del riciclo, tema sempre più attuale e urgente.

Metalli, plastica, tessili e compositi saranno al centro degli interventi, insieme agli aspetti tecnologici e normativi. L’evento mira infatti a favorire lo scambio di informazioni tra settori diversi attraverso la presentazione di casi studio e tecnologie di riciclo innovative, soffermandosi su come i rifiuti industriali possano diventare una risorsa preziosa.

Nella prima parte verranno illustrate le procedure autorizzative e normative attualmente in vigore che governano il riciclo industriale, offrendo una panoramica sulle sfide e le opportunità che queste norme comportano.

Successivamente si terrà una tavola rotonda che vedrà la partecipazione di rappresentanti di imprese di diversi settori che condivideranno le loro esperienze e strategie per ottimizzare il processo di recupero delle risorse dai rifiuti. Sarà un momento di confronto e di dialogo, volto a identificare sinergie e collaborazioni future.

Il dialogo tra territorio, accademia e imprese proseguirà nella seconda parte dell’evento con workshop tematici dedicati a:

• End of Waste e autorizzazioni
  • LCA, simbiosi industriale e altri strumenti decisionali
  • Tecnologie di Riciclo e recupero

14:45 Registrazione e accoglienza

Prima parte

15:00 Saluti iniziali

• Fabio Poles, Direttore Generale UniSMART - Fondazione Università di Padova

15:10 Introduzione al tema

Il partenariato MICS per l’economia circolare in Italia: un modello per il futuro

Scarti, rifiuti, sottoprodotti, End of Waste: definizioni e autorizzazioni

• Loris Tomiato, Direttore Generale dell'UO Economia Circolare e Ciclo dei Rifiuti - ARPA Veneto
  • Stefania Tesser, Dirigente Responsabile dell'UO Economia Circolare e Ciclo dei Rifiuti - ARPA Veneto

15:40 Tavola rotonda

Modera:

Seconda parte

16:40 Workshop

• Tavolo 1 - End of Waste e autorizzazioni
  • Tavolo 2 - LCA, simbiosi industriale e altri strumenti decisionali
  • Tavolo 3 - Tecnologie di Riciclo e recupero

18:00 Aperitivo Networking

Scarica il programma completo in pdf

Il ciclo UNITI EC

UniSMART e il Centro Studi per l’Economia Circolare – CEWMS dell’Università degli Studi di Padova, con la collaborazione di UniPadova Sostenibile, dell’Associazione degli Amici dell’Università di Padova e dell’Associazione Alumni Università degli Studi di Padova continuano a rafforzare il legame tra UNIversità, Territorio e Imprese creando un punto d’incontro in cui la realtà universitaria si integra sempre più nella vita quotidiana delle aziende.

Iscriviti ora a questo evento