22 Febbraio 2023 alle 16:00

Camera di Commercio di PadovaVedi la mappa

Sostenibilità d’impresa e falsi miti: l’approccio scientifico applicato alla nuova Direttiva EU Corporate Sustainability

Da opportunità di business a elemento fondante anche a livello giuridico: la sostenibilità e la trasparenza diventano sempre più una necessità per le aziende.

In questo contesto si inserisce Spinlife, nata come spin-off dell’Università degli Studi di Padova, che ad oggi offre servizi di consulenza e formazione guidando organizzazioni pubbliche e private nell’implementazione di soluzioni strategiche ad hoc su questi temi.

Nel secondo incontro di Spin2Business, organizzato in collaborazione con la Camera di Commercio di Padova, verranno approfonditi insieme allo spin-off i falsi miti relativi alla sostenibilità d’impresa al fine di creare una maggiore trasparenza sul vero impatto ambientale e sociale creato dalle aziende.

Un particolare focus verrà dedicato all’introduzione nella Gazzetta europea della Direttiva (UE) 2022/2464 CSRD, a seguito della quale le norme riguardanti la rendicontazione societaria di sostenibilità previste dalla Non-Financial Reporting Directive cambiano, estendendo di fatto gli obblighi di redigere una dichiarazione sulla sostenibilità relativa al proprio impatto sociale e ambientale alle grandi imprese, multinazionali e PMI quotate.

Più nello specifico, la Direttiva impone di pubblicare regolarmente i dati relativi all’impatto aziendale con lo scopo di rendere le imprese più responsabili nei confronti dei cittadini e ridurre il greenwashing, rafforzando invece il tessuto economico sociale del mercato UE e gettando le basi per standard di trasparenza sulla sostenibilità a livello mondiale.

Guarda la registrazione

La community degli Spin-Off UniPD

Gli spin-off universitari, società di capitali fondate da ricercatori, permettono di valorizzare commercialmente i risultati delle attività di ricerca e le competenze scientifico-tecnologiche attraverso prodotti o servizi di carattere innovativo.

In coordinamento con il pro-rettorato alla Terza Missione ed ai Rapporti con il territorio dell’Università degli Studi di Padova nasce Spin2Business: ciclo di eventi, con workshop ed attività di networking, dedicato a far conoscere gli spin-off dell’Ateneo al mondo imprenditoriale.

Il ciclo di incontri Spin2Business permetterà di conoscere alcuni tra gli oltre 50 spin-off dell’Ateneo come potenziali partner per accelerare ed innovare la propria impresa.

Gli attori coinvolti

Spinlife

Spinlife, spin-off dell’Università degli Studi di Padova, grazie alle competenze maturate e utilizzando un approccio scientifico, guida le organizzazioni pubbliche e private nella progettazione e implementazione di soluzioni strategiche per la sostenibilità ambientale.
Partendo dall’analisi critica del contesto aziendale lo spin-off propone modelli consulenziali innovativi sviluppati e consolidati a partire dal mondo della ricerca scientifica per migliorare l’efficienza della produzione industriale, dei processi dell’organizzazione e della gestione del territorio.

OVS

OVS è il primo brand italiano nell’abbigliamento donna, uomo e bambino con oltre 800 negozi in Italia e all’estero. Brand inclusivo, rappresenta l’eccellenza italiana della moda democratica. Distintività, attenzione alla qualità, stile e rinnovamento continuo caratterizzano l’ampia scelta di prodotto ideato dal team creativo, che si avvale periodicamente di collaborazioni con noti designer e talenti provenienti dalle più famose scuole di moda internazionali.

Steelco

Fondata in Italia nel 2001 e parte del gruppo Miele dal 2017, Steelco S.p.A. è oggi tra i principali produttori mondiali di sistemi di lavaggio e sterilizzazione in ambito medico-sanitario, farmaceutico e per i laboratori di ricerca. Punto di riferimento nella tutela della salute e nel controllo delle infezioni, l’azienda offre soluzioni su misura end-to-end sempre più efficienti e affidabili, automatizzate e sostenibili, in grado di massimizzare il livello di sicurezza, migliorare le procedure e ridurre i costi di gestione.

Programma

Saluti istituzionali

  • Roberto Crosta, Segretario Generale Camera di Commercio di Padova
  • Monica Fedeli, Prorettrice con delega alla Terza missione e rapporti con il territorio – Università degli Studi di Padova

Introduzione al tema

  • Fabio Poles, Direttore Generale UniSMART – Fondazione Università degli Studi di Padova
  • Alessandro Manzardo, professore ICEA - Università degli Studi di Padova e socio fondatore Spinlife | La gestione ambientale strategica tra ricerca e competitività d'impresa
  • Stefania Presta, ESG Specialist - Spinlife | Sostenibilità in evoluzione: da ambito volontario a normativa cogente
  • Simone Colombo, Head of Corporate Sustainability at OVS

Tavolo rotonda

  • Sostenibilità come elemento giuridico
  • Gestione ambientale come strategia d’impresa: rischi e opportunità
  • Green marketing: la comunicazione efficace della sostenibilità aziendale

Modera:

  • Fabio Poles, Direttore Generale UniSMART – Fondazione Università degli Studi di Padova

Intervengono:

  • Antonio Scipioni, professore, presidente Spinlife
  • Giampietro Vecchiato, partner e direttore clienti P.R. Consulting
  • Siro Martin, presidente della Sezione regionale del Veneto dell'Albo nazionale gestori ambientali
  • Paolo Stocco, Group HSE, Facility & Energy Manager presso Steelco SpA

Q&A

Aperitivo di networking

Dalle 18:00 seguirà un aperitivo di networking

Condividi questo contenuto

Iscriviti alla newsletter

Segui le attività promosse
dalla Fondazione UniSMART