14 Ottobre 2022 alle 16:00

OnlineCamera di Commercio di PadovaVedi la mappa

Rozes: tutelare la propria azienda dalla criminalità

Il coinvolgimento con partner o subappalti di forniture e servizi collusi rappresenta un rischio concreto sia a livello economico che di reputazione.
Spesso però per un’azienda non è facile capire con chi si ha a che fare.

Da questo problema nasce la ricerca alla base della tecnologia Rozes, startup innovativa specializzata in intelligenza artificiale, nata come spin-off dell’Università di Padova con l’obiettivo di mettere in sicurezza imprenditori, aziende e pubblica amministrazione, garantendo un accesso semplice, veloce e universale alle informazioni.

Attraverso modelli AI il team di ricercatori e professionisti ha sviluppato un indice che consente di misurare il livello di rischio di un’azienda analizzando anomalie contabili derivanti da frodi, riciclaggio, falsa fatturazione e bancarotta fraudolenta.

In coordinamento con il pro-rettorato alla Terza Missione ed ai Rapporti con il territorio dell’Università di Padova nasce Spin2Business: ciclo di eventi, con workshop ed attività di networking, dedicato a far conoscere gli spin-off dell’Ateneo al mondo imprenditoriale.

Nel primo incontro di Spin2Business, organizzato in collaborazione con la Camera di Commercio di Padova, verranno approfonditi i rischi per il tessuto imprenditoriale derivanti dalle infiltrazioni mafiose e come aziende e istituzioni finanziarie possano tutelarsi anche in vista degli investimenti derivanti dal PNRR – Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

La community degli Spin-Off UniPD

Gli spin-off universitari, società di capitali fondate da ricercatori, permettono di valorizzare commercialmente i risultati delle attività di ricerca e le competenze scientifico-tecnologiche attraverso prodotti o servizi di carattere innovativo.

Il ciclo di incontri Spin2Business permetterà di conoscere alcuni tra gli oltre 50 spin-off dell’Ateneo come potenziali partner per accelerare ed innovare la propria impresa.

Guarda la registrazione

Vuoi scoprire come tutelare la tua azienda dalla criminalità?
Partecipa all’evento!

Benvenuto e introduzione al tema

• Cedric Boniolo, Consigliere Camera di Commercio di Padova

Presentazione Ciclo degli Spin-off

• Monica Fedeli, Prorettrice con delega alla Terza missione e rapporti con il territorio - Università degli Studi di Padova
  • Fabio Poles, Direttore generale UniSMART – Fondazione Università degli Studi di Padova

La tecnologia Rozes

Un algoritmo per scovare infiltrazioni mafiose

• Antonio Parbonetti, Prorettore con delega all’Organizzazione e Bilancio - Università degli Studi di Padova

Applicazioni della tecnologia in azienda

• Jacopo Berti, Amministratore delegato di Rozes

Testimonianza dell'azienda SNAM sull'utilizzo dell'algoritmo Rozes

• Valentina Signoriello, Manager Counterpart Risk Services, Global Security & Cyber Defence Dpt., Snam S.p.A.

Tavolo di confronto sui temi

•  Rischi di infiltrazioni criminali negli investimenti e appalti provenienti dal PNRR
  • Stato delle mafie nelle imprese Italiane
  • Come tutelare gli affari di un’azienda

Modera

• Fabio Poles, Direttore generale UniSMART

• Paolo Ghezzi, Direttore Generale InfoCamere S.C.p.A.
  • Colonnello C.C. Paolo Storoni, Capo Centro DIA del Triveneto
  • Jacopo Berti, Amministratore delegato di Rozes
  • Avv. Manuela Soccol, esperta in compliance aziendale

Q&A

Aperitivo di networking

Dalle 17.30 seguirà un aperitivo di networking

L’evento si svolgerà presso la Sede della Camera di Commercio di Padova in Piazza dell'Insurrezione, 1/A, 35137 Padova PD.

Sarà possibile partecipare all’incontro anche in diretta streaming previa registrazione.