28 Novembre 2023 alle 16:00

Camera di Commercio di PadovaVedi la mappa del luogo

Guarda i riepiloghi

Rischio idrogeologico e Sostenibilità del Territorio: criticità, prevenzione e soluzioni

Alluvioni, frane, inondazioni e grossi danni alle attività produttive.

Questi sono solo alcuni dei danni legati al rischio idrogeologico che stanno interessando i territori del Nord Est in questi giorni.

Negli ultimi anni infatti, questa zona ha affrontato criticità idrogeologiche sempre più rilevanti, evidenziate da eventi climatici estremi e da fenomeni naturali che hanno messo in luce l’urgenza non solo di affrontare questo problema in modo efficace, ma anche di mettere in atto strategie per prevenirli.

La gestione dell’acqua è una sfida necessaria per mitigare i problemi derivanti dal cambiamento climatico e una corretta misurazione della quantità d’acqua nel terreno è necessaria per il corretto utilizzo e l’efficiente gestione della risorsa idrica in svariati settori.

In questo contesto si inserisce Finapp, startup innovativa nata come spin-off dell’Università degli Studi di Padova, la quale ha sviluppato un’innovativa sonda per il rilevamento della quantità di acqua disciolta nel suolo in grado di fornire dati misurati in tempo reale, in profondità e su larga scala.

Durante il terzo incontro di Spin2Business, organizzato in collaborazione con la Camera di Commercio di Padova, verranno approfonditi insieme allo spin-off i diversi aspetti del rischio idrogeologico, esplorando i principali parametri di analisi e le strategie di prevenzione.

Inoltre in una ricca tavola rotonda composta da importanti attori operanti nella regione del Triveneto verranno prese in esame le possibili soluzioni per mitigare gli impatti negativi sul territorio e sulla comunità attraverso casi studio e applicazioni pratiche.

Spin2Business e la Community degli Spin-Off UniPD

Gli spin-off universitari, società di capitali fondate da ricercatori, permettono di valorizzare commercialmente i risultati delle attività di ricerca e le competenze scientifico-tecnologiche attraverso prodotti o servizi di carattere innovativo.

In coordinamento con il pro-rettorato alla Terza Missione ed ai Rapporti con il territorio dell’Università degli Studi di Padova nasce Spin2Business: ciclo di eventi, con workshop ed attività di networking, dedicato a far conoscere gli spin-off dell’Ateneo al mondo imprenditoriale.

Il ciclo di incontri Spin2Business permetterà di conoscere alcuni tra gli oltre 50 spin-off dell’Ateneo come potenziali partner per accelerare ed innovare la propria impresa.

Guarda l’aftermovie

16.00 - 16.25

Saluti Istituzionali

• Antonio Santocono, Presidente Camera di Commercio di Padova
  • Monica Fedeli, Prorettrice con delega alla Terza missione e rapporti con il territorio – Università degli Studi di Padova

Introduzione e moderazione

• Fabio Poles, Direttore Generale UniSMART – Fondazione Università di Padova

Prima tavola rotonda

16.30 - 17.15

Insieme allo spin-off Finapp scopriamo come l'acqua sia una risorsa importante in settori come quelli dell’agricoltura, dell’energia, della sicurezza, dell’ambiente e dell’ingegneria urbana.

• PhD Luca Stevanato - CEO & Founder Finapp
  • Federica Lorenzi - responsabile scientifica del progetto Landslide
  • Ing. Andrea Sala, Senior Sales Account Manager Finapp
  • Cristiano Lanni, ANAS SpA - Direzione Technology Innovation & Digital spoke

Modera

• Alberto Benato, DII Università di Padova

Seconda tavola Rotonda

17.15 - 18.00

Una tavola di confronto tra università, imprese e professionisti in cui approfondire le applicazioni e gli sviluppi della tecnologia per la sicurezza e la sostenibilità del territorio

• Marco Favaretti - Associate Professor in Geotechnics, ICEA Università degli studi di Padova
  • Nicola Mironi, Consorzio di Bonifica Brenta
  • Ing. Mauro Tortorelli, Ingegnere idraulico
  • Ing. Andrea Rubin, Responsabile Reti Acqua e Fognatura di AcegasApsAmga
  • Ing. Roberta Dainese, ARPAV Dipartimento Regionale per la Sicurezza del Territorio

Modera

• Alessandro Bove, DICEA Università di Padova, Presidente Fondazione Ingegneri Padova

A seguire aperitivo di networking

L’evento conferirà crediti formativi professionali (CFP) per gli iscritti all’Ordine degli Ingegneri di Padova.