28 Marzo 2024 alle 15:30

Strategie aziendali a confronto per una corretta valorizzazione ed utilizzo degli strumenti di proprietà intellettuale e di sostenibilità

Il mondo del packaging rappresenta un crocevia tra creatività, innovazione e sostenibilità e il modo in cui progettiamo, produciamo e lavoriamo il packaging ha un impatto significativo sul mercato, l’ambiente e la società.

In questo contesto gli strumenti della proprietà intellettuale (brevetti, marchi, design, nomi a dominio) sono una leva per la competitività nel settore, diventato sempre più complesso a causa della concorrenza globale e della rapida evoluzione tecnologica.

Dal ciclo UniSMART Pills IP nasce l’evento “Packaging tra IP e Sostenibilità” sviluppato in collaborazione con le aziende partner della UniSMART Community, SIB – Società Italiana Brevetti e Galdi srl, che si propone di affrontare le sfide del settore attraverso casi studio e approfondimenti su diversi temi come il fenomeno “lookalike”, contenziosi aventi oggetto brevetti di packaging, problematiche legate al design e i vari strumenti di tutela IP.

Nella seconda parte dell’evento si darà voce agli attori direttamente coinvolti nel settore, i quali si confronteranno in una tavola rotonda con l’obiettivo di condividere le sfide che questi si trovano ad affrontare e analizzare le strategie adottate al fine di restituire best practice e obiettivi per il futuro.

L’evento si terrà presso il Galdi Village, uno spazio da riempire con idee e creatività e dedicato alla condivisione e al networking, favorendo la creazione di sinergie che possano portare ad una crescita condivisa.

Ai Tecnologi Alimentari partecipanti verranno rilasciati crediti formativi professionali secondo quanto stabilito dal Consiglio dell’Ordine Nazionale.

Gli attori coinvolti

SIB – Società Italiana Brevetti

Studio leader nella consulenza in proprietà intellettuale, specializzato nella protezione e nella difesa di brevetti, marchi, modelli, design e diritto d’autore, tra i primissimi per apprezzamenti a livello internazionale.

Galdi

Azienda che offre soluzioni complete di confezionamento per prodotti alimentari come latte, prodotti caseari, succhi di frutta, uova liquide, prodotti secchi in cartoncino poliaccoppiato Gable Top,  prestando la massima attenzione alla sicurezza alimentare.

Masterpack

Azienda specializzata nella produzione di imballaggi flessibili e innovativi, distinguendosi per l’alta qualità dei suoi prodotti e per il livello di flessibilità e celerità del servizio garantito ai propri clienti.

Caffè Borbone

Azienda napoletana fondata nel 1996 attiva nel business della torrefazione, produzione e commercializzazione di caffè porzionato, ambito in cui occupa una delle primissime posizioni sul mercato, risultando leader nel comparto delle cialde e nelle soluzioni sostenibili.

Guarda la registrazione

15:30 Arrivo e registrazione presenti

15:45 Introduzione

• Alessandra Zulian, Tech Transfer&Licensing Manager, UniSMART - Fondazione Università di Padova