29 Maggio 2023 alle 14:30

Sede Confindustria VicenzaVedi la mappa del luogo

Intelligenza Artificiale

L’Intelligenza Artificiale è la sfida del presente e la promessa del futuro, ma ciò che la rende davvero straordinaria è la capacità di superare i limiti dell’umanità stessa. Questa tecnologia sta rivoluzionando la nostra vita quotidiana, cambiando la visione del mondo e aprendo nuove frontiere nel campo della tecnologia tra machine learning, robotics, intelligent data processing.

L’Intelligenza Artificiale si appresta ad accelerare nelle aziende anche in Italia, grazie agli incentivi del PNRR, puntando all’aumento di efficienza, produttività, riduzione di errori per aziende operanti in diversi settori.

Numerose sono infatti le opportunità per migliorare le attività delle aziende manifatturiere e PMI, in ambiti come la sicurezza, il controllo qualità e la previsione della domanda e dei guasti. Nel settore finanziario e assicurativo, le soluzioni di AI come i sistemi di recommendation e l’Intelligenza Artificiale per l’elaborazione dei dati offrono potenziali vantaggi, così come nel campo della sanità, con il supporto alla diagnosi e l’assistenza domiciliare. Tuttavia, l’adozione di queste tecnologie presenta alcune sfide, comprese quelle operative e normative.

In questo contesto di inserisce l’evento organizzato da Fondazione UniSMART e Confindustria Vicenza che ha come obiettivo quello di aprire un confronto tra imprese che intendono avvicinarsi all’AI e capirne le potenzialità specifiche per il proprio business attraverso la ricerca universitaria.

Per farlo è necessario conoscere lo scenario attuale e futuro di sviluppo delle tecnologie, capirne i rischi e le opportunità per identificare le soluzioni più adatte alle proprie necessità.

L’evento nasce infatti come momento di dibattito volto a far capire a professionisti e manager che lavorano in azienda quali potrebbero essere vantaggi, opportunità, sfide, rischi nell’affrontare un progetto di Intelligenza Artificiale, analizzando in concreto anche progettualità e casi reali di applicazione proposti dal mondo accademico.

L’evento si strutturerà in due fasi: la prima fatta da talk e panel di discussione tra docenti, professionisti e spin-off UniPD e dimostrazioni pratiche dei più recenti sviluppi in materia di Intelligenza Artificiale, la seconda da sessioni di workshop durante i quali sarà possibile dialogare direttamente con i docenti e spin-off.

Programma

14:30 - 14:50 Registrazione dei partecipanti

Saluti iniziali

  • Confindustria Vicenza
  • Anna Nosella, Comitato spin-off Università degli Studi di Padova
  • Fabio Poles, Direttore Generale, UniSMART Fondazione Università degli Studi di Padova

Introduzione al tema

Intelligenza artificiale: lo stato dell'arte 

  • Alessandro Sperduti, Dipartimento di Matematica, Università degli Studi di Padova
  • Gian Antonio Susto, Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione, Università degli Studi di Padova

Tavola rotonda

AI e aziende, dialogo con gli spin-off UniPD

  • Nicola Zingirian, Click & Find, Spin-off UniPD
  • Luigi Salmaso, Stat4Value, Spin-off UniPD
  • Mauro Conti, Chisito, Spin-off UniPD
  • Alessandro Sperduti, Dipartimento di Matematica, Università degli Studi di Padova
  • Gian Antonio Susto, Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione, Università degli Studi di Padova

Modera:

  • Simone Bonini, Confindustria Vicenza

Coffee Break

17:00 - 18:00 Workshop

Tavoli di workshop sui temi

  • Marketing e digital, web reputation - Chisito
  • Telecontrollo trasporto e logistica - Click&Find
  • Data analytics operations - Stat4value, Pregis

Condividi questo contenuto

Iscriviti alla newsletter

Segui le attività promosse
dalla Fondazione UniSMART