26 Aprile 2021 alle 14:00

Online

Idea Contest: Brand the Jewels

Vuoi sapere cosa c’è dietro lo sviluppo e il lancio di un Brand?

Desideri affrontare un progetto reale che ti permetta di esprimere la tua creatività, i tuoi valori e il tuo stile comunicativo?

Sai pensare fuori dagli schemi?

Brand the Jewels è il primo Idea Contest sviluppato dalla Fondazione UniSMART, in collaborazione con Romantico Casanova, brand fashion che sviluppa, produce e commercializza online gioielli Made in Italy. Tutti i prodotti del marchio sono di altissima qualità e resistenza, composti in argento 925 e impreziositi da diverse lavorazioni.

Se cerchi una sfida per mettere alla prova la tua capacità di realizzare un progetto innovativo, questo è il posto giusto!

Guarda il video promo!

La Sfida

Quello dei gioielli è un settore storico ed estremamente rilevante per il Made in Italy, ma al contempo soffre di un forte attaccamento a valori estetici e canoni comunicativi tradizionali.
Questo non va visto come un problema, ma come un’opportunità per innovare questo settore, partendo dall’analisi dei valori e del ruolo che il gioiello ricopre nella vita dei giovani d’oggi e del prossimo futuro.

Tramite Brand the Jewels, ti sarà richiesto di pensare ad una brand identity e un brand positioning completamente nuovi per il mercato online di Romantico Casanova.

Una soluzione che parta da idee giovani e che parli ai giovani, che possa essere riconosciuta come pioneristica per il settore e che sia capace di emergere dalla competizione.

Potrai sprigionare la tua capacità espressiva, osando con grafiche, visual e strategie di marketing innovative, analizzando il customer journey dell’acquirente, proponendo un packaging di tua invenzione o mettendo a punto modelli di business originali mai sperimentati finora.

Abbiamo bisogno di team con menti fresche, libere e innovative, sei dei nostri?

Cosa e Chi?

Brand the Jewels vuole offrirti un’esperienza divertente e professionalizzante, incentrata su problemi reali del mondo dell’innovazione, della comunicazione e del marketing.

Potrai interfacciarti con altri giovani talenti, oppure iscriverti direttamente assieme alla tua squadra per competere nel trovare la miglior soluzione alla sfida proposta.

Parteciperai a fasi di brainstorming su tematiche di reale applicazione, accrescerai le tue soft-skills attraverso sessioni formative pensate ad hoc per aiutarti in questa impresa ed avrai modo di mettere alla prova le tue competenze in un ambiente dinamico e competitivo. Ma non solo: è una grande occasione per entrare in contatto con un’importante azienda di questo settore!

Il programma è rivolto a 40 giovani talenti, minori di 30 anni, provenienti da qualsiasi background disciplinare, che desiderino osare e proporre la propria visione del mondo tramite il rebranding, lo storytelling e la comunicazione di prodotto.

Premi

Non c’è competizione senza premio! I team vincitori saranno premiati con:

  • Team 1° classificato: 2000,00 €*
  • Team 2° classificato: 500,00 €*

* Già al netto delle imposte e ritenute dovute

L’azienda potrà inoltre offrirsi di incubare idee innovative, coinvolgendo i membri del team e premiando comunque le idee più interessanti. I partecipanti ritenuti particolarmente meritevoli potrebbero inoltre essere selezionati per eventuali stage, tirocini o altri tipi di collaborazione.

Tutti i partecipanti selezionati riceveranno inoltre un welcome gift, per partire con il piede giusto!

FAQ

  • Cosa farò nel concreto?

    Coordinandoti con il tuo team per sviluppare la miglior soluzione alla sfida proposta, affronterai brain-storming su tematiche attuali e reali che da studente raramente avresti modo di approfondire.
    Avrai modo inoltre di partecipare ad alcune sessioni di formazione e team building dalle quali imparerai come affrontare al meglio la competizione.

  • Il mio background non sembra adatto alla risoluzione della sfida…

    Non chiederti come il tuo percorso di studi possa essere utile o meno alla sfida, perché ti troverai in una situazione in cui il contributo delle passioni e delle idee di ogni componente del team sarà più forte di qualsiasi background accademico e la multidisciplinarietá del gruppo sarà essenziale per la buona riuscita del progetto. La sfida è aperta a tutti proprio perchè crediamo nel valore delle idee e della creatività, non degli esperti!

  • Sarà utile per il mio futuro?

    Ti avvicinerai a problemi, ai ragionamenti e ai processi che guidano alcune scelte di comunicazione dei brand e avrai quindi la possibilità di far sentire la tua opinione e concretizzare una soluzione reale.
    Sarà inoltre l’occasione di incontrare un’importantissima azienda di questo settore in ottica di recruiting.
    Infine, sarà per te un’occasione di crescita personale, per ragionare da differenti punti di vista ma anche per conoscere nuove persone con le quali vivere un’esperienza intensa e appassionante.

Iscriviti singolarmente o come squadra!

Non vedi l’ora di saltare a bordo e confrontare le tue idee e valori con quelle di altri giovani talenti? Leggi il regolamento e iscriviti inviandoci la tua candidatura!

Hai già un team affiatato con cui vorresti condividere questa esperienza? Scegliete un nome di battaglia ed effettuate tutti l’iscrizione in questa pagina! Provvederemo noi a farvi scendere in campo assieme!

SCARICA IL REGOLAMENTO

Programma

  • 21 aprile: Chiusura iscrizioni online
  • 26 aprile: Lancio del Contest
  • 27 aprile - 6 maggio: Lavoro autonomo del team e Workshop formativi
  • 7 maggio: Pitch the Idea!

Organizzazione

La sfida inizierà lunedì 26 aprile 2021, si concluderà con la giornata finale venerdì 7 maggio 2021 ed è divisa in 3 semplici tappe:

  • Lancio del Contest: 26/04/2021, 4 ore - evento online Dopo un approfondimento sulla sfida, i partecipanti selezionati saranno riuniti in team e verranno guidati in una prima attività di brainstorming per iniziare ad elaborare possibili soluzioni.
  • Prototyping Days: dal 27/04 al 07/05 - lavoro autonomo I team potranno approfondire la tematica, perfezionare la loro soluzione alla sfida e preparare il progetto finale. Verranno organizzate sessioni di formazione online e di confronto con i tutor.
  • Pitch the Idea: 7/05/2021, 4 ore - evento online I team finalizzeranno la presentazione per la presentazione alla giuria. Sarà l’occasione per esporre un’idea vincente, guadagnarsi il primo premio, ottenere visibilità e perché no, stringere qualche amicizia!

Condividi questo contenuto

Iscriviti alla newsletter

Segui le attività promosse
dalla Fondazione UniSMART