5 Maggio 2021 alle 17:30

Sustainable Ingredients for Health & Personal Care

La Fondazione UniSMART abbraccia lo spirito del Green New Deal e di Horizon Europe per affiancare le imprese del suo network nella trasformazione verde dei processi aziendali, fornendo spunti dal mondo della ricerca e testimonianze dalla UniSMART Community per favorire la creazione di partnership virtuose.

Il Digital Aperitech, Sustainable Ingredients for Health & Personal Care, affronterà il tema della sostenibilità degli ingredienti impiegati nei settori nutraceutico e cosmetico, partendo dalla domanda: cos’è un ingrediente sostenibile?

Per non cadere nelle azioni di semplice green washing, comune in questi settori, approfondiremo nuove tecnologie per rifornirsi di grandi quantità di principi attivi risparmiando suolo e nuove soluzioni per rendere i prodotti biodegradabili ed evitare l’inquinamento dei bacini idrici.

Sustainable Ingredients for Health & Personal Care è un webinar organizzato da UniSMART – Fondazione Università degli Studi di Padova in collaborazione con Demethra Biotech e Labomar, realtà innovative partner della UniSMART Community.

Economia Circolare e Sostenibilità Ambientale

Il Digital Aperitech Sustainable Ingredients for Health & Personal Care rappresenta un primo passo per acquisire strumenti e know-how per accompagnare la transizione verde della tua azienda!

Gli AperiTech sono gli eventi UniSMART dedicati all’approfondimento pratico di uno specifico tema tecnologico, coinvolgendo ricercatori e docenti dell’Università di Padova ed esperti di aziende leader del settore.

Guarda gli Interventi

Per ricevere maggiori informazioni è possibile contattare UniSMART all’indirizzo: info@unismart.it

Gli attori coinvolti

DemBiotech

Demethra Biotech Srl è specializzata nella ricerca e sviluppo di principi attivi da colture vegetali in vitro. Grazie alla sua piattaforma biotech CROP®, l’azienda garantisce unicità in termini di qualità, sicurezza, disponibilità e sostenibilità ambientale.

Labomar

Labomar S.p.A. si occupa di produzione conto terzi di integratori alimentari, dispositivi medici, alimenti a fini medici speciali e cosmetici con attenzione sia sull’efficacia che sulla sostenibilità dei prodotti finali.

Vuoi scoprire come accelerare la trasformazione verde della tua impresa?
Partecipa al webinar!

La partecipazione al webinar è gratuita, previa registrazione.

Programma

17:00 – 17:10 Benvenuto e introduzione al tema della sostenibilità nel mondo della cura personale

• Fabio Poles - Direttore Generale, UniSMART - Fondazione Università degli Studi di Padova

17:10 – 17:20 Sostenibilità nel settore cosmetico: sostituzione degli ingredienti e impatto sul prodotto

• Alessandra Semenzato – Prof.ssa del Dipartimento di Scienze del Farmaco, Università degli Studi di Padova

17:20 – 17:30 Sostenibilità nel settore dell’alimentazione: nuove fonti per i principi attivi

• Stefano Dall’Acqua – Prof. del Dipartimento di Scienze del Farmaco, Università degli Studi di Padova

17:30 – 17:40 CROP®: la soluzione biotech per ingredienti naturali dall'efficacia sostenibile

• Raffaella Rizzi – Product & Business Development Manager, Demethra Biotech S.R.L.

17:40 – 17:50 Sostenibilità ambientale nel prodotto finito: rischi e opportunità per le aziende

• Emanuele Amadio – Senior Chemist R&D, Labomar S.p.A.

17:50 – 18:20 Tavola rotonda e Q&A