27 Novembre 2022 alle 14:30

Polo Scienze della Terra, PadovaVedi la mappa

Analisi e Strumenti per gestire l’emergenza energetica in azienda, un percorso operativo

In un periodo storico sempre più all’insegna della crisi energetica globale sorge la necessità di acquisire nuove competenze e strumenti per gestire l’emergenza all’interno delle aziende. È proprio in questo contesto che si inserisce il corso co-organizzato da UniSMART – Fondazione Università di Padova e T2i. Un percorso gratuito e professionalizzante di tre giornate, nell’ambito del progetto europeo Erasmus+ “Three-level Centers of Professional Excellence: Qualification, Entrepreneurship and Innovation in the Green Economy” (3LoE).

Dall’efficienza energetica alle energie rinnovabili per le PMI

Il corso propone un approfondimento per acquisire capacità decisionale di fronte alla sfida dell’emergenza sui prezzi e della transizione energetica. Partecipando al percorso formativo, sarà quindi possibile ottenere la capacità d’analisi necessaria per valutare le opzioni di investimento e di gestione più opportune per le forniture energetiche in azienda.

Partendo da una solida base di conoscenza delle politiche energetiche, le lezioni poi verteranno su competenze molto più operative, al fine di offrire ai corsisti strumenti concreti e piani d’azione immediatamente spendibili nelle imprese.

A corso ultimato, previa verifica di effettiva partecipazione, verrà rilasciato un attestato di frequenza a tutti i partecipanti che abbiano svolto almeno il 70% delle ore previste.

Programma

Il corso si articola in 4 moduli della durata di 4 ore ciascuno per un totale di 16 ore complessive.

venerdì 25 novembre, 14:30 - 18:30

L’energy manager

• Andrea De Faveri, Ingegnere energetico, RXENERGY S.r.l.s. Conduce valutazioni qualitative e quantitative dei profili di prelievo di energia finale per aziende, pubbliche amministrazioni e privati. Esegue studi di fattibilità tecnico-economici per interventi di efficienza energetica ed auto-produzione da fonti rinnovabili o assimilate, compreso l’eventuale successivo iter per la richiesta degli incentivi previsti.

presso Aula 2H, Polo Scienze della Terra, via G. Gradenigo, n. 6, Padova 4 cfp (ingegneri)

venerdì 2 dicembre, 14:30 - 18:30

LCA in sistemi energetici

• Mirco Piron, Dottorando al dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università degli Studi di Padova. Svolge ricerca applicata in materia di ambiente e sviluppo sostenibile presso il Centro Studi Qualità e Ambiente dell’Università degli Studi di Padova. Ricercatore di SpinLife - Spin off dell'Università di Padova.

venerdì 16 dicembre, 8:30 - 12:30

Nuove tecnologie per l’energia

• Fabio Bignucolo, Professore associato al dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università degli Studi di Padova. Conduce attività di ricerca principalmente nel campo delle nuove tecnologie per l’energia

presso Aula OE, Polo didattica di via Gradenigo, via G. Gradenigo, n. 6/A, Padova 4 cfp (ingegneri)

venerdì 16 dicembre 14:30 - 18:30

Green deal, politica energetica Europea e nazionale

• Arturo Lorenzoni, Professore associato al dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università degli Studi di Padova. Si occupa di economia applicata al settore dell’energia, allo sviluppo delle fonti rinnovabili e dell’efficienza energetica.