IL 1° HACKATHON SUL TEMA DEL COMMERCIO DEDICATO ALLO SCAMBIO DI IDEE TRA GIOVANI TALENTIAZIENDEENTI O ASSOCIAZIONI DEI COMUNI DEL VENETO ORIENTALE

Ti piacerebbe metterti alla prova con vere sfide imprenditoriali
proposte dalle aziende del territorio?

Condividi la tua visione e le tue idee sulle possibili innovazioni applicabili all’ambito del commercio (B2B; B2C; e-commerce).

Scoprirai come il tuo talento, indipendentemente dal tuo percorso di studi, sarà fondamentale per sviluppare prodotti e servizi innovativi, per individuare potenziali canali di vendita e per raggiungere nuovi mercati.

Unisciti all’Hackathon, metti in mostra le tue abilità, entra in contatto con gli esperti del settore, ottieni visibilità e vinci fantastici premi ??

La competizione è aperta a giovani sotto i 30 anni, inclusi studenti di ogni settore e università (ingegneri, geologi, chimici, economisti, sociologi, umanisti, ecc.), oltre agli studenti del quinto anno delle scuole superiori.

Ecco l’elenco delle sfide proposte… non esitare a contattarci per maggiori informazioni!

? Tocca i riquadri o sposta il mouse su di essi per vedere la descrizione della sfida ?

Se preferisci scaricare e leggere tutte le sfide in un unico PDF, clicca qui ?

Alpretec, azienda specializzata nella progettazione e produzione di dispositivi tessili ad alto contenuto di innovazione, ha sviluppato e brevettato il tessuto MicroAir Barrier®. Attualmente questo materiale è utilizzato esclusivamente nella produzione di abbigliamento sanitario e indumenti protettivi ma le sue proprietà sono tali da prevedere una rapida diffusione anche in altri segmenti del settore. In particolare, risulta più traspirante, impermeabile, elastico e morbido rispetto al più famoso Gore-Tex®, inoltre è anche in grado di impedire il contatto con allergeni e di essere lavato ad altissime temperature. Questa è la tua occasione per individuare la sua applicazione di maggior impatto all’interno di un mercato sempre più competitivo e saturo di idee. Cogli la sfida!

Visita il sito di Alpretec

Apindustria, l’Associazione delle Piccole e Medie Industrie della Città Metropolitana di Venezia, sviluppa servizi finalizzati al potenziamento delle competenze trasversali, che sempre più son richieste dal mondo del lavoro e fondamentali per la competitività e sostenibilità delle imprese. La molteplicità dei servizi offerti e l’eterogeneità del pubblico a cui sono rivolti rendono necessaria la creazione di un unico strumento di contatto semplice ed intuitivo. Sta a te immaginare la tecnologia con cui Apindustria potrà raccogliere le esigenze dei suoi associati e allo stesso tempo informarli sulle novità rilevanti per la propria professione. Ce la farai a trasformare Apindustria in un “sindacato smart”?

Visita il sito di Apindustria

La sfida per una mobilità sostenibile all’interno del Veneto Orientale passa anche attraverso l’integrazione dei servizi di trasporto pubblico locale attualmente esistenti all’interno di un più ampio piano di trasporto intermodale. Hai voglia di ridisegnare il nuovo servizio di trasporto alternativo così da garantire capillarità, efficienza e semplicità d’utilizzo ma che allo stesso tempo riesca a minimizzare l’impatto ambientale? I cittadini di domani dovranno riuscire ad accedere all’attuale rete di mezzi pubblici, ai percorsi ciclistici esistenti e gli ulteriori servizi di mobilità da un’unica intuitiva interfaccia digitale.

Visita il sito di ATVO

Per la sua morfologia e storia, il Veneto Orientale ha sempre avuto nell’acqua il suo elemento principale e distintivo. Il cambiamento climatico in atto rischia però di modificare fortemente il paesaggio nei prossimi decenni. Per questo, le caratteristiche della “casa veneta” dei prossimi cinquant’anni sono tutte da definire. La tua sfida sarà quella di immaginare, in un’ottica innovativa e funzionale, l’abitazione del futuro, ma che tenga conto anche della tradizione costruttiva, la valorizzazione di materiali locali - naturali e minimizzando l’impatto ambientale al termine del suo utilizzo!

Visita il sito di Confartigianato

Il contesto imprenditoriale del Veneto Orientale è formato da numerose piccole realtà con simili necessità e risorse. Attualmente Ascom fornisce ai suoi associati i servizi dedicati di contabilità, paghe, consulenza e formazione. La sfida è quella di immaginare una piattaforma digitale in grado di fungere allo stesso tempo come interfaccia per la realizzazione dei servizi dedicati e da catalizzatore di idee innovative, informazioni e opportunità per tutte le realtà aderenti ad Ascom. Le parole chiave sono collaborazione, partecipazione e innovazione. Come ti vedi a sviluppare il tessuto imprenditoriale del futuro?

Visita il sito di Confcommercio

Negli ultimi anni la percentuale di acquisti online sta crescendo a discapito del numero di transazioni che avvengono nei punti vendita. La città del futuro però non può prescindere da negozi e centri commerciali: luogo di interazione sociale e non solo di commercio. Proponi la tua idea per creare delle sinergie tra il modello dell’e-commerce e quello dei negozi fisici affinché l’opportunità di acquisto online non sia più semplice concorrenza ma diventi un’opportunità di sviluppo per i punti vendita all’interno di centri commerciali.

Visita il sito di Gruppo IGD

Poolmeccanica Lorenzon è un'azienda che fa del proprio core business la progettazione, la produzione e l'installazione di sistemi di sbarramento delle acque. Forti dell'esperienza secolare del marchio Lorenzon, della grande flessibilità produttiva e della forte spinta verso l’innovazione nelle proprie realizzazioni, il nuovo piano di sviluppo dell'azienda mira all’aggressione di nuovi mercati, sia nazionali che internazionali. Starà a te e al tuo team supportare l’azienda nell'analisi dei mercati più interessanti per una potenziale espansione del business e pianificando di conseguenza il marketing, la promozione e la comunicazione del brand Poolmeccanica Lorenzon, in relazione alle specifiche dinamiche dei singoli mercati ed esaltando i punti di forza dell’azienda!

Visita il sito di Poolmeccanica Lorenzon

Cimento® è un prodotto innovativo a base di cemento impiegato per la produzione di superfici estetiche da interno, facciate ventilate e nell’ambito dell’arredo. Le sue caratteristiche e potenziali applicazioni sono presentate nel sito www.cimento.tech. La sfida di SAI Industry è quella di analizzare il sito web del prodotto e dargli una nuova veste comunicando le caratteristiche di Cimento® più indicate a posizionarlo tra i prodotti a maggior sostenibilità ambientale e aumentando la percezione di un materiale orientato all’ecosostenibilità. Metti in gioco le tue idee per rivoluzionare l’immagine online di Cimento® comunicando le stesse informazioni ma con colori, emozioni e profondità completamente nuove!

Visita il sito di Sai Industry

SUN68 è un marchio d’abbigliamento casual da sempre attento alle esigenze dei propri clienti e attivo con 25 negozi monomarca nel nord Italia e circa 1.700 multibrand serviti in tutta Italia. L’obiettivo della sfida è di rinforzare la propria presenza nei punti vendita multibrand. È il tuo momento per immaginare una strategia di collaborazione attraverso un canale di vendita b2b con nuove linee di prodotti/oggetti e una nuova comunicazione che sappia rafforzare la percezione del marchio SUN68 presso il consumatore finale ed allo stesso tempo generare valore aggiunto per i punti vendita multibrand che ospitano i prodotti. Cogli la sfida!

Visita il sito di SUN68

La registrazione è obbligatoria utilizzando il pulsante sottostante, candidati entro l’8 marzo 2020!

Perché un Hackathon?

L’hackathon Crehacktivity è una competizione in cui imparerai a valorizzare le tue potenzialità e a superare nuovi limiti, mettendo alla prova i tuoi talenti, le tue idee e passioni.

Cosa farò nel concreto?

Coordinandoti con la tua squadra per sviluppare la miglior soluzione alla sfida proposta, affronterai intensi brain-storming su tematiche attuali e reali che da studente raramente avresti modo di approfondire.
Avrai modo inoltre di partecipare ad alcune sessioni di formazione e team building dalle quali imparerai come affrontare al meglio la competizione.

Sarà utile per il mio futuro?

Ti avvicinerai al mondo del lavoro, ai ragionamenti e ai processi che guidano alcune importanti aziende del tessuto economico del Veneto orientale e avrai quindi la possibilità di far sentire la tua opinione e concretizzare una soluzione reale.
Sarà per te un’occasione di crescita personale, per ragionare da differenti punti di vista ma anche per conoscere nuove persone con le quali vivere un’esperienza intensa e straordinaria.

Il mio percorso di studio non sembra molto adatto ai temi delle sfide…

Non chiederti come il tuo percorso di studi possa essere utile o meno alla sfida, perché ti troverai in una situazione in cui il contributo delle passioni e delle idee di ogni studente sarà più forte di qualsiasi background scolastico e accademico e la multidisciplinarietá del gruppo sarà essenziale per la buona riuscita del progetto.

Un Hackathon è un evento che non dimenticherai e che probabilmente vorrai ripetere…

L’Hackathon si struttura di 3 fasi principali:

  • Iscrizione on-line, esclusivamente all’indirizzo www.unismart.it/crehacktivity, entro domenica 08/03/2020.
    • Una volta effettuata l’iscrizione, il candidato riceverà una mail di conferma dal sistema.
  • Focusing Ideas – Rinviato causa disposizioni di emergenza Coronavirus. Verrà segnalata la nuova data appena possibile.

    • I partecipanti selezionati alla sfida saranno riuniti in squadre multidisciplinari dagli organizzatori. Ogni squadra potrà rielaborare le idee e dovrà presentare un progetto unico sfruttando le competenze degli advisors aziendali.
  • Hackathon dayRinviato causa disposizioni di emergenza Coronavirus. Verrà segnalata la nuova data appena possibile.
    • Le squadre precedentemente formate finalizzeranno il loro progetto secondo le modalità descritte alla mattina
    • Le squadre avranno la possibilità di presentare la propria idea davanti a un pubblico altamente qualificato e alti rappresentanti aziendali. Questa sarà una grande opportunità per sviluppare un’idea vincente e di acquisire visibilità con i protagonisti dei settori
  • Focusing Ideas: si terrà a Portogruaro (VE) – sede in fase di definizione.
  • Hackathon day: si terrà a San Donà di Piave (VE), presso il Centro Culturale L. Da Vinci (Piazza Indipendenza, 13). Sarà prevista una navetta bus A/R per partenze da Padova, Mestre e Portogruaro ?

?? I Team Vincitori saranno premiati* come segue: ??

  • Team 1° classificato: 3000,00 €
  • Team 2° classificato: 1000,00 €
  • Premio Inspirational Pitch alla presentazione comunicativamente più efficace: 400,00 €

* Già al netto delle imposte e ritenute dovute;

* il premio “Inspirational Pitch” è sponsorizzato dal nostro Technical Partner IPPAS Design s.r.l. ?

La partecipazione all’ Hackathon è gratuita e include il trasporto, l’uso di tutti gli spazi e attrezzature disponibili, connessione wifi, colazione, pranzo …e anche l’aperitivo ?

SCARICA IL
?
 REGOLAMENTO COMPLETO ?

Iscrizioni concluse!

O F F I C I A L  P A R T N E R S

O R G A N I Z E D  B Y

T E C H N I C A L   P A R T N E R