f

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore. Excepteur sint lorem cupidatat.

You may like:

Didattica dell’Educazione Finanziaria

Corsi singoli dei Master UniPD

Didattica dell’Educazione Finanziaria

Fondamenti e metodi di educazione finanziaria per l'insegnamento nella scuola superiore

Scopri di più!

Finalità

Il D.P.R. n.19 del 14.02.2016 ha profondamente riformato anche l’assetto dell’insegnamento delle materie giuridiche ed economiche nella scuola superiore. In particolare, ha previsto il possesso di numerosi crediti nel settore economico e aziendale che i corsi di Giurisprudenza e di Economia non forniscono.

La prima finalità di questo corso singolo è quella di fornire questi crediti con le opportune modalità rivolte alla didattica di modo che i laureati in Giurisprudenza e in Economia possano accedere all’insegnamento nelle scuole superiori.
La seconda è offrire la possibilità di ampi approfondimenti di carattere didattico e disciplinare che possono arricchire la preparazione e l’aggiornamento obbligatorio anche dei docenti in servizio.

Obiettivi formativi

I principali destinatari del Corso sono i laureati magistrali in Giurisprudenza, in Economia o Scienze Politiche, o altro ambito giuridico-economico, che intendono accedere alla classe di concorso A-46 (Discipline giuridico-economiche) al fine di svolgere l’attività d’insegnamento nella scuola secondaria superiore.

Il Corso è specificamente rivolto anche agli insegnanti in servizio, di qualunque disciplina, che intendono aggiornarsi oppure integrare la propria formazione permanente con competenze giuridiche ed economiche e si propone anche ai professionisti di settore come attività di formazione continua e di aggiornamento.

Argomenti trattati

Il corso si propone di offrire una panoramica introduttiva al mercato finanziario, prendendo in considerazione i principali prodotto finanziari e le loro caratteristiche, dal punto di vista dell’insegnamento nella scuola superiore.

In particolare verranno forniti gli strumenti critici e metodologici per cogliere le potenzialità, ma anche i rischi della finanziarizzazione dell’economia

Posti disponibili

15

CFU

6

Scadenza iscrizioni

15 marzo 2021

Data inizio

19 marzo 2021

Data fine

19 giugno 2021

Frequenza

Le lezioni si terranno il venerdì dalle 14.30 alle 18.30, il sabato dalle 9.00 alle 13.00 ed un sabato pomeriggio dalle 14.30 alle 18.30

Contributo di iscrizione

€ 174,50 da versare al momento dell’iscrizione

Requisiti di accesso

Può iscriversi anche chi non è in possesso di titolo di laurea. Il titolo di studio determinerà la tipologia di attestazione finale

Attestazione finale

Previo superamento della prova di valutazione

Note

È possibile frequentare, all’interno del Master, corsi singoli fino a un massimo di 20 CFU per A.A.

    Didattica dell'Educazione Finanziaria