f

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore. Excepteur sint lorem cupidatat.

You may like:

Contrattualistica internazionale e Diritto Europeo dei contratti

Corsi singoli dei Master UniPD

Contrattualistica internazionale e Diritto Europeo dei contratti

Principi e modelli consolidati nel diritto contrattuale e le figure contrattuali internazionali più diffuse.

Scopri di più!

Finalità

Le numerose problematiche che le imprese italiane oggi si trovano ad affrontare nei rapporti professionali con i propri clienti ed interlocutori esteri, dipendono talvolta da un mancato adeguamento, al proprio interno, di draft e modelli contrattuali al passo con il continuo evolversi della normativa in ambito internazionale. Negoziare e stipulare i contratti internazionali impone l’uso di tecniche poco familiari ai non addetti ai lavori. 

Obiettivi Formativi

Il corso è rivolto a giuristi d’impresa inseriti in uffici legali delle società, consulenti giuridici d’impresa, avvocati con formazione specialistica in diritto internazionale e commerciale.

In questa prospettiva lo scopo è quello di fornire le conoscenze specialistiche, di natura teorico-pratica, necessarie per operare come giurista nella realtà delle grandi e medie imprese e per affrontare i problemi derivanti dalla loro presenza nei mercati internazionali.

Argomenti Trattati

Il corso, nella sua prima parte, sarà dedicato alla disamina dei principi e modelli consolidati nel diritto contrattuale di derivazione comunitaria, attraverso l’analisi delle principali compilazioni di soft law, quali ad esempio i Principi Unidroit e il Draft Common Frame of Reference. Su questa base, verranno considerate le clausole di alcune tipologie di contratto utilizzate in ambito internazionale, al fine di discutere la soluzione prescelta dai contraenti e di raffrontarla con le regole e i modelli di provenienza europea e con le principali decisioni assunte dalla Corte di Giustizia.

Nella seconda parte, il corso tratterà alcune tra le figure contrattuali internazionali più diffuse, con particolare riferimento alla compravendita internazionale, alla distribuzione internazionale e al contratto internazionale di agenzia (cenni verranno dedicati al contratto di subfornitura e al factoring). L’esame di tali fattispecie avverrà parallelamente a quella delle fasi del rapporto che trae origine da un contratto internazionale, onde porre in evidenza le questioni teoriche e pratiche ad esse relative, tenendo conto delle più recenti posizioni dottrinali e giurisprudenziali e, naturalmente, della prassi del mercato.

 

Le lezioni prevedono la partecipazione attiva degli iscritti, attraverso la discussione guidata di casi in small groups e l’analisi di testi contrattuali. Sono altresì previste attività interattive quali, ad esempio, il “one minute paper” o il c.d. “role play”.

Posti disponibili

5

CFU

5

Scadenza iscrizioni

10 gennaio 2021

Data inizio

gennaio 2021

Data fine

maggio 2021

Frequenza

Le lezioni si terranno il venerdì dalle 9.30 alle 18.30 ed il sabato dalle 9.00 alle 13.00

Contributo di iscrizione

€ 504,50 da versare al momento dell’iscrizione

Requisiti di accesso

Può iscriversi anche chi non è in possesso di titolo di laurea. Il titolo di studio determinerà la tipologia di attestazione finale

Attestazione finale

Previo superamento della prova di valutazione

Note

È possibile frequentare, all’interno del Master, corsi singoli fino a un massimo di 20 CFU per A.A.

    Contrattualistica internazionale e Diritto Europeo dei contratti