CONSULENZA PER L'INNOVAZIONE
Unismart, avvalendosi delle competenze di oltre 3000 ricercatori dell’Università di Padova e valorizzando gli oltre 63,000 talenti dell’università in collaborazione con l’Ufficio Career e Stage, supporta la messa a punto di servizi di consulenza per l’innovazione.
I servizi di consulenza supportati da Unismart hanno come scopo:
- definire “roadmap” strategiche di sviluppo prodotto/servizio,
- individuare tecnologie e competenze abilitanti attraverso il network globale dell’ateneo,
- fare una scansione dei “player” attivi in ambito di ricerca finanziata a livello europeo o dei bandi più promettenti per uno specifico progetto o l’implementazione di una roadmap di sviluppo innovativa,
- individuare formule contrattuali innovative per nuovi modelli di business o tecnologie emergenti,
- risolvere problemi contingenti tipo reclami su affidabilità prodotto o problemi in produzione (i.e. trouble-shooting),
- formazione tecnica su ambiti mono- o multi-disciplionari di interesse per l’azienda compresa la messa a punto di programmi per “academy” interne all’azienda.
Nell’ambito di questi servizi vengono spesso coinvolti i talenti dell’ateneo come anticipato, organizzando degli “Idea Contest” o “Hackathon” che mirano a raccogliere idee creative ed ideare nuove soluzioni per risolvere le sfide proposte dalle aziende.