I servizi di consulenza supportati da Unismart hanno come scopo:

  • definire “roadmap” strategiche di sviluppo prodotto/servizio,
  • individuare tecnologie e competenze abilitanti attraverso il network globale dell’ateneo,
  • fare una scansione dei “player” attivi in ambito di ricerca finanziata a livello europeo o dei bandi più promettenti per uno specifico progetto o l’implementazione di una roadmap di sviluppo innovativa,
  • individuare formule contrattuali innovative per nuovi modelli di business o tecnologie emergenti,
  • risolvere problemi contingenti tipo reclami su affidabilità prodotto o problemi in produzione (i.e. trouble-shooting),
  • formazione tecnica su ambiti mono- o multi-disciplionari di interesse per l’azienda compresa la messa a punto di programmi per “academy” interne all’azienda.

Nell’ambito di questi servizi vengono spesso coinvolti i talenti dell’ateneo come anticipato, organizzando degli “Idea Contest” o “Hackathon” che mirano a raccogliere idee creative ed ideare nuove soluzioni per risolvere le sfide proposte dalle aziende.