CHI SIAMO

UniSMART - Fondazione Università degli Studi di Padova è la fondazione dell’Ateneo nata per promuovere il Trasferimento Tecnologico e la Formazione Post-lauream.

UniSMART – Fondazione Università degli Studi di Padova è la fondazione dell’Ateneo nata per promuovere il Trasferimento Tecnologico e la Formazione Post-lauream.

UniSMART è il punto d’incontro tra eccellenza universitaria, mondo imprenditoriale e stakeholder privati e pubblici.

UniSMART valorizza le risorse e le competenze universitarie attivando e gestendo con efficacia e proattività collaborazioni di breve e lungo periodo che coinvolgono tutti i docenti, ricercatori, studenti e staff dell’Ateneo ed i partner della sua Community di Open Innovation.

UniSMART valorizza brevetti, attiva e gestisce progetti di ricerca e di consulenza all’innovazione, eroga attività formativa attraverso Master, corsi corporate e di apprendimento permanente, promuove progetti collaborativi europei ed attività con studenti e dottorandi.

La Community di UniSMART è l’ecosistema attorno al quale si concretizza il paradigma dell’open innovation. Multinazionali, PMI, startup, banche, associazioni di categoria, comuni ed organizzazioni appartenenti a mercati eterogenei dialogano tra loro e con l’università mettendosi in discussione attraverso il confronto e generando valore attraverso le numerose iniziative promosse.

UniSMART si pone da ponte tra scienziati ed imprenditori o manager, dando risposte concrete alle necessità delle organizzazioni private e pubbliche interessate a intraprendere cammini di innovazione.

Vision

La missione di UniSMART è contribuire a rendere più efficace il rapporto tra l’Università di Padova e le Imprese ed Istituzioni Pubbliche, anche su scala internazionale, alle attività di ricerca, formazione e terza missione dell’Ateneo.

Mission

Contribuire all’eccellenza dell’Università degli Studi di Padova attraverso azioni sinergiche di coinvolgimento dei docenti, ricercatori, studenti aziende e istituzioni pubbliche in attività di terza missione e formazione Post-Lauream che creino sviluppo economico e sociale nel territorio.

In accordo con le linee strategiche di Ateneo, UniSMART svolge a
favore e per conto dell’Ateneo le seguenti attività principali:

• Attività di supporto alla valorizzazione dei brevetti e dei risultati della ricerca;
  • Attività di supporto gestionale e promozionale alle attività di formazione Post-Lauream e apprendimento continuo;
  • Attività strumentali e di supporto della didattica e della ricerca scientifica e tecnologica;
  • Attività di coinvolgimento degli stakeholder locali inclusi seminari, conferenze e convegni anche con altre istituzioni e organizzazioni nazionali ed internazionali.