Questo brevetto descrive un dispositivo in grado di trasformare efficacemente l’energia meccanica delle vibrazioni generate da una bicicletta che corre su strada in energia elettrica. L’energia così raccolta verrà utilizzata per alimentare dispositivi elettronici, quali i fanalini e il tachimetro, senza sfruttare le batterie, rendendo così le biciclette ancora più ecologiche.
Gli spostamenti in bicicletta sulle strade cittadine generano vibrazioni a bassa frequenza e a banda larga per via delle asperità stradali ma i raccoglitori di energia attualmente sul mercato non riescono a trasformare tali intervalli in energia elettrica.
Questo dispositivo brevettato è in grado di raccogliere abbastanza energia dalle vibrazioni per alimentare dispositivi quali fanalini, i tachimetri, gli orologi o altri dispositivi a basso consumo su veicoli, senza alimentatore indipendente.
Questo nuovo dispositivo può sincronizzare un harvester a sbalzo con le vibrazioni tipiche generate dalle biciclette. Inoltre, si può sfruttare per generare elettricità in altri veicoli non alimentati, quali kayak e piccole barche.

TRL 3/4 su 9

Gli inventori

Alberto
Doria

Alberto
Pavan

Scarica la scheda completa del brevetto

Condividi questo contenuto

  • MAGIC – Magnetic Gear Industrial consolidation

    I differenziali meccanici convenzionali utilizzati nei sistemi di trasporto e industriali funzionano meccanicamente. Conseguentemente, sono soggetti a usura e richiedono interventi di lubrificazione e manutenzione regolari. Ciò può renderne difficoltoso l’utilizzo, specie nelle applicazioni remote o in ambienti gravosi, quali...

  • Progettazione e produzione di motore sincrono a riluttanza con salienza massima

    Negli ultimi decenni, il settore dei motori elettrici ha acquisito sempre più importanza e interesse, sia per la versatilità di questo tipo di motori sia per questioni di tipo ambientale. Tradizionalmente, i motori elettrici sono composti da un rotore montato...

Iscriviti alla newsletter

Segui le attività promosse
dalla Fondazione UniSMART