Questa invenzione concerne uno strumento, un elemento di calibrazione e un metodo di calibrazione di un sistema meccatronico.
L’idea su cui si basa l’invenzione è progettare il corpo di uno strumento di calibrazione di modo che esso possa essere collegato a un sistema meccatronico.
La piattaforma proposta mira a risolvere i problemi relativi alla gestione delle varianti di prodotto e alle geometrie difficilmente riproducibili nei componenti assemblati.
Infatti, questi problemi spesso causano lunghi tempi di programmazione, bassa flessibilità e durata non ottimale dei cicli.
Questa invenzione propone di superare queste difficoltà modificando il lavoro del programmatore dalla definizione e implementazione di cicli di lavoro di basso livello alla definizione di una singola ricetta semplice di alto livello, di modo che un algoritmo generi automaticamente le missioni ottimizzate per il robot.

TRL 3/4 su 9

Gli inventori

Rosati
Giulio

Todeschini
Amedeo

Comand
Nicola

Bottin
Matteo

Scarica la scheda completa del brevetto

Condividi questo contenuto

  • Un metodo di autocalibrazione delle reti radar mmWave da traiettorie bersaglio in movimento

    La tecnica proposta computa i parametri di rototraslazione di dispositivi radar mmWave multipli rispetto a un sistema di coordinate di riferimento. Questo metodo calibra i radar a coppie e si basa sulla computazione della trasformazione rigida ottimale corrispondente alle traiettorie...

  • Autenticazione dei dispositivi con gli auricolari

    I metodi di autenticazione sono essenziali per garantire la sicurezza e la privacy delle attività personali svolte su dispositivi elettronici. Si sfrutta la biometrica per l’autenticazione, dato che unisce livelli eccellenti di sicurezza e usabilità. Questa invenzione consente di autenticarsi...

  • Misure contro gli attacchi relay

    Nel contesto Vehicle To Grid, vari cyberattacchi possono bersagliare i veicoli elettrici e le stazioni di ricarica. Questa invenzione risolve il problema di sicurezza relativo agli attacchi EVExchange e, in generale, a tutti gli attacchi relay, consentendo una maggiore sicurezza...

Iscriviti alla newsletter

Segui le attività promosse
dalla Fondazione UniSMART