L’invenzione riguarda un processo di fluo-formatura di tubi, mediante l’uso di una attrezzatura innovativa che prevede un vincolo utilizzato per aumentare lo stato di compressione del materiale.
Come noto, i tubi in materiale metallico possono essere prodotti secondo diverse tecniche, ad esempio, partendo dall’estrusione di una billetta e poi per calibratura mediante laminazione o fluo-formatura. I prodotti ottenuti con la fluo-formatura in opposizione, non sono esenti da difetti. Tra questi troviamo la rimonta di materiale a monte del rullo, rispetto al verso di avanzamento, rigonfiamenti e svasature che si manifestano come distacchi di estremità dalla parete del mandrino o di un supporto connesso al mandrino.
Tale procedura, con l’utilizzo del vincolo, permette di raggiungere tassi di deformazione maggiori rispetto al processo tradizionale e aumentando allo stesso tempo il tasso di raffinamento della grana del materiale riesce a garantire proprietà meccaniche migliori.

TRL (Technology Readiness Level)

TRL 3/4 su 9

Gli inventori

Simonetto
Enrico

Stefania
Bruschi

Ghiotti
Andrea

Scarica la scheda completa del brevetto

Condividi questo contenuto

  • Progettazione e produzione di motore sincrono a riluttanza con salienza massima

    Negli ultimi decenni, il settore dei motori elettrici ha acquisito sempre più importanza e interesse, sia per la versatilità di questo tipo di motori sia per questioni di tipo ambientale....

Iscriviti alla newsletter

Segui le attività promosse
dalla Fondazione UniSMART