BREVETTI E IP

BREVETTI E IP

UniSMART seleziona per il mondo industriale le invenzioni a più alto potenziale commerciale

UniSMART seleziona per il mondo industriale le invenzioni a più alto potenziale commerciale

Il portafoglio brevetti dell’Università di Padova conta 250 Famiglie di Brevetti.

UniSMART ha il mandato esclusivo conferitole dall’Università di Padova per la valorizzazione della Proprietà Intellettuale sviluppata all’interno dell’Ateneo.
Il team di UniSMART svolge le sue attività in sinergia con l’Ufficio Valorizzazione della Ricerca (UVR) dell’Area Ricerca e Rapporti con le Imprese dell’Ateneo.

I Project Manager di UnisMART si confrontano quotidianamente con ricercatori ed inventori dell’Ateneo per seguire lo sviluppo dei progetti, valutarne il potere commerciale ed individuare le migliori applicazioni dei risultati delle ricerche.

I PM di UnisMART presentano in maniera chiara e diretta ad aziende nazionali, internazionali e Venture Capitals le potenzialità del know-how e del portafoglio Brevetti dell’Università di Padova e raccolgono in maniera puntuale le richieste delle aziende con la finalità di instaurare collaborazioni virtuose con una forte propensione all’innovazione.

È compito della Fondazione, inoltre, negoziare i contratti di licenza dei brevetti e della Proprietà Intellettuale dell’Ateneo con la finalità di favorire il trasferimento di nuovi servizi e tecnologie nel mercato per contribuire allo sviluppo culturale ed economico della società.

UniSMART promuove e mette in campo iniziative volte al sostegno del trasferimento dei risultati della ricerca ponendosi come punto di incontro tra eccellenza universitaria, mondo imprenditoriale, stakeholders privati e pubblici. 

Brevetti ed iniziative in evidenza

Sai come proteggere i risultati della tua ricerca? Scopri come insieme ad UniSMART!

Il nostro team si occupa di tutela della Proprietà Intellettuale e della Valorizzazione di brevetti e risultati della ricerca dell’Università degli Studi di Padova per promuovere un trasferimento tecnologico di valore tra Ateneo ed Imprese.

UniSMART, insieme all’Ufficio Valorizzazione della Ricerca, ha dato vita alle UniSMART Pills, una serie di webinar, eventi ed iniziative per condividere insight, metodologie applicative e best practice sui temi quali: gestione della Proprietà Intellettuale, Innovation Management, Technology Transfer e molto altro.
Non perdere l’occasione di acquisire queste competenze strategiche!

Guarda la playlist

Con l’obiettivo di sostenere la competitività delle imprese attraverso la valorizzazione di titoli di proprietà industriale, il Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) ha erogato un bando per la realizzazione di programmi di valorizzazione dei brevetti tramite il finanziamento di progetti in fase Proof of Concept (PoC) delle Università Italiane, degli Enti Pubblici di Ricerca (EPR) italiani e degli Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCS).

Tale bando mira alla realizzazione di percorsi di innalzamento del TRL (Technology Readiness Level) delle tecnologie brevettate nel mondo della ricerca accademica, creando i presupposti affinché queste possano diventare opportunità strategiche per il mondo imprenditoriale.

Dopo un attento esame della Commissione di valutazione del Ministero nei confronti delle proposte progettuali ricevute, l’Università di Padova si è posizionata al quarto posto della graduatoria e ha così potuto iniziare a sviluppare 9 progetti PoC.

I progetti sono stati selezionati dall’Ateneo tramite un bando interno e il programma ha potuto muovere i primi passi a febbraio 2021: da questo momento il Team PoC ha infatti iniziato a lavorare per validare le tecnologie proposte. Il gruppo di lavoro universitario si è subito visto affiancato da un Expert Commitee esterno, costituito da figure di elevato livello scientifico e professionale (investitori ed imprenditori) in grado di fornire un autorevole punto di vista sulle scelte strategiche e progettuali.

UniSMART – Fondazione Università di Padova è stata incaricata di gestire la valorizzazione dei risultati dei 9 progetti, mettendo a disposizione le competenze del personale altamente qualificato nei diversi settori di pertinenza dei progetti PoC ed esperto in tema di innovazione.

Scopri i brevetti selezionati