Durata e posti disponibili
24 ore; 25 posti
Modalità didattica
FAD (modalità sincrona/asincrona)
Avvio previsto
1 Maggio 2023
L’obiettivo del corso è il miglioramento della comunicazione orale attraverso l’analisi e la pratica degli elementi che contribuiscono a rendere una comunicazione efficace.
Le lezioni, che saranno sia teoriche sia pratiche, tratteranno:
– il ruolo del linguaggio non verbale nella comunicazione;
– le strategie della voce che migliorano e potenziano l’efficacia comunicativa;
– la coordinazione delle parole, della voce e dei gesti per aumentare l’efficacia del discorso;
• i discorsi in pubblico: struttura e scelta delle parole.
Le lezioni combineranno nozioni teoriche, analisi di materiale video per esemplificare l’uso di tecniche comunicative per parlare in pubblico in modo efficace e prove pratiche di comunicazione.
L’obiettivo del corso è il miglioramento della comunicazione orale attraverso l’analisi e la pratica degli elementi che contribuiscono a rendere una comunicazione efficace.
Il corso è trasversalmente rivolto a tutte quelle figure che hanno una posizione lavorativa che prevede interazione con il pubblico, a tutti coloro che vogliono acquisire sicurezza e chiarezza nello spiegare, presentare, motivare e farsi capire dai propri interlocutori.
1. Introduzione: La Comunicazione Multimodale.
Introduzione agli elementi che caratterizzano la comunicazione orale. Enfasi sul ruolo del linguaggio non verbale nell’interpretazione del significato.
2. La prima impressione e la presentazione di sé.
Strategie per presentarsi al pubblico.
3. Lo storytelling. Efficacia dello storytelling.
Presentare usando le strategie dello storytelling.
4. Parlare pensando al pubblico. Il registro comunicativo.
Preparare la presentazione pensando al pubblico.
5. Il linguaggio del corpo. La voce.
Introduzione agli aspetti del linguaggio del corpo e della voce e loro effetti nella comunicazione.
6. La struttura del discorso.
Come strutturare un discorso efficace.
7. Cucire tutto assieme.
Integrare gli elementi del linguaggio del corpo e della voce in un discorso ben strutturato per una comunicazione efficace.
8. Presentazioni dei partecipanti.