Master Universitario di II Livello

DPdS – Disturbi e psicopatologie dello sviluppo

Metodologia diagnostica e di intervento nei confronti delle psicopatologie dello sviluppo

Scadenza pre-iscrizione (vincolante per l'iscrizione)
8 Ottobre 2021

Presentazione

Il Master prepara professionisti (psicologi e neuropsichiatri infantili) nell’acquisire una solida metodologia diagnostica e di intervento riferita ai disturbi del neurosviluppo e alle psicopatologie in ambito evolutivo. In particolare, durante il corso saranno trattati i principali disturbi evolutivi attraverso l’esemplificazione di casi ed esercitazioni pratiche, utili ad identificare i sintomi dei quadri psicopatologici e il livello di severità dei vari disturbi, per arrivare a definire le modalità di intervento in modo operativo. Saranno presentati strumenti diagnostici e tecniche di intervento riabilitative e psicoeducative con risultati di efficacia.

Destinatari

Il Master in Disturbi e Psicopatologie dello Sviluppo forma esperti nell’ambito della Psicopatologia in Età evolutiva, nello specifico i corsisti acquisiranno conoscenze sulle tecniche di intervento psicologiche e psicoeducative utilizzate in questo campo, con particolare attenzione a tecniche non espressamente affrontate dalla scuole di specializzazione (es. parent training, coping power, programmi Teacch, Denver, ABA, etc).
Il master in Disturbi e Psicopatologie dello Sviluppo forma inoltre figure professionali (psicologi e neuropsichiatri infantili) in grado di

• identificare, sulla base della diagnosi, le implicazioni e le traiettorie evolutive dei disturbi;
  • proporre interventi mirati.

Le figure professionali acquisiranno competenze sulla diagnosi clinica, sui modelli teorici di riferimento, sui trattamenti riabilitativi e sulle situazioni in cui è necessario un intervento combinato (riabilitativo, psicologico, psicoeducativo e farmacologico).

Partner del Master

ULSS 4 Veneto Orientale, San Donà di Piave

📌  La procedura di pre-iscrizione è vincolante per procedere all’iscrizione del Master/Corso.

Le lezioni verranno tenute da docenti riconosciuti come maggiori esperti a livello nazionale ed internazionale in diversi ambiti della psicopatologia dello sviluppo:

• disturbi d’ansia e dell’umore in età evolutiva;
  • valutazione e intervento sugli aspetti comportamentali e relazionali dei Disturbi del Neurosviluppo;
  • ADHD: aspetti comportamentali, relazionali, parent training;
  • disturbi dello Spettro Autistico;
  • disabilità intellettive e sindromi genetiche;
  • disturbo Nonverbale;
  • disturbo dello sviluppo della coordinazione motoria;
  • disturbi di Personalità;
  • psicopatologia delle dipendenze;
  • famiglie disfunzionali e interventi sulle famiglie;
  • bullismo e psicopatologia dell’adolescenza;
  • valutazione della efficacia degli interventi ed indicatori di esiti.

Per la maggior parte dei disturbi trattati durante le lezioni teoriche, è prevista un’intera giornata dedicata alla discussione di casi clinici proposti dai docenti del Master, ma anche eventualmente dai corsisti stessi.

Il Master di caratterizza per lo svolgimento di esercitazioni su casi clinici con strumenti psicodiagnostici

• ADI e ADOS;
  • la Nepsy II;
  • le Griffiths III;
  • il Test Millon Clinical Multiaxia;
  • Inventory – III;
  • le scale SAFA ed RCMAS-2;
  • tecniche di intervento riabilitative e psicoeducative con risultati di efficacia (es. Parent training, Coping Power Program, Programmi Teacch, Denver, etc).

Tra i docenti del Master:

• Prof. Cesare Cornoldi
  • Prof. Claudio Vio
  • Prof. Fabio Celi
  • Prof. Furio Lambruschi
  • Prof. Gabriele Masi
  • Prof. Luca Suriam
  • Prof. Pietro Muratori
  • Prof. Renzo Vianello

Le lezioni si svolgono il venerdì (dalle 10 alle 18) e il sabato (dalle 9 alle 17) ogni due settimane circa. È obbligatorio frequentare almeno il 70% delle lezioni durante l’anno.

Open Badge

Il Master prevede per ciascun corsista, alla fine del percorso, la possibilità di ritirare l’open badge ovvero un attestato digitale di conoscenze disciplinari, abilità personali (soft skills) e competenze tecniche acquisite.

Questo permette ai corsisti di:

• rendere maggiormente spendibili le competenze acquisite;
  • proporsi, attraverso i social network, alle aziende che selezionano figure con specifiche conoscenze, abilità e competenze;
  • integrare il curriculum vitae personale elettronico;
  • comunicare, a livello internazionale, in modo rapido e affidabile spendendo le informazioni contenute, in vari ambiti  (ricerca di impiego, recruiting da parte delle aziende ecc.);
  • essere diffusi tramite i social network (Facebook, Twitter, Linkedin, Instagram, Pinterest) scaricando e inviando l’immagine del badge dalla pagina dedicata o linkare la stessa;

Esempio di open badge del master su questa pagina https://bestr.it/badge/show/2132?ln=it

AreaLa mente e il benessere psico-fisico
Inizio e fine attivitànovembre 2021 – settembre 2022
Lezioni presso DPSS (UNIPD)
Posti disponibili (min-max)15-35
Requisiti/titoli di accessoClassi di Laurea di Psicologia, Medicina e Chirurgia (lauree vecchio
ordinamento, lauree magistrali D.M.509 e D.M. 270)
Crediti formativi60 CFU
OrganizzazioneLa maggior parte degli insegnamenti sarà tenuta in presenza.
Una parte (pari a 8 CFU = 64 h di lezione) verrà svolto in modalità
online in modalità sincrona, ovvero in collegamento diretto con il
docente)

250 ore di tirocinio

project work e prova finale
Contributo iscrizioneMaster € 2.822,50

Borse di Studio
È previsto un premio di studio pari a € 1400,00 per uno studente
meritevole sulla base dell’assidua frequenza alle lezioni e dell’esito
della verifica finale.

Ulteriori informazioni sono reperibili nell’avviso di selezione 21/22, visualizzabile sul sito UniPD, sez. Master.