Bioetica

Presentazione

Il Corso di perfezionamento in Bioetica, attivo da oltre 25 anni, si colloca all’interno delle iniziative formative post lauream dell’Università di Padova ed è pensato per offrire sia un’introduzione alla bioetica nel suo complesso, sia specifiche competenze da spendere in ambito professionale.

Il Corso si propone di istruire le questioni etiche sollevate dalla biomedicina, discutendole in connessione con il dibattito pubblico e valorizzando il confronto tra voci diverse.

Vuole essere inoltre un laboratorio, in cui le prospettive teoriche di chi svolge ricerca accademica possono interagire con le esperienze e le riflessioni di chi è impegnato nelle pratiche di assistenza e cura, e nella ricerca.

Il Corso è attivato su proposta dei seguenti Dipartimenti: Biologia; Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata; Medicina Molecolare (Dipartimento di riferimento); Salute della Donna e del Bambino; Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali.

Direttore del Corso è Enrico Furlan, ricercatore in Filosofia morale e Bioetica.

Destinatari

Il Corso è pensato e rivolto a:

  • giovani laureati di varie discipline che, interessati alla bioetica, vogliano perfezionare la propria formazione con un percorso dedicato;
  • professionisti operanti all’interno dei servizi socio-sanitari, la cui pratica quotidiana è sempre più segnata da problemi di natura morale;
  • operatori professionali che in vari settori (sanità, ambiente, comunicazione, formazione) gestiscono iniziative che toccano aspetti bioetici;
  • figure professionali e non, a vario titolo coinvolte nelle attività dei comitati etici;
  • docenti della scuola secondaria che intendano acquisire strumenti per affrontare la problematica bioetica nel loro lavoro in classe.

Eventi Passati

“Artificial Intelligence and big data in biomedicine: ethical issues” – International Seminar online 10 giugno 2022, dalle 15 alle 18.

Con Marcello Ienca. La registrazione della sessione è disponibile a questo link

“La questione ecologica: verso una responsabilità bioetica globale” – sessione pubblica online venerdì 29 aprile 2022, dalle 15 alle 18

Con Simone Morandini e Telmo Pievani. La registrazione della sessione è disponibile a questo link.

 

– “Dove va la medicina oggi?” – sessione pubblica online venerdì 11 febbraio 2022, dalle 15 alle 18

Keynote speaker Mario Strazzabosco – Yale University, insieme ad altri ospiti: Luca Fabris, Valter Giantin, Maria Grazia Carraro. La registrazione della sessione è disponibile a questo link

 

– Eutanasia e aiuto al suicidio: prospettive etiche e biogiuridiche a confronto

“Eutanasia e aiuto al suicidio: prospettive biogiuridiche a confronto”.

Con Debora Provolo, Carlo Casonato, Stefano Canestrari. La registrazione della sessione è disponibile a questo link

“Eutanasia e aiuto al suicidio: prospettive etiche a confronto”.

Con Piergiorgio Donatelli e Massimo Reichlin. La registrazione della sessione è disponibile a questo link

 

– La relazione di cura tra legge e prassi. Un bilancio sulla legge 219/2017 a 4 anni dall’approvazione

Con Luigi Gaudino, Enrico Furlan, Kevin De Sabbata, Franco Pertoldi, Paola Ponton.

 

– Responsabilità per il bene comune e libertà individuale: le sfide della pandemia

Keynote speaker, Roberto Mordacci, insieme ad altri ospiti: Elena Pariotti, Andrea Crisanti, Mariassunta Piccinni. La registrazione della sessione è disponibile a questo link

Al termine del Corso i partecipanti saranno in grado di:

  1. comprendere lo scenario culturale entro cui si sviluppa la bioetica;
  2. analizzare le sfide aperte dai nuovi poteri di intervento tecnologico sulla vita;
  3. effettuare un’adeguata istruzione delle più significative questioni etiche sollevate da questi nuovi poteri;
  4. identificare i punti di forza e i punti di debolezza delle diverse tradizioni etiche impegnate nel dibattito bioetico;
  5. organizzare l’analisi etica e i processi decisionali relativi a casi e contesti della pratica clinica;
  6. partecipare con competenza alle attività dei comitati etici.

Struttura

Il Corso si articola in tre moduli dedicati rispettivamente a:

  1. Bioetica: questioni fondamentali;
  2. Bioetica e sanità;
  3. Bioetica e scienze della vita.

Il Corso comprende due eventi organizzati annualmente: i Colloqui su bioetica e dignità umana, a cura di Corrado Viafora, e l’International Seminar on Ethical Issues in Medical Biotechnologies, a cura del Gruppo di ricerca “Filosofia morale e Bioetica” del Dipartimento di Medicina Molecolare.

Metodi e materiali didattici

Il Corso utilizza diversi metodi didattici: lezioni con dibattito, confronti tra voci diverse, seminari di approfondimento con il contributo di esperti, esercitazioni e gruppi di lavoro, sessioni cliniche. In occasione della Sessione d’apertura, i corsisti riceveranno il manuale del Corso, che illustra l’orizzonte concettuale entro cui si snoda il percorso formativo proposto: C. Viafora, E. Furlan, S. Tusino (a cura di), Questioni di vita. Un’introduzione alla bioetica, FrancoAngeli, Milano 2019.
Inoltre, per ciascuna sessione, la segreteria organizzativa metterà a disposizione dei corsisti la relativa documentazione.

Docenza

Il Corso si avvale della docenza di esperti nazionali e internazionali, afferenti a Enti e Istituti tra i più prestigiosi nel campo della bioetica.

Modalità didattica

Le sessioni saranno svolte per metà in presenza, per metà on line.
Non è prevista la modalità duale.
Tutte le sessioni saranno audio- o video-registrate.

Scarica qui il programma del Corso.

Dato il carattere interdisciplinare della bioetica, l’iscrizione è aperta a candidati di un ampio spettro di discipline, scientifiche e umanistiche.

Il titolo richiesto è la laurea triennale (tutte le classi di laurea sono ammesse) o il Diploma di Professioni Sanitarie o di Scuola Regionale infermieri.

In caso non si possieda uno di questi titoli, è possibile iscriversi come uditori.

Verifica finale

La verifica finale si basa sulla valutazione di un elaborato svolto su una tematica affrontata nel Corso o concordata con la Direzione. Tale elaborato è obbligatorio per conseguire l’attestato.

Durante il Corso, verrà data specifica attenzione alle modalità di progettazione e realizzazione dell’elaborato.

Inizio e fine attivitànovembre 2021 – settembre 2022
Sede delle lezioniPolo didattico di Biologia, via del Pescarotto, n. 8, 35131, Padova
Scadenza per pre-iscriversivenerdì 8 ottobre 2021, ore 12.30
Posti disponibili (min-max)20-55
Requisiti/titoli di accessoTutte le classi di laurea triennali

Diploma di Professioni Sanitarie

Diploma di Scuola
Regionale infermieri

In caso non si possieda uno di questi titoli, è possibile iscriversi come uditori.
Crediti formativi9 CFU
Frequenza70% minimo
Contributo di Iscrizione€ 898,00
Ulteriori informazioni sono reperibili nell’avviso di selezione 21/22,
visualizzabile sul sito UniPD, sez. Corsi di Perfezionamento.

CAR - Cardiologia per l'Anestesista-Rianimatore

Il Corso di Perfezionamento CAR si pone l’obiettivo di approfondire le conoscenze teoriche e pratiche degli aspetti cardiologici più rilevanti per l’anestesista-rianimatore.
Argomenti di approfondimento saranno l’elettrocardiografia e gli elementi base di ecocardiografia ed ecografia del torace.
Si affronteranno poi le tematiche della valutazione preoperatoria del paziente cardiopatico candidato ad intervento non cardiochirurgico, la gestione perioperatoria della terapia antiaggregante ed anticoagulante, la gestione perioperatoria di pace maker ed altri device.
Altri campi di approfondimento: gestione delle urgenze-emergenze cardiologiche per quanto di competenza del rianimatore, la diagnosi e la gestione delle aritmie ed infine gli aspetti emodinamici in terapia intensiva

Azienda Ospedaliera di Padova e Azienda ULSS 3 Serenissima supportano il corso di perfezionamento.

Il Corso di Perfezionamento CAR ha l’obiettivo di aumentare l’autonomia professionale nei seguenti ambiti:

  1. interpretazione dell’elettrocardiogramma;
  2. esecuzione di ecocardiografia di base ed ecografia del torace in urgenza-emergenza e come strumento di monitoraggio;
  3. gestione perioperatoria del paziente cardiopatico in chirurgia non cardiochirurgica;
  4. gestione delle principali emergenze cardiologiche che possono implicare l’intervento del rianimatore;
  5. diagnosi e gestione delle aritmie cardiache;
  6. emodinamica in terapia intensiva

Requisiti per l’accesso

  • Laurea ante D.M. 509 in Medicina e chirurgia
  • Laurea specialistica D.M. 509 – 46/S-Classe delle lauree specialistiche in medicina e chirurgia
  • Laurea magistrale D.M. 270 – LM-41-Medicina e chirurgia
  • Specialista o specializzando in Anestesia e rianimazione

Frequenza

Sono previste lezioni on line in modalità asincrona e in presenza mediamente una giornata e mezza al mese (venerdì pomeriggio e sabato) presso la Clinica Cardiologica di Padova e le Unità Operativa Complessa di Anestesia e Rianimazione e di Cardiologia dell’Ospedale Civile di Venezia.

Non è prevista attività assistenziale ma attività di osservazione clinica.

Sedi del corso

ULSS 3 Serenissima

UOC di Anestesia e Rianimazione
UOC Cardiologia
Campo SS Giovanni e Paolo, Castello 6777, Venezia

Clinica Cardiologica – Università di Padova

Via Giustiniani, n. 2, Padova

Azienda Ospedaliera di Padova

ULSS 3 Serenissima

  • Cardiologia ULSS 3 Serenissima
  • Rianimazione ULSS 3 Serenissima
AreaSalute, ambiente e territorio
Inizio e fine attivitànovembre 2021 – settembre 2022 (indicativi)
Lezioni presso:
UOC Anestesia e Rianimazione e UOC Cardiologia ULSS 3 Venezia,
Campo SS Giovanni e Paolo, Castello 6777, Venezia

Clinica Cardiologica - Università di Padova,
via Giustiniani, 2, 35128 Padova;
Posti disponibili (min-max)5-20
Requisiti/titoli di accessoLaurea ante D.M. 509 in Medicina e chirurgia

Laurea specialistica D.M. 509 - 46/S-Classe delle lauree specialistiche in medicina e chirurgia

Laurea magistrale D.M. 270 - LM-41-Medicina e chirurgia
Crediti formativi17 CFU
Frequenza70% minimo
Contributo iscrizione€ 1.522,50

Ulteriori informazioni sono reperibili nell’avviso di selezione 21/22, visualizzabile sul sito UniPD, sez. Master.

Digital Marketing per la PA

Nell’ambito delle prestazioni sociali previste da INPS per la formazione dei pubblici dipendenti, si inserisce il Programma INPS Valore P.A.

I corsi, finanziati da INPS attraverso la totale copertura del costo di partecipazione, sono rivolti ai dipendenti pubblici che hanno necessità di formazione su materie utili sia per lo sviluppo dell’Amministrazione che per l’approfondimento di conoscenze su specifiche tematiche.

Per tutte le informazioni sul progetto e sulle modalità di adesione si rimanda al sito dell’INPS, sezione avvisi.

Presentazione

L’analisi del panorama italiano ha messo in evidenza come la comunicazione e il posizionamento strategico sui canali digitali costituiscano ormai dei fattori critici di successo. L’Italia, in comparazione con gli altri stati Europei, risulta particolarmente attardata. Le Imprese e le Istituzioni italiane lamentano spesso una carenza di risorse specializzate in questo ambito.

Obiettivi del corso

Fornire ai partecipanti le conoscenze di base per la progettazione, la pianificazione, la gestione e il controllo di progetti e attività di digital marketing e per sviluppare un piano di comunicazione e advertising in grado di sfruttare in modo integrato i diversi canali digitali.

Programma

Il corso è strutturato in 8 moduli da 8 ore ciascuno

Destinatari

Dipendenti della PA che desiderano accrescere le proprie competenze amministrative e imprenditoriali a livello professionale con focus su comunicazione e marketing.

Organizzazione del corso

Durata Totale: 60 ore

Sede: Padova

Modalità didattica: in presenza

Calendario: Maggio / ottobre 2022 il venerdì. Il calendario sarà comunicato via mail ai diretti interessati.

Faculty: Prof.ssa Fiorenza Belussi (Università degli Studi di Padova); Prof. Ivan De Noni (Università degli Studi di Padova); Prof. Gianmaria Silvello (Università degli Studi di Padova); Dott.ssa Veronica Bortolamai (Esperta)


DMM - Digital Media Marketing per le PMI

L’analisi del panorama imprenditoriale italiano ha messo in evidenza come la comunicazione e il posizionamento strategico sui canali digitali costituiscano ormai dei fattori critici di successo. L’Italia, in comparazione con gli altri stati Europei, risulta particolarmente attardata. Le PMI italiane lamentano spesso una carenza di risorse specializzate in questo ambito.

Obiettivi e destinatari

Con l’obiettivo di colmare questo gap, il corso si rivolge a giovani neolaureati, professionisti autonomi, dipendenti, manager e imprenditori che vogliano sviluppare specifiche competenze nella gestione di metodologie e strumenti per il digital marketing (utili sia per differenziarsi nel mercato del lavoro sia per supportare l’azienda nello sviluppo di un’efficace strategia di comunicazione digitale) o che più semplicemente siano interessati a familiarizzare con le tecnologie digitali esistenti per sviluppare il know-how necessario a confrontarsi con i fornitori di soluzioni, agenzie media e consulenti.

Lo sviluppo di competenze di digital marketing è trasversale sia ai settori industriali che di servizio. Questo corso si propone di fornire le competenze necessarie a formare le seguenti figure:

1. Web Project Manager. Progetta e pianifica il Web Business Plan dell’azienda e monitorare costantemente lo sviluppo della strategia;
2. Social Media Manager. Gestisce la presenza online di un’azienda sui social media definendo le strategie di comunicazione e interazione col web;
3. Web advertiser. Gestisce le campagne pubblicitarie online di un’impresa;
4. Search Engine Optimizer. Gestisce la visibilità e il posizionamento dell’azienda sui motori di ricerca, attraverso attività di gestione e ottimizzazione dei contenuti e della link popularity del sito web;
5. Web analyst. Traduce la strategia web di un’impresa in un sistema integrato di monitoraggio al fine di misurarne l’efficienza e l’efficacia implementativa.

Il corso è strutturato in 8 moduli da 8 ore ciascuno:

1. Digital media strategy and planning
2. Search Engine Optimization e Web design
3. Search Engine Marketing e Google Ads
4. Facebook community e advertising con Business Manager
5. Instagram e TikTok
6. YouTube and video content creation
7. Linkedin and B2B professional networking
8. Web Analytics

Scarica il calendario del Corso.

MODULO 1 – STRATEGY

Digital strategy e digital media planning sono due concetti strettamente interconnessi. Una strategia digitale vincente pone le sue radici su una proposta comunicativa di valore. La pianificazione strategica ne è la diretta conseguenza. In questo modulo lo studente impererà, da un lato, come delineare e costruire una proposta di valore efficace per il proprio pubblico, utilizzando strumenti come la value proposition, il business model canvas e i funnel di marketing; e dall’altro, come pianificare la propria strategia attraverso la scelta del canale o del mix di canali ideali in funzione del target, del prodotto, del messaggio, del budget e degli obiettivi che si vogliono raggiungere.

MODULO 2 – SEO

Considerato il crescente uso di internet e dei motori di ricerca, soprattutto a livello mobile, per trovare e acquistare prodotti e servizi, essere ben visibili nella prima pagina di Google è probabilmente l’unico modo per essere considerati da un prospect. In questo primo modulo sul search engine optimization scoprirai come progettare delle pagine web, gestire contenuti, metatag e keyword, accrescere link popularity, aumentando la probabilità per un’azienda di posizionarsi nelle aree premium della prima pagina di Google o altri motori di ricerca.

MODULO 3 – SEM

Pagare per posizionarsi non è una pratica alternativa al search engine optimization ma complementare. Inoltre, se non fatta bene, rischia di essere costosa e poco fruttuosa. Il presente modulo approfondisce il posizionamento sponsorizzato e le principali regole del Search Engine Marketing per creare campagne pay per click efficaci con Google Ads (con riferimento alle keyword, agli annunci, ai costi, alla rete display, al remarketing e agli indicatori di performance).

MODULO 4 – FACEBOOK

Sebbene molti giovani stiano già esplorando nuove piattaforme social, Facebook è ancora un canale di marketing fondamentale per le imprese. Il problema è avere una strategia per farsi notare e coinvolgere il proprio pubblico target. In questo modulo scoprirai, da un lato, come costruire e gestire una comunità di follower fidelizzata costruendo progetti di contenuto, pianificando e calendarizzando la propria attività di comunicazione, gestendo al meglio le relazioni online, massimizzando l’engagement e la social reputation; e dall’altro, imparerai come sfruttare questo patrimonio informativo per progettare campagne di advertising per colpire e monetizzare il tuo pubblico target.

MODULO 5 – INSTAGRAM E TIKTOK

Instagram e TikTok sono sicuramente i canali digitali in maggiore crescita soprattutto nelle giovani generazioni. Il loro target tuttavia non rappresenta solo un interessante segmento di mercato ma anche i consumatori di domani. Motivo per cui diventa sempre più importante e una sfida per le aziende e i brand presidiare questi canali che sfruttano le logiche del Visual StoryTelling, e che attraverso le immagini, le stories, i video creano coinvolgimento ed engagement. In questo modulo, lo studente imparerà come progettare e pianificare la presenza su questi canali attraverso contenuti visuali capaci di incuriosire, coinvolgere e monetizzare il pubblico target.

MODULO 6 – YOUTUBE

I canali social sono sempre più veloci ed esausti di contenuti. Catturare l’attenzione dell’utente richiede contenuti di valore, storytelling, immagini curate e video attraenti e coinvolgenti. Il successo di YouTube e in un prossimo futuro di Tik Tok stanno cambiando il modo in cui le imprese approcciano i video come strumento di marketing. Lo sviluppo di smartphone tecnologicamente evoluti e di applicazioni strumentali alla creazione di contenuti di valore incoraggia le piccole imprese a produrre autonomamente i propri contenuti. Non parliamo di più prodotti one-shot, utilizzati per una campagna o per documentare un evento, ma di gestire canali multipiattaforma. Le imprese hanno sempre più bisogno di una strategia video integrata con il piano marketing.

MODULO 7 – LINKEDIN

LinkedIn non è un semplice curriculum digitale, uno strumento per cercare lavoro. È un servizio di gestione del personal brand e del proprio professional network. Ma è anche un mezzo di recruiting per le imprese, attraverso cui fare strategie di employee advocacy; è sempre più uno strumento di marketing e di advertising con focalizzazione sul business to business (B2B). L’interesse crescente verso questo canale da parte della grande così come della piccola impresa richiede lo sviluppo di nuove figure professionali che sappiano integrare e gestire tutte queste attività.

MODULO 8 – WEB ANALYTICS

La digitalizzazione dei canali di marketing implica che oggi non solo puoi colpire in modo preciso il tuo pubblico target, ma anche monitorare altrettanto precisamente l’efficienza ed efficacia del tuo sistema di comunicazione. Puoi saper quante persone hanno visto un tuo post, quanti hanno interagito con un tuo ad, quanti hanno visitato il tuo sito e-commerce e quanti hanno effettivamente acquistato. L’obiettivo di questo modulo è metterti nelle condizioni di progettare un sistema di monitoraggio per conoscere sempre più in profondità gli interessi e il comportamento dei tuoi clienti e misurare l’efficienza e l’efficacia del tuo sistema di comunicazione attraverso Google Analytics.

Organizzazione22/04/22 - 27/05/22

Frequenza: venerdì - sabato

Durata totale: 8 giornate, 64 ore
Requisiti d'ammissioneDiploma di istruzione secondaria di secondo grado

Criteri di selezione: curriculum vitae
Costi1.538,50 €
CertificazioneVerrà rilasciato un Open Badge e un attestato di frequenza a seguito di una partecipazione minima del 70% delle lezioni e del superamento di una prova finale scritta.
CFU Rilasciati: 8
Informazioni didatticheDott. Ivan De Noni

[email protected]

348 0155013
Informazioni iscrizione[email protected] | 049 8271229

[email protected] | 049 8078598

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DLAV - Diritto del Lavoro

Presentazione

L’Executive Program in Diritto del Lavoro è la prosecuzione del corso di perfezionamento in diritto del lavoro che da oltre 15 anni rappresenta un valido strumento per l’aggiornamento e l’approfondimento dei profili più problematici della disciplina lavoristica, sia del settore privato che pubblico-privatizzato, riservando particolare attenzione ai profili applicativi ed all’evoluzione normativa e giurisprudenziale degli istituti.

Si rivolge tanto ai professionisti operanti nel settore della consulenza (avvocati, commercialisti, consulenti del lavoro), quanto ai legali interni, ai responsabili delle relazioni sindacali e della gestione del personale, nonché ai dipendenti privati e pubblici che si confrontano con tematiche relative alla gestione dei rapporti di lavoro.

📌  Le preiscrizioni al Corso intero sono chiuse ma è possibile comprare ancora i singoli moduli.

L’Executive Program si occupa di analizzare ed approfondire le principali questioni che emergono nella gestione dei rapporti di lavoro e delle relazioni industriali. Si articola in 5 moduli, ciascuno di essi dedicato all’approfondimento specifico tema di notevole attualità, con il coinvolgimento di relatori accademici e pratici di primario rilievo.

Si svolgerà in modalità duale (dunque sarà consentito al Corsista di scegliere – all’atto di iscrizione – se seguire le lezioni in presenza o in modalità “a distanza” tramite piattaforma Zoom). Le lezioni si terranno indicativamente il venerdì pomeriggio dalle 15:00 alle 18:00

Ai fini del conseguimento dell’attestato di presenza si richiede una partecipazione ad almeno il 70% delle lezioni.

Quanto alle lezioni in presenza – ove tale modalità sia scelta dai Corsisti e ove le disposizioni anti-contagio lo consentiranno – esse si svolgeranno presso le aule del piano terra di Palazzo Bo (Via VIII Febbraio 2, Padova).

L’Executive Program può anche rappresentare un valido supporto in vista della preparazione a concorsi pubblici.

La faculty è composta da docenti Interni all’Ateneo di Padova e da esterni selezionati sia tra docenti di altri Atenei, sia tra professionisti di chiara fama e altamente specializzati nella materia lavoristica.

Avv. Sergio Guadagnino – Responsabile Settore Risorse Umane – Avvocatura Centrale INPS (Modulo 1)

Prof. Avv. Riccardo Vianello – Professore Associato dell’Università degli Studi di Padova, Avvocato (Modulo 1)

Avv. Sergio Aprile – Coordinatore Avvocatura Distrettuale INPS Venezia (Modulo 1)

Prof. Giacomo Boesso – Professore ordinario di Economia Aziendale presso l’Università degli Studi di Padova (Modulo 2)

Prof. Giuseppe Sigillò Massara, Professore aggregato di Diritto del Lavoro presso l’Università degli Studi Link Campus University di Roma (Modulo 2)

Prof.ssa Elena Pasqualetto – Professoressa Associata dell’Università degli Studi di Padova (Modulo 3)

Prof. Prof. Marco Esposito – Professore Ordinario nell’Università degli Studi di Napoli “Parthenope” (Modulo 3)

Prof. Avv. Luigi Fiorillo – Professore Ordinario nell’Università degli studi di Napoli “Federico II”, Docente presso l’Università Luiss – Guido Carli, Avvocato (Modulo 3)

Prof. Giuseppe Ludovico – Professore Associato nell’Università degli Studi di Milano Statale (Modulo 3)

Prof. Avv. Sandro Mainardi – Professore Ordinario nell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna (Modulo 3)

Avv. Irene Corso, Avvocato del Foro di Venezia, Docente a contratto nell’Università degli Studi di Padova (Modulo 4)

Avv. Mauro Parisi, Avvocato del Foro di Belluno, già funzionario ispettivo del Ministero del lavoro e responsabile dell’Ufficio legale della Direzione del lavoro di Venezia, nonché responsabile del Servizio ispezione del lavoro (Modulo 4)

Prof.ssa Adriana Topo, Professoressa Ordinaria dell’Università degli Studi di Padova (Modulo 5)

Prof.ssa Barbara de Mozzi, Professoressa Associata dell’Università degli Studi di Padova (Modulo 5)

Prof. Simone Pietro Emiliani, Ricercatore nell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” (Modulo 5)

Prof.ssa Silvia Bertocco, Professoressa Associata dell’Università degli Studi di Padova (Modulo 5)

Avv. Davide Tardivo, Avvocato del Foro di Venezia, Docente a contratto nell’Università degli Studi di Padova (Modulo 5)

Accreditamenti

L’Executive Program è organizzato dal Dipartimento di Diritto Privato e Critica del Diritto dell’Università degli Studi di Padova ed è in fase di accreditamento presso CNF per quanto attiene la partecipazione in modalità a distanza e presso Ordine degli Avvocati di Padova per quanto riguarda la frequenza in presenza.

Clicca qui per scaricare il calendario del Corso Executive in Diritto del Lavoro.

I seguenti moduli possono essere acquistati singolarmente.

1) Il contenzioso previdenziale (amministrativo e giudiziale).
Durata: 9 ore; costo: 500,00 €.
Il modulo su propone di affrontare in maniera analitica le complesse questioni connesse al contenzioso previdenziale, sia nella fase “amministrativa”, che giurisdizionale (tanto avanti l’Autorità giudiziaria ordinaria, che avanti la Giurisdizione contabile).

2) Incroci tra diritto del lavoro, economia aziendale e questioni fiscali.
Durata: 6 ore; costo: 300,00 €.
Il modulo si propone di approfondire un tema di “frontiera” per i giuslavoristi, ossia gli incroci tra diritto del lavoro, economia aziendale e questioni fiscali. In particolare, ci si propone, da un lato, di analizzare come la crisi aziendale possa o debba emergere dalle scritture contabili (così da comprenderne al meglio la connessione con il giustificato motivo oggettivo) e, dall’altro, di affrontare le principali criticità che possono emergere sul piano delle pretese fiscali e previdenziali nell’ambito di rinunce e transazioni del lavoratore.

3) La disciplina del lavoro pubblico privatizzato.
Durata: 15 ore; costo: 600,00 €.
Il modulo si propone di analizzare alcuni tra i maggiori nodi critici della disciplina del lavoro pubblico privatizzato, che richiede un’attenzione particolare in forza della sua perdurante specialità.

4) Ispezioni e contenzioso amministrativo.
Durata: 9 ore; costo: 500,00 €.
Il modulo si propone di analizzare in maniera analitica e con un taglio tecnico-applicativo la disciplina delle ispezioni e del successivo eventuale contenzioso (tanto amministrativo, quanto giudiziale), seguendo l’iter tipico delle ispezioni.

5) Questioni lavoristiche di attualità.
Durata: 15 ore; costo: 600,00 €.
Questo modulo è dedicato ad affrontare tematiche giuslavoristiche di attualità su varie tematiche, consentendo così di rispondere alle esigenze di approfondimento che la nostra materia, in continua evoluzione, presenta.

Sull’importo previsto per l’iscrizione al pacchetto completo sono previste le seguenti agevolazioni non cumulabili, che verranno riconosciute al Corsista in presenza dei requisiti come di seguito dettagliati:

“UniSMART Community”:

Per i dipendenti delle aziende facenti parte della Community di UniSMART è prevista una riduzione del 10%;

“Giovani giuslavoristi” e “Giovani consulenti del lavoro”:

A coloro che al momento dell’iscrizione all’Executive Program risultano iscritti all’Albo dei praticanti presso uno degli Ordini degli Avvocati e/o dei Consulenti del Lavoro presenti nel territorio della Repubblica Italiana è riconosciuto una riduzione del 20% sul costo dell’Executive Program; ai fini del riconoscimento dell’agevolazione è necessario produrre l’attestazione del relativo Ordine di appartenenza;

“UniPD Fidelity”:

A coloro che al momento dell’iscrizione risultano aver frequentato almeno un’edizione del corso di Perfezionamento in Diritto del lavoro organizzato dal Dipartimento di Diritto Privato e Critica del Diritto dell’Università degli Studi di Padova è previsto una riduzione del 40% sul costo; ai fini del riconoscimento dell’agevolazione è necessario produrre il relativo attestato di partecipazione;

“La P.A. si (in)forma”:

A coloro che al momento dell’iscrizione risultano essere lavoratori dipendenti in forza ad una delle pubbliche amministrazioni di cui all’art. 1, co. 2, del D.lgs. 165/2001 è riconosciuto una riduzione del 10% sul costo; ai fini del riconoscimento dell’agevolazione è necessario produrre attestazione dell’Amministrazione di appartenenza.

“Alumni UniPd”:

A coloro che al momento dell’iscrizione risultano iscritti all’Associazione Alumni dell’Università degli Studi di Padova è riconosciuto una riduzione del 5% sul costo; ai fini del riconoscimento dell’agevolazione è necessario produrre l’attestazione comprovante l’iscrizione all’Associazione.

— Nell’ipotesi in cui ci si avvalga dell’agevolazione, è necessario contattare la segreteria per la definizione degli importi della prima e seconda tranche–

Pre-iscrizioni

La pre-iscrizione è necessaria esclusivamente per la partecipazione al corso completo e prevede il pagamento di 100€ per oneri di segreteria: è obbligatoria per la partecipazione alla selezione dei candidati idonei al corso intero ma non è garanzia di partecipazione allo stesso.

Le pre-iscrizioni chiudono il 9 novembre 2021 alle ore 12:00.

Una volta chiuse le preiscrizioni, si procederà con l’esame della documentazione e con la selezione dei candidati. Verrà quindi comunicata la graduatoria degli idonei entro il giorno 10 novembre 2021.

Finalizzazione iscrizioni

Gli idonei che vorranno completare l’iscrizione, dovranno corrispondere la prima tranche della quota di iscrizione entro la data indicata seguendo le modalità esplicitate di seguito.

Per l’iscrizione ai moduli, non è necessario il pagamento degli oneri di segreteria ma sarà sufficiente pagare la quota di iscrizione ed inviare il seguente modulo correttamente compilato entro la data indicata seguendo le modalità esplicitate.

Quote di iscrizione e tempistiche

Quota di iscrizione Completa € 1.300,00
– Oneri di segreteria € 100 entro il 09/11/2011
– Prima tranche € 700 entro il 11/11/2021
– Seconda tranche € 500 entro il 14/02/2022

Quota di iscrizione Singolo Modulo
– Primo Modulo. Unica tranche € 500,00
– Secondo Modulo. Unica tranche € 300,00
– Terzo Modulo. Unica tranche € 600,00
– Quarto Modulo. Unica tranche € 500,00
– Quinto Modulo. Unica tranche € 600,00

Quota di iscrizione Diversi Moduli € (somma delle quote)
Unica tranche € (somma delle quote) entro la data del modulo indicata sopra

I versamenti riguardanti i moduli vanno versati entro i 5 giorni lavorativi precedenti l’inizio delle attività formative di riferimento.

Inizio e fine attività12 novembre 2021 – 20 maggio 2022

Lezioni presso Palazzo Bo, Via VIII Febbraio 2, Padova.
Posti disponibili (min-max)15-60
Requisiti/titoli di accessoTutte le classi e tutte le lauree
OrganizzazioneDidattica duale

Modalità part-time con frequenza nel weekend

Percentuale minima di frequenza 70%
Contributo iscrizione (Executive Program completo)Corso intero € 1.300 (salvo agevolazioni)

Oneri di segreteria € 100,00

Prima Tranche € 700,00

Seconda Tranche € 500,00
Contribuo iscrizione moduli singoliPer tutti i dettagli consultare la sezione "Iscrizione"

ACF - Accounting & Corporate Finance

Presentazione

Il ruolo sempre più centrale dei temi di bilancio, finanza aziendale e controllo di gestione nei processi decisionali delle aziende e la necessità di sviluppare e aggiornare le relative competenze e strumenti pongono le basi per il duplice obiettivo del corso. Definire le competenze e gli strumenti fondamentali che caratterizzano le aree indicate e sviluppare un percorso orientato all’analisi di temi avanzati e strategici i cui contenuti rappresentano il più recente stato dell’arte nella materia, al fine di sviluppare competenze tecniche-manageriali per il miglioramento delle decisioni e dei processi aziendali.

Obiettivi Formativi

Il Master è finalizzato a far acquisire ai partecipanti le seguenti conoscenze ed abilità:

  • capacità di leggere il bilancio di aziende di diversa complessità, analizzandone gli andamenti economico-finanziari al fine di comprendere e comunicare la performance aziendale. Speciale enfasi verrà riservata ai bilanci consolidati e ai bilanci redatti secondo i principi contabili internazionali;
  • capacità di progettare, implementare e monitorare un sistema interno di pianificazione e controllo di gestione volto a supportare il processo decisionale aziendale e a fornire gli adeguati incentivi ai manager;
  • capacità di valutare la convenienza economica di futuri investimenti e di supportare la crescita aziendale attraverso la valutazione di operazioni straordinarie quali le acquisizioni, fusioni e la quotazione sui mercati regolamentati.

📌  La procedura di pre-iscrizione è vincolante per procedere all’iscrizione del Master/Corso.

Il Master copre le seguenti tre aree tematiche: bilancio, controllo di gestione e finanza aziendale.

L’area bilancio copre i temi legati alla redazione ed interpretazione del bilancio di esercizio e consolidato approfondendo anche i principi contabili internazionali e il tema del risk management.

L’area controllo di gestione affronta le tematiche dell’analisi della pianificazione aziendale, dei costi, del budgeting, del transfer pricing e dei sistemi multidimensionali di analisi delle performance.

Infine l’area della finanza aziendale analizza il tema del capital budgeting, della valutazione d’azienda, della finanza straordinaria per la crescita ed approfondisce i temi legati ai big data e al business analytics.

Il Master eroga 300 ore di didattica in modalità duale (presenza + online) con frequenza il venerdì (8 ore) e il sabato mattina (4 ore), tre week-end al mese.

I corsi erogati sono i seguenti:

  • Il bilancio di esercizio redazione e interpretazione
  • Analisi degli investimenti
  • Analisi dei costi e budgeting
  • Gestione della tesoreria
  • Principi contabili internazionali e valutazione dei beni intangibili
  • La gestione del rapporto con la banca e l’ottimizzazione del rating aziendale
  • Bilancio consolidato: redazione e interpretazione
  • Pianificazione strategica: il piano industriale
  • Controllo strategico: responsabilità, incentivi e performance
  • Big Data e Business Analytics: gestione dati e reportistica per le decisioni
  • Tax Planning
  • Programmazione e controllo vendite
  • Sistemi multidimensionali di analisi delle performance aziendali e di sostenibilità
  • Transfer pricing
  • Valutazione d’azienda e finanza straordinaria per la crescita
  • Quotazione sui mercati regolamentati e Private Equity
  • Risk Management e sistemi di Corporate Governance
  • Antiriciclaggio e previsione delle frodi
  • Presentation Skills

Al termine del periodo di didattica è previsto lo svolgimento di un project work finalizzato al conseguimento del titolo.

Scarica il programma dettagliato del Master.

Target

Il programma si rivolge a quanti già operano in ambito amministrazione, finanza e controllo, a neolaureati che vogliono approfondire gli studi triennali acquisendo conoscenze avanzate e a quanti non hanno un background di accounting e finance ma intendono riposizionarsi professionalmente e sviluppare competenze specifiche acquisendo la padronanza degli strumenti e dei concetti tipici della funzione.

Il master mira a formare le seguenti figure professionali:

  • junior e senior controller;
  • responsabile amministrativo;
  • consulente d’azienda;
  • responsabile controllo di gestione;
  • CFO.

La faculty è composta da docenti accademici, manager e professionisti al fine di bilanciare ed integrare approcci teorici con approcci applicativi.

Giacomo Boesso, professore ordinario di Economia Aziendale presso l’Università di Padova.

Fabio Buttignon, professore ordinario di Finanza Aziendale presso l’Università di Padova e partner di Buttignon Zotti Milan & Co.

Diego Campagnolo, professore associato di Organizzazione Aziendale presso l’Università degli Studi di Padova.

Fabrizio Cerbioni, professore ordinario di Economia Aziendale presso l’Università di Padova.

Marco Ciabattoni, dottore commercialista, revisore legale e professore a contratto presso l’Università di Padova.

Antonio Costantini, ricercatore in Economia aziendale nel Dipartimento di Management dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.

Francis De Zanche, partner di Adacta Advisory.

Michele Fabrizi, professore associato di Finanza Aziendale presso l’Università di Padova.

Paolo Gubitta, professore ordinario di Organizzazione aziendale e Family business presso l’Università di Padova.

Tommaso Lazzarini, consulente aziendale presso Adacta Advisory.

Giovanna Michelon, professor of accounting at the University of Bristol (UK).

Giulia Milan, partner di Buttignon Zotti Milan & Co.

Francesco Naccarato, partner di 110 Advisory e professore a contratto presso l’Università di Padova.

Alessandra Nicastro, consulente aziendale presso Adacta Advisory.

Antonio Parbonetti, professore ordinario di Economia Aziendale presso l’Università di Padova.

Sonia Parolin, consulente aziendale presso Adacta.

Emilio Passetti, professore associato di Economia Aziendale presso l’Università di Padova.

Luisa Pastega , consulente aziendale e preofessore a contratto presso l’Università di Padova.

Michele Piazza, partner di Strategya.

Amedeo Pugliese, professore ordinario di Economia Aziendale presso l’Università di Padova.

Gaetano Terrin, professore a contratto dell’Università di Padova.

Matteo Zingales, Dottore Commercialista e Revisore Legale.

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Inizio e fine attivitànovembre 2021 – settembre 2022 (indicativi)

Lezioni presso il Dipartimento Scienze Economiche e Aziendali M. Fanno, via Bassi 1, 35123, Padova
Posti disponibili (min-max)13-40
Requisiti/titoli di accessoTutte le classi e tutte le lauree triennali e magistrali
Crediti formativi60 CFU
OrganizzazioneDidattica duale

Modalità part-time con frequenza nel weekend

Percentuale minima di frequenza 70%
Contributo iscrizioneMaster € 5.524,50

Prima rata € 3.524,50

Seconda rata € 2.000,00

Scarica l'avviso di selezione

I seguenti moduli possono essere acquistati anche come corsi singoli senza essere iscritti al master.

1. ANALISI DEGLI INVESTIMENTI – 250,00€

2. ANALISI DEI COSTI E BUDGETING – 750,00€

3. ANTIRICICLAGGIO E PREVENZIONE DELLE FRODI – 250,00€

4. BIG DATA E BUSINESS ANALYTICS: GESTIONE DATI E REPORTISTICA PER LEDECISIONI – 250,00€

5. BILANCIO CONSOLIDATO: REDAZIONE ED INTERPRETAZIONE – 500,00€

6. CONTROLLO STRATEGICO: RESPONSABILITÀ, INCENTIVI E PERFORMANCE – 250,00€

7. GESTIONE DELLA TESORERIA – 250,00€

8. IL BILANCIO DI ESERCIZIO: REDAZIONE ED INTERPRETAZIONE – 750,00€

9. LA GESTIONE DEL RAPPORTO CON LA BANCA E L’OTTIMIZZAZIONE DEL RATING AZIENDALE – 250,00€

10. PIANIFICAZIONE STRATEGICA: IL PIANO INDUSTRIALE – 250,00€

11. PRINCIPI CONTABILI INTERNAZIONALI E VALUTAZIONE DEI BENI INTANGIBILI – 250,00€

12. PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO DELLE VENDITE– 250,00€

13. QUOTAZIONE SUI MERCATI REGOLAMENTATI E PRIVATE EQUITY – 250,00€

14. RISK MANAGEMENT E SISTEMI DI CORPORATE GOVERNANCE – 250,00€

15. SISTEMI MULTIDIMENSIONALI DI ANALISI DELLE PERFORMANCE AZIENDALI– 250,00€

16. TAX PLANNING – 250,00€

17. TRANSFER PRICING – 250,00€

18. VALUTAZIONE D’AZIENDA E FINANZA STRAORDINARIA PER LA CRESCITA – 500,00€

Prof. Giacomo Boesso – Business Plan

Dott. Naccarato – Gestione del Rapporto con la Banca e Ottimizzazione del Rating Aziendale


AINP - Assistenza Infermieristica Neonatologica e Pediatrica

Il Master AINP fornisce le competenze necessarie per la gestione infermieristica del soggetto in età evolutiva e della sua famiglia in diversi contesti clinici in ambito pediatrico.

Le attività d’aula mirano a far acquisire le conoscenze avanzate per l’identificazione dei bisogni assistenziali di alta specialità e complessità del paziente pediatrico, la pianificazione, l’attuazione e la valutazione critica degli interventi che ne devono seguire, l’integrazione delle competenze multidisciplinari e quindi le capacità di lavoro in team multiprofessionali.

I percorsi diversificati di tirocinio hanno lo scopo di far apprendere le competenze avanzate specifiche quali la gestione del weaning respiratorio, degli accessi vascolari ecoguidati, dei diversi trattamenti dialitici, del bambino oncologico immunodepresso e della sua famiglia, del bambino affetto da patologia neurologica o psichiatrica e delle tecniche di contenimento delle infezioni correlate all’assistenza.

📌  La procedura di pre-iscrizione è vincolante per procedere all’iscrizione del Master/Corso.

Il Master AINP forma un professionista specialista in area pediatrica e neonatale, esperto in specifiche tecniche avanzate impiegabili nella gestione multidisciplinare di pazienti nei seguenti contesti di cura: area critica pediatrica e neonatologica, emergenza-urgenza, oncoematologia, nefrologia e dialisi pediatriche, neuro-psichiatria infantile.

Inoltre il Master AINP è requisito per accedere agli incarichi di funzione quale professionista specialista regolato dalla Legge n. 43/2006 e recepito dal CCLN 2016-2018.

400 ore tra lezioni frontali, seminari, laboratori ed esercitazioni, compreso il corso Basic Life Support and Early Defibrillation (BLSD);

Per esigenze legate alla pandemia Covid-19 le lezioni potranno essere erogate a distanza (DAD), ad eccezione delle esercitazioni e del corso BLSD;

Presenza obbligatoria al 70% (8 giorni/mese).

Tirocinio di 400 ore con presenza obbligatoria al 100%.

Possibilità di scegliere due percorsi tra:
-area critica ed emergenza -urgenza
-oncoematologia
-nefrologia e dialisi
-neuropsichiatria infantile
presso le UU.OO. del Dipartimento di Salute della Donna e del Bambino (SDB).

E’ previsto il rilascio di un open badge, attestazione digitale di conoscenze disciplinari, abilità personali (soft skills) e competenze tecniche acquisite.

Scarica il calendario completo del Master.

AreaSalute, ambiente e territorio
Inizio e fine attivitànovembre 2021 – settembre 2022
(indicativi)

Lezioni presso il Dipartimento SDB, via Giustiniani 3, Padova
Posti disponibili (min-max)10-15
Requisiti/titoli di accessoLaurea in infermieristica
Crediti formativi60 CFU
Frequenza70% minimo
Contributo iscrizioneMaster € 2.600,00

Prima rata: € 1.600,00

Seconda rata: € 1.000,00

La tassa per il tirocinio rientra nel piano finanziario.
SelezioniMercoledì 12 ottobre 2021 dalle 12.00 alle 15.00 in presenza presso l'Aula P56, II piano Clinica Pediatrica, via Giustiniani, n. 3, Padova
Ulteriori informazioni sono reperibili nell’avviso di selezione 21/22, visualizzabile sul sito UniPD, sez. Master.

ANGIO - Master in Angiologia

Il Master ANGIO si pone l’obiettivo di fornire ai partecipanti un’adeguata preparazione teorica e pratica nel campo dell’Angiologia Medica, nell’approccio “globale” al paziente vascolare e in particolare nei vari settori di studio diagnostico con Ecocolordoppler e metodiche non-invasive dei Tronchi sovra-aortici, Vasi venosi del collo, Arterioso e Venoso arti superiori, Aorta e grossi vasi addominali, Arterioso e Venoso arti inferiori.

Il Master ha l’obiettivo di rendere capaci i partecipanti nell’eseguire tali esami secondo procedure standardizzate, associate all’appropriatezza clinica e alle indicazioni terapeutiche.

Per l’Azienda Ospedaliera di Padova saranno coinvolte UOC Angiologia, UOC Cardiologia, UOC Chirurgia Vascolare.

📌  La procedura di pre-iscrizione è vincolante per procedere all’iscrizione del Master/Corso.

Il Master ANGIO accompagnerà i discenti nell’acquisizione di procedure standardizzate e nell’applicazione appropriata dell’Ecocolordoppler e di altre metodiche diagnostiche non-invasive nei pazienti affetti da patologie vascolari arteriose e veno-linfatiche, attraverso la comprensione della fisiopatologia con un approccio “globale” alla malattia vascolare.

I partecipanti inoltre acquisiranno:

  • capacità di approccio clinico-strumentale al paziente vascolare e nella selezione ed esecuzione degli esami Ecocolordoppler e altri esami strumentali non-invasivi diagnostici, oltre che gestirne il follow-up;
  • capacità di una corretta e standardizzata impostazione clinico strumentale e/o polistrumentale non-invasiva ai fini della prevenzione, diagnosi e terapia medica delle malattie vascolari e alle eventuali indicazioni chirurgiche;
  • capacità nell’esecuzione standardizzata in autonomia dell’Ecocolordoppler nei vari settori di studio del paziente affetto da patologie vascolari, oltre all’applicazione critica delle linee guida internazionali, dei trial e consensi internazionali.

I discenti acquisiranno perciò competenze teorico-pratiche sull’uso dell’Ecocolordoppler nei vari settori di studio delle patologie vascolari, con un approccio standardizzato mirato alla selezione delle misure quali-quantitative nella sua applicazione, alle indicazioni della terapia medica e/o chirurgica mediante costante tutoraggio.

Il percorso formativo porterà al miglioramento della capacità di interazione con i Medici del Territorio, del Pronto Soccorso, Chirurghi Vascolari, Cardiologi e Internisti, attraverso l’approccio “globale” al paziente vascolare e la gestione del “percorso” diagnostico assistenziale del paziente.

Il Master ANGIO fornisce gli elementi teorici e pratici per un approccio “globale” standardizzato ed appropriato allo studio del paziente vascolare ed in particolare renderlo autonomo nell’uso della metodica diagnostica Ecocolordoppler nei vari settori di studio arterioso e venoso, oltre che fornire le indicazioni alla “presa in carico”, all’impostazione terapeutica e al follow-up.

I discenti potranno trovare sbocchi professionali in tutti gli ambiti in cui è richiesta la competenza nell’esecuzione clinico-strumentale con Ecocolordoppler nei pazienti affetti da patologia vascolare.

Possono accedere al Master ANGIO coloro che sono in possesso dei seguenti titoli:

  • Laurea ante D.M. 509 Medicina e chirurgia
  • Laurea specialistica D.M. 509 46/S-Medicina e chirurgia
  • Laurea magistrale D.M. 270 LM-41-Medicina e chirurgia
  • Abilitazione professione sanitaria L. 1/2002, art. 10 comma 1)

AreaSalute Ambiente e Territorio
Inizio e fine attivitànovembre 2021 – settembre 2022
(indicativo)

Lezioni presso UOC Angiologia e Dipartimento Cardio-ToracoVascolare
Azienda Ospedaliera Università di Padova, via Giustiniani, 2

Tirocinio pratico presso i laboratori dell’UOC Angiologia di Padova
Posti disponibili (min-max)5-20
Requisiti/titoli di accessoLaurea ante D.M. 509 Medicina e chirurgia

Laurea specialistica D.M. 509 46/S-Medicina e chirurgia

Laurea magistrale D.M. 270 LM-41-Medicina e chirurgia

Abilitazione professione sanitaria L. 1/2002, art. 10 comma 1)
Crediti formativi60 CFU
OrganizzazionePercentuale minima di frequenza 70%

I partecipanti dovranno frequentare i laboratori dell’UOC Angiologia di
Padova per il tirocinio pratico
Contributo iscrizioneMaster € 2.822,50

Ulteriori informazioni sono reperibili nell’avviso di selezione 21/22, visualizzabile sul sito UniPD, sez. Master.

DPdS - Disturbi e psicopatologie dello sviluppo

Il Master prepara professionisti (psicologi e neuropsichiatri infantili) nell’acquisire una solida metodologia diagnostica e di intervento riferita ai disturbi del neurosviluppo e alle psicopatologie in ambito evolutivo. In particolare, durante il corso saranno trattati i principali disturbi evolutivi attraverso l’esemplificazione di casi ed esercitazioni pratiche, utili ad identificare i sintomi dei quadri psicopatologici e il livello di severità dei vari disturbi, per arrivare a definire le modalità di intervento in modo operativo. Saranno presentati strumenti diagnostici e tecniche di intervento riabilitative e psicoeducative con risultati di efficacia.

Destinatari

Il Master in Disturbi e Psicopatologie dello Sviluppo forma esperti nell’ambito della Psicopatologia in Età evolutiva, nello specifico i corsisti acquisiranno conoscenze sulle tecniche di intervento psicologiche e psicoeducative utilizzate in questo campo, con particolare attenzione a tecniche non espressamente affrontate dalla scuole di specializzazione (es. parent training, coping power, programmi Teacch, Denver, ABA, etc).
Il master in Disturbi e Psicopatologie dello Sviluppo forma inoltre figure professionali (psicologi e neuropsichiatri infantili) in grado di

  • identificare, sulla base della diagnosi, le implicazioni e le traiettorie evolutive dei disturbi;
  • proporre interventi mirati. 

Le figure professionali acquisiranno competenze sulla diagnosi clinica, sui modelli teorici di riferimento, sui trattamenti riabilitativi e sulle situazioni in cui è necessario un intervento combinato (riabilitativo, psicologico, psicoeducativo e farmacologico).

Partner del Master

ULSS 4 Veneto Orientale, San Donà di Piave

📌  La procedura di pre-iscrizione è vincolante per procedere all’iscrizione del Master/Corso.

Le lezioni verranno tenute da docenti riconosciuti come maggiori esperti a livello nazionale ed internazionale in diversi ambiti della psicopatologia dello sviluppo:

  • disturbi d’ansia e dell’umore in età evolutiva;
  • valutazione e intervento sugli aspetti comportamentali e relazionali dei Disturbi del Neurosviluppo;
  • ADHD: aspetti comportamentali, relazionali, parent training;
  • disturbi dello Spettro Autistico;
  • disabilità intellettive e sindromi genetiche;
  • disturbo Nonverbale;
  • disturbo dello sviluppo della coordinazione motoria;
  • disturbi di Personalità;
  • psicopatologia delle dipendenze;
  • famiglie disfunzionali e interventi sulle famiglie;
  • bullismo e psicopatologia dell’adolescenza;
  • valutazione della efficacia degli interventi ed indicatori di esiti.

Per la maggior parte dei disturbi trattati durante le lezioni teoriche, è prevista un’intera giornata dedicata alla discussione di casi clinici proposti dai docenti del Master, ma anche eventualmente dai corsisti stessi.

Il Master di caratterizza per lo svolgimento di esercitazioni su casi clinici con strumenti psicodiagnostici

  • ADI e ADOS;
  • la Nepsy II;
  • le Griffiths III;
  • il Test Millon Clinical Multiaxia;
  • Inventory – III;
  • le scale SAFA ed RCMAS-2;
  • tecniche di intervento riabilitative e psicoeducative con risultati di efficacia (es. Parent training, Coping Power Program, Programmi Teacch, Denver, etc).

Tra i docenti del Master:

  • Prof. Cesare Cornoldi
  • Prof. Claudio Vio
  • Prof. Fabio Celi
  • Prof. Furio Lambruschi
  • Prof. Gabriele Masi
  • Prof. Luca Suriam
  • Prof. Pietro Muratori
  • Prof. Renzo Vianello

Le lezioni si svolgono il venerdì (dalle 10 alle 18) e il sabato (dalle 9 alle 17) ogni due settimane circa. È obbligatorio frequentare almeno il 70% delle lezioni durante l’anno.

Open Badge

Il Master prevede per ciascun corsista, alla fine del percorso, la possibilità di ritirare l’open badge ovvero un attestato digitale di conoscenze disciplinari, abilità personali (soft skills) e competenze tecniche acquisite.

Questo permette ai corsisti di:

  • rendere maggiormente spendibili le competenze acquisite;
  • proporsi, attraverso i social network, alle aziende che selezionano figure con specifiche conoscenze, abilità e competenze;
  • integrare il curriculum vitae personale elettronico;
  • comunicare, a livello internazionale, in modo rapido e affidabile spendendo le informazioni contenute, in vari ambiti  (ricerca di impiego, recruiting da parte delle aziende ecc.);
  • essere diffusi tramite i social network (Facebook, Twitter, Linkedin, Instagram, Pinterest) scaricando e inviando l’immagine del badge dalla pagina dedicata o linkare la stessa;

Esempio di open badge del master su questa pagina https://bestr.it/badge/show/2132?ln=it

AreaLa mente e il benessere psico-fisico
Inizio e fine attivitànovembre 2021 – settembre 2022
Lezioni presso DPSS (UNIPD)
Posti disponibili (min-max)15-35
Requisiti/titoli di accessoClassi di Laurea di Psicologia, Medicina e Chirurgia (lauree vecchio
ordinamento, lauree magistrali D.M.509 e D.M. 270)
Crediti formativi60 CFU
OrganizzazioneLa maggior parte degli insegnamenti sarà tenuta in presenza.
Una parte (pari a 8 CFU = 64 h di lezione) verrà svolto in modalità
online in modalità sincrona, ovvero in collegamento diretto con il
docente)

250 ore di tirocinio

project work e prova finale
Contributo iscrizioneMaster € 2.822,50

Borse di Studio
È previsto un premio di studio pari a € 1400,00 per uno studente
meritevole sulla base dell’assidua frequenza alle lezioni e dell’esito
della verifica finale.

Ulteriori informazioni sono reperibili nell’avviso di selezione 21/22, visualizzabile sul sito UniPD, sez. Master.

EARS - Endocrinologia andrologica, medicina della riproduzione e disordini della sessualità

Il Master garantisce una preparazione in campo biologico, genetico, embriologico e psicologico sulla diagnostica di laboratorio e strumentale in fisiopatologia della riproduzione, clinica andrologica, cause e trattamenti delle insufficienze endocrine del testicolo e complicanze, infertilità maschile, tecniche di procreazione medicalmente assistita, clinica e trattamento delle disfunzioni sessuali.

Fornisce inoltre competenze nell’ambito delle malattie sessualmente trasmissibili e delle incongruenze di genere, temi che saranno affrontati dal punto di vista diagnostico, terapeutico e del follow-up.

Obiettivi

L’obiettivo finale del Master è l’acquisizione di una autonoma capacità gestionale con competenze specifiche e dedicate ad ogni figura professionale: i medici affronteranno gli aspetti clinici di tutti i temi trattati, i biologi, i biotecnologi e i chimici, riceveranno una specifica formazione sui temi della procreazione assistita e gli psicologi gli aspetti clinico-psicologici di tutte le tematiche.

📌  La procedura di pre-iscrizione è vincolante per procedere all’iscrizione del Master/Corso.

Il Master forma figure professionali con esperienza clinico-diagnostica e biologica in medicina della riproduzione sulla base delle specializzazioni mediche (endocrinologia, urologia, ginecologia), biologiche (biologia, biotecnologie, embriologia) e psicologiche coinvolte in questo settore.

Al termine del Master le conoscenze acquisite permetteranno di svolgere attività clinica, assistenziale e di ricerca in strutture pubbliche e private di Medicina della Riproduzione, Andrologia ed Endocrinologia, incluse le strutture che si occupano di Medicina della Sessualità. Sia le competenze mediche, sia quelle biologiche, sia quelle psicologiche potranno inoltre trovare applicazione nei centri di riproduzione assistita per le competenze andrologiche generali e di tecniche di fecondazione in vitro.

Il Master prevede 282 ore di lezioni frontali, 30 ore di laboratorio e 250 ore di stage. Le lezioni frontali saranno organizzate in una serie di incontri residenziali di tre giorni l’uno.

Insegnamenti

  • Aspetti andrologici nelle patologie metaboliche
  • Seminologia e criobiologia 1
  • Patologie uro-andrologiche
  • Endocrinologia andrologica
  • Biotecnologie della riproduzione
  • Fisiopatologia dell’infertilità maschile
  • Medicina della sessualità
  • Microbiologia e virologia
  • Andrologia clinica
  • Diagnostica strumentale in andrologia
  • Tecniche di PMA 1
  • Tecniche di PMA 2
  • Diagnostica e trattamento delle patologie del tratto uro-genitale
  • Patologie infettive e tecniche di PMA
  • Metodiche di coltura dei gameti e degli embrioni
  • Le malattie del metabolismo come causa di infertilità
  • Citologia ed istologia testicolare
  • Nutrizione e patologie andrologiche
  • Tecniche di crioconservazione dei gameti e degli embrioni
  • Psicologia della sessualità e della riproduzione umana

Tra gli aspetti caratterizzanti del Master si evidenziano la frequenza negli ambulatori e nelle attività clinico-diagnostiche e la frequenza nei laboratori di biologia cellulare e biologia molecolare. È inoltre prevista la possibilità di frequentare centri di procreazione assistita partner del Master.

Sono partner del Master:

LAUREE ANTE D.M. 509

Biotecnologie
Biotecnologie mediche
Chimica e tecnologia farmaceutiche
Medicina e chirurgia
Psicologia
Scienze biologiche

CLASSI DELLE LAUREE SPECIALISTICHE D.M. 509

6/S-Classe delle lauree specialistiche in biologia
9/S-Classe delle lauree specialistiche in biotecnologie mediche, veterinarie e farmaceutiche
46/S-Classe delle lauree specialistiche in medicina e chirurgia
58/S-Classe delle lauree specialistiche in psicologia

CLASSI DELLE LAUREE MAGISTRALI D.M. 270

LM-6-Biologia
LM-41-Medicina e chirurgia
LM-51-Psicologia

AreaSalute Ambiente e Territorio
Inizio e fine attivitànovembre 2021 – settembre 2022 (indicativi)
Posti disponibili (min-max)10-30
Crediti formativi60 CFU
Organizzazione70% frequenza obbligatoria: incontri residenziali di tre giorni l’uno (dal mercoledì al venerdì)

250 ore di stage

project work e prova finale
Contributo iscrizioneMaster € 3.522,50

Prima rata: € 2.122,50

Seconda rata: € 1.400,00

Ulteriori informazioni sono reperibili nell’avviso di selezione 21/22, visualizzabile sul sito UniPD, sez. Master.