Ospitato ogni anno in una città diversa, Urban Future è conosciuto come l’evento più stimolante d’Europa in tema di città sostenibili.

L’obiettivo è quello di sostenere esperti e cittadini nell’apportare cambiamenti positivi all’interno delle proprie città, accelerando la transizione verde tramite soluzioni tecnologiche senza però tralasciare elementi fondamentali quali l’inclusione sociale, la co-progettazione degli spazi, l’accessibilità, la sostenibilità economica per gli inquilini e la creazione di un senso di ownership e cura dello spazio in cui si vive.

Anche quest’anno, dal 5 al 7 giugno, Urban Future ha visto partecipare attivisti, influencer, leader, urbanisti, architetti, ingegneri, pubbliche amministrazioni, professionisti del settore immobiliare ed edilizio, con un programma ampio e variegato: oltre 60 sessioni, 30 escursioni sul campo, 20 eventi collaterali e 250 relatori.

Le sessioni erano divise in cinque categorie tematiche: Adattamento ai Cambiamenti Climatici; Costruire Città Sostenibili; Aspetti Sociali del Cambiamento; Leadership e Crescita Personale; City Changer Skills.

L’evento ha rappresentato un’occasione proficua per parlare dei risultati del progetto europeo MAKING-CITY ed immaginare – una volta che lo stesso giungerà a conclusione – possibili linee di azione per proseguire l’impegno nella creazione di città sostenibili, sotto tutti i punti di vista, e ad emissioni zero.

Categories: News

Condividi questo contenuto

  • Published On: 05/07/2024Categories: News

    Lunedì 1 luglio si è svolto presso la sede dell’azienda della Community UniSMART Fidia Farmaceutici il primo evento dedicato al tema della cultura organizzativa e delle strategie per supportare la crescita del business e...

  • Published On: 19/06/2024Categories: News

    L'11 e 12 giugno 2024, UniSMART ha ospitato l’evento di kick-off di CONE – Cities Of NaturE, Soluzioni basate sulla natura in Living Labs urbani, progetto co-finanziato dall’Unione Europea tramite il programma Interreg Central...

  • Published On: 24/05/2024Categories: News

    Giovedì 23  maggio si è svolto l’evento di UniSMART e Confindustria Vicenza dal titolo “Robotica collaborativa e industria 5.0 - Ricerca e applicazioni per le imprese" con il supporto dei Dipartimenti di Ingegneria dell’Informazione...

Iscriviti alla newsletter

Segui le attività promosse
dalla Fondazione UniSMART