Igiene sul posto di lavoro

Un’indagine sul benessere e sulla produttività

I protagonisti di questa Innovation Story sono Confartigianato Padova e JDMLab

Questa Innovation Story racconta della collaborazione instarautasi tra il Gruppo di ricerca “Judgement and decision making laboratory“, che si occupa di attività di ricerca, consulenza e divulgazione mirate a migliorare la qualità delle decisioni che le persone prendono, e Confartigiato Imprese di Piulizia. A seguito della pandemia si è riscontrato un aumento delle dimissioni dovuto ad un’aumentata percezione del rischio associata ad un basso senso di igiene nell’ambiente lavorativo. Questo progetto aveva l’obiettivo di investigare come l’effetto della percezione dell’igiene nel luogo di lavoro influisse sul benessere, sulla produttività e sulla generale soddisfazione da parte dei lavoratori del contesto lavorativo.

“La pandemia da COVID-19, malgrado tutto, ci ha lasciato in eredità anche aspetti positivi che riguardano alcune buone azioni quotidiane alle quali tutti noi prima non avevamo prestato l’attenzione dovuta: l’igienizzazione. Immaginate che mondo sarebbe senza Imprese di Pulizie?”

Stefano Rampazzo, Delegato Imprese di Pulizie di Confartigianato Imprese Padova

Responsabile scientifico

prof. Enrico Rubaltelli

Contratto di ricerca

Le aziende

Confartigianato Imprese Padova dal 1946 è un’associazione al servizio delle piccole imprese. Opera concretamente vicino alle piccole imprese, con un impegno volto a favorire lo sviluppo delle aziende nei rapporti con la P.A., con l’Università, con le istituzioni private, con le organizzazioni politiche, sociali ed economiche, per dare voce ai nuovi mestieri, conservando il patrimonio di saperi e valori che hanno reso la piccola impresa il cuore pulsante dell’economia padovana. A seguito del periodo pandemico la categoria Imprese di Pulizie di Confartigianato Imprese Padova ha maturato la consapevolezza che i luoghi di lavoro e di comunità, se costantemente manutenuti con una buona igiene, vengono vissuti con un maggiore senso del benessere.

Il progetto

Il progetto svolto in collaborazione con Confartigianato Imprese Padova aveva due obiettivi: studiare l’effetto di un ambiente pulito sul benessere e sulla produttività dei dipendenti; valutare il grado di soddisfazione dei dipendenti della società di pulizia affiliate a Confartigianato.

Durante la pandemia, l’igiene sul posto di lavoro è diventata una priorità assoluta, con richieste di pulizia rigorose per contrastare il coronavirus. Anche se ora la situazione è tornata alla normalità, è fondamentale capire che la pulizia è un elemento cruciale per il benessere e la produttività dei dipendenti. I nostri risultati dimostrano l’importanza di un ambiente pulito per garantire la soddisfazione e la produttività sul posto di lavoro.

Il team

Il JDM Lab è un laboratorio di ricerca presso il Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione dell’Università di Padova. Il loro motto è “Empowering people one decision at the time” perché ogni azione è il frutto di una decisione. Ci occupiamo di decisioni economiche, percezione del rischio, comportamenti sostenibili e architettura delle scelte. In un mondo sempre più complesso la capacità di decidere è determinante per non sprecare risorse (economiche, mentali e ambientali). Al progetto hanno partecipato: Enrico Rubaltelli, professore associato di psicologia e fondatore del JDM Lab. Insegna Psychology of Economic Decisions, ha pubblicato le sue ricerche su diverse riviste internazionali di prestigio ed ha numerose collaborazioni a livello nazionale e internazionale. Marta Caserotti, ricercatrice a tempo determinato, esperta degli effetti che la scarsità di risorse ha sul comportamento. Maria Stocco, dottoranda, si occupa di percezione del rischio ambientale e benessere.

Scrivi anche tu la tua storia di successo con la Fondazione UniSMART

Accedi all’ecosistema dell’Open Innovation dell’Università degli Studi di Padova