Bassano del Grappa ha ospitato la Decima Riunione Plenaria di MAKING CITY, di cui il Comune ne è partner e città follower. Infatti, i luoghi di Sant’Eusebio, Merlo e San Vito, sono stati selezionati per replicare il concetto della Positive Energy District (PED). Le azioni principali intraprese dal Comune di Bassano hanno valorizzato l’analisi di una migliore gestione e risparmio dell’energia tramite strumenti di controllo e monitoraggio per edifici, al fianco di un migliore sfruttamento degli impianti di energia rinnovabile già esistenti sul territorio comunale, in particolare di natura fotovoltaica.

Leggi qui l’articolo completo

Il concetto di PED, più volte citato, è al centro del progetto MAKING-CITY in quanto ha lo scopo di facilitare la transizione energetica verso città smart, ovvero città a basse emissioni. Ma nel dettaglio cos’è un PED? Se vuoi saperne di più, guarda questo video.

Categories: News

Condividi questo contenuto

  • Published On: 24/05/2024Categories: News

    Giovedì 23  maggio si è svolto l’evento di UniSMART e Confindustria Vicenza dal titolo “Robotica collaborativa e industria 5.0 - Ricerca e applicazioni per le imprese" con il supporto dei Dipartimenti di Ingegneria dell’Informazione...

  • Published On: 24/05/2024Categories: News

    Cultura d’impresa, opportunità per i giovani e rigenerazione dei vuoti commerciali. Questi sono i tre capisaldi del progetto BOTTEGA2030, capitanato dal Comune di Padova, che vede coinvolti ASCOM Padova, CCIAA Padova, CIOFS-FP Veneto ETS,...

  • Published On: 12/04/2024Categories: Innovation Stories, News

    Questa Innovation Story racconta della collaborazione instarautasi tra il Gruppo di ricerca "Judgement and decision making laboratory", che si occupa di attività di ricerca, consulenza e divulgazione mirate a migliorare la qualità delle decisioni che le persone prendono, e Confartigiato Imprese di Piulizia.

Iscriviti alla newsletter

Segui le attività promosse
dalla Fondazione UniSMART