Rendere le città europee più smart e neutrali dal punto di vista climatico richiederebbe un enorme sforzo date le discrepanze tra una condivisa visione strategica e la complessa frammentazione delle singole governance urbane. Talvolta è necessario un cambiamento sistemico per colmare quel divario tra l’ambito progresso tecnologico e le soluzioni già disponibili sul mercato, fornendo così alle amministrazioni cittadine gli strumenti e le direzioni per adottare e integrare queste soluzioni all’interno del territorio di competenza.

A fronte di questa esigenza, il booklet menzionato presenta i cambiamenti in termini di governance testati dalle città che hanno partecipato ai progetti Smart City Lighthouse nell’ambito del programma HORIZON 2020 (2014-2020). A seguito di un’analisi approfondita delle conoscenze acquisite tramite questi progetti e dopo numerose interviste dirette ai rappresentanti delle città e partner di progetto, l’opuscolo ha raccolto una serie di raccomandazioni, soluzioni e buone pratiche per una corretta governance delle smart cities. Leggi qui l’Executive Summary!

Per scoprire ulteriori  iniziative del progetto MAKING-CITY, visita il sito www.makingcity.eu

Categories: News

Condividi questo contenuto

  • Published On: 24/05/2024Categories: News

    Giovedì 23  maggio si è svolto l’evento di UniSMART e Confindustria Vicenza dal titolo “Robotica collaborativa e industria 5.0 - Ricerca e applicazioni per le imprese" con il supporto dei Dipartimenti di Ingegneria dell’Informazione...

  • Published On: 24/05/2024Categories: News

    Cultura d’impresa, opportunità per i giovani e rigenerazione dei vuoti commerciali. Questi sono i tre capisaldi del progetto BOTTEGA2030, capitanato dal Comune di Padova, che vede coinvolti ASCOM Padova, CCIAA Padova, CIOFS-FP Veneto ETS,...

  • Published On: 12/04/2024Categories: Innovation Stories, News

    Questa Innovation Story racconta della collaborazione instarautasi tra il Gruppo di ricerca "Judgement and decision making laboratory", che si occupa di attività di ricerca, consulenza e divulgazione mirate a migliorare la qualità delle decisioni che le persone prendono, e Confartigiato Imprese di Piulizia.

Iscriviti alla newsletter

Segui le attività promosse
dalla Fondazione UniSMART