Lunedì 29 maggio si è svolto l’evento di UniSMART e Confindustria Vicenza dal titolo “L’AI al servizio delle imprese: progetti e soluzioni”. Un pomeriggio interamente dedicato ad esplorare le nuove frontiere di business create dall’Intelligenza Artificiale che ha animato Palazzo Bonin Longare, sede storica degli organizzatori vicentini.

Nello specifico il focus del convegno si è concentrato su tutto il potenziale che ogni azienda intenzionata ad avvicinarsi all’AI può sbloccare mediante la collaborazione con i gruppi di ricerca e gli Spin-off universitari.

Dopo un’introduzione di Ivan Tomasi, della commissione education di Confindustria Vicenza, Anna Noselli, comitato Spin-off Unipd, e Marco Ghiraldelli, Community Manager di UniSMART, la parola è passata subito agli esperti: Alessandro Sperduti del Dipartimento di Matematica Unipd e Gian Antonio Susto del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione Unipd. I due interventi sono stati indispensabili per capire lo stato dell’arte dell’Intelligenza Artificiale in Italia e hanno inoltre gettato le fondamenta per lanciare subito la discussione della tavola rotonda successiva.

Presenti, per la tavola rotonda, tre esponenti degli Spin-off coinvolti, Nicola Zingirian di Click & Find, Luigi Salmaso di Stat4Value e Mauro Conti di Chisito. A chiudere il cerchio i professori presenti nell’atto iniziale e Simone Bonini di Confindustria Vicenza alla moderazione.

La sessione di dibattito ha portato alla luce molteplici applicazioni della tecnologia, potenziali sviluppi futuri ed esempi concreti di come l’AI faccia già parte del presente di molte imprese. Questi scambi di battute, oltretutto, sono stati arricchiti ulteriormente grazie alla partecipazione attiva del pubblico.

Conclusasi la prima fase dell’evento, separata da un coffee break utile al prosieguo della discussione, i partecipanti si sono suddivisi in tre tavoli di lavoro presieduti da relatori e Project Manager di UniSMART.

Dal Marketing, digital e web reputation con Chisito alle data analytics operations con Stat4Value e Pregis passando per il Telecontrollo, trasporto e logistica con Click&Find. Ecco i macrotemi dei workshop sui quali professionisti, docenti e Spin-off hanno interagito nelle varie sessioni di confronto.

Non perdere tutte le iniziative e gli eventi UniSMART

SCOPRI DI PIÙ

Categories: News

Condividi questo contenuto

  • Published On: 24/05/2024Categories: News

    Giovedì 23  maggio si è svolto l’evento di UniSMART e Confindustria Vicenza dal titolo “Robotica collaborativa e industria 5.0 - Ricerca e applicazioni per le imprese" con il supporto dei Dipartimenti di Ingegneria dell’Informazione...

  • Published On: 24/05/2024Categories: News

    Cultura d’impresa, opportunità per i giovani e rigenerazione dei vuoti commerciali. Questi sono i tre capisaldi del progetto BOTTEGA2030, capitanato dal Comune di Padova, che vede coinvolti ASCOM Padova, CCIAA Padova, CIOFS-FP Veneto ETS,...

  • Published On: 12/04/2024Categories: Innovation Stories, News

    Questa Innovation Story racconta della collaborazione instarautasi tra il Gruppo di ricerca "Judgement and decision making laboratory", che si occupa di attività di ricerca, consulenza e divulgazione mirate a migliorare la qualità delle decisioni che le persone prendono, e Confartigiato Imprese di Piulizia.

Iscriviti alla newsletter

Segui le attività promosse
dalla Fondazione UniSMART