Mercoledì 22 febbraio 2023 si è tenuto il secondo appuntamento del ciclo di incontri Spin2Business, progetto nato per dare risalto ad alcuni degli oltre 50 spin-off dell’Università degli Studi di Padova.

L’evento, organizzato in collaborazione con la Camera di Commercio di Padova e Spinlife, spin-off universitario specializzato nella consulenza in ambito di gestione ambientale strategica e sostenibilità, ha voluto presentare a 360 gradi il nuovo contesto in cui le imprese opereranno a fronte della nuova direttiva (UE) 2022/2464 CSRD. Quali sono i falsi miti legati alla sostenibilità d’impresa? Come occorrerà adattarsi realmente? Queste domande e molto altro hanno trovato risposta grazie al susseguirsi di interventi di professionisti ed esperti della materia.

L’evento si è aperto con l’introduzione del Segretario Generale della CCIAA di Padova Roberto Crosta, a cui hanno fatto seguito i saluti istituzionali di Monica Fedeli, Prorettrice con delega alla Terza missione e rapporti con il territorio dell’Università degli Studi di Padova. Il tema cardine è stato dunque presentato da Fabio Poles, Direttore Generale della Fondazione UniSMART, che ha aperto la sessione di interventi frontali a cura degli esponenti di Spinlife e OVS S.p.A..

Alessandro Manzardo, professore del Dipartimento ICEA dell’Università di Padova e socio fondatore di Spinlife, ha focalizzato il proprio intervento sui concetti principali della gestione ambientale strategica e sull’applicazione di questi nel contesto aziendale. Un’anticipazione fondamentale per comprendere quanto esposto successivamente dalla collega Stefania Presta, ESG Specialist di Spinlife, che ha presentato la nuova situazione normativa vigente suffermandosi principalmente sugli obblighi introdotti dalla nuova direttiva EU sulla Corporate Sustainability.

A seguire, un’importante testimonianza sulle best practice già in atto in OVS a cura di Simone Colombo, Head of Corporate Sustainability, OVS S.p.A..

A conclusione dell’evento si è tenuta una tavola rotonda all’interno della quale sono nati tanti spunti in merito al green marketing, la sostenibilità come elemento giuridico e la gestione ambientale come parte integrante della strategia d’impresa. I presenti: Alessandro Manzardo, Giampietro Vecchiato, partner e direttore clienti P.R. Consulting, Siro Martin, presidente della Sezione regionale del Veneto dell’Albo nazionale gestori ambientali, e Paolo Stocco, Group HSE, Facility & Energy Manager presso Steelco S.p.A.

Guarda l’aftermovie

Gallery

Non perdere tutte le iniziative e gli eventi UniSMART

SCOPRI DI PIÙ

Categories: News

Condividi questo contenuto

Iscriviti alla newsletter

Segui le attività promosse
dalla Fondazione UniSMART