BIOMAC

BIOMAC Open Call

BIOMAC Open Call

BIOMAC (European Sustainable BIO-based nanoMAterials Community) è un progetto Horizon 2020.

Iniziato nel 2021, ha visto la realizzazione del proprio Open Innovation Test Bed, un vero e proprio ecosistema collaborativo in cui tecnologie e soluzioni che utilizzano nano-enabled biobased materials possono essere scalate e preparate per applicazioni industriali.

Gli Open Innovation Test Bed sono delle entità che consentono l’accesso a strutture, competenze e servizi necessari allo sviluppo, alla sperimentazione e all’upscaling di tecnologie in ambiente industriale.

Gli impianti pilota e i servizi all’interno dell’ecosistema BIOMAC sono costantemente in fase di validazione grazie ai 5 Test Case (Automotive, Applicazioni Agricole, Packaging Alimentare, Edilizia, Elettronica Stampata) realizzati per sviluppare prodotti e componenti mediante l’utilizzo di materiali bio-based. Le 17 linee pilota e 4 hub di servizi trasversali coprono tutti gli aspetti dello sviluppo del prodotto, dalla produzione all’ingresso sul mercato.

Ad oggi, terminata la validazione dei 5 Test Case, PMI e Centri di ricerca possono accedere gratuitamente ai servizi e alle strutture dell’ecosistema BIOMAC attraverso l’Open Call.

L’Open Call ha l’obiettivo infatti di selezionare ulteriori 5 Test Case (e.g in ambito tessile, medico-biomedico, ingegneria tissutale, packaging, ecc.) che prevedono l’utilizzo di nanomateriali di natura biobased. Nell’ambito della Open Call, che durerà fino a giugno 2023, i candidati potranno usufruire gratuitamente di servizi dell’Open Innovation Test Bed e portare il proprio progetto sui bio(nano)materiali da un technology readiness level (TRL) 4/5 al 7.

Evento di presentazione dell'Open Call - 15/02/2023

Il 15 febbraio 2023, dalle ore 15:00 alle ore 16:30, si terrà l’evento di presentazione dell’Open Call. L’incontro si svolgerà online ed è rivolto agli stakeholder e alle piccole medie imprese italiane. Per maggiori dettagli e per iscriversi all’evento è possibile visitare la pagina dedicata.

Il webinar è organizzato in collaborazione con i seguenti partner di progetto: Università degli Studi di Padova, European Biomass Industry Association (EUBIA), Energia, Trasporti, Agricoltura srl (ETA), STAM srl, NOVAMONT spa, DIAD Group srl.

Segui le attività promosse dalla Fondazione UniSMART

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER