La Cybersecurity come elemento strategico per l’innovazione

Una ricerca di vulnerabilità nel sistema aziendale

Il protagonista di questa Innovation Story è Carlo Gavazzi Controls S.p.A.

Insieme al team di ricerca SPRITZ Security and Privacy Research Group ha avuto inizio grazie a uno dei periodici eventi di networking organizzati all’interno della UniSMART Community, durante il quale Claudio Balcon, R&D Manager dell’azienda, ha avuto modo di incontrare Mauro Conti, Professore ordinario e responsabile scientifico del gruppo SPRITZ dell’Università degli Studi di Padova.

“La cybersecurity non è un prodotto, ma un processo,
che va applicato e migliorato ogni giorno, a partire dal design
di un prodotto fino alla sua installazione ed utilizzo”

Claudio Balcon, R&D Manager

Responsabile scientifico

prof. Mauro Conti

Contratto di ricerca

2019/2020

L’azienda

Dopo aver partecipato alla seconda edizione del Contamination Lab Veneto coinvolgendo un gruppo di quattro studenti, Carlo Gavazzi Controls ha intrapreso un ulteriore percorso di innovazione con l’Università degli Studi di Padova sul tema della Cybersecurity.

L’azienda si occupa infatti di progettazione, produzione e commercializzazione di apparecchiature e componenti elettronici ed elettromeccanici per i mercati globali dell’efficienza energetica, dell’automazione degli edifici e dell’automazione industriale.

Riconoscendo quindi l’importanza associata alla sicurezza dei propri prodotti, ha deciso a ottobre 2019 di intraprendere un doppio percorso di crescita: da una parte attraverso l’iter di verifica e certificazione secondo gli standard industriali messi a punto da UL, dall’altra avvalendosi delle competenze del gruppo del prof. Mauro Conti dell’Università degli Studi di Padova.

Il progetto

La cybersecurity ha un ruolo fondamentale in ogni attività collegata all’utilizzo di infrastrutture informatiche all’interno di un’azienda, sia per la buona riuscita del business che per una sua corretta gestione. Permette infatti di proteggere i dati, le reti, i computer, i programmi e i sistemi IoT da attacchi esterni che potrebbero danneggiare i prodotti, i processi, l’azienda stessa e la sua reputazione.

La digitalizzazione è diventata fondamentale per ogni realtà aziendale, di conseguenza la sicurezza informatica deve avere un ruolo centrale. Carlo Gavazzi Controls ha manifestato l’esigenza di un percorso di innovazione e di formazione personalizzato da riservare al suo personale che permettesse di acquisire le conoscenze e competenze in ambito di sicurezza informatica necessarie per migliorare i propri prodotti.

Il team

Il gruppo di ricerca dell’Università di Padova SPRITZ (Security and Privacy Research Group) è stato fondato nel 2011 ed è guidato dal prof. Mauro Conti. Il gruppo affronta tematiche legate a cybersecurity e privacy per le tecnologie emergenti, e in questo campo vanta collaborazioni a livello mondiale.

Il prof. Mauro Conti ha un MSc e un PhD in Computer Science all’Università La Sapienza di Roma, ottenuti rispettivamente nel 2005 e 2009. Successivamente ha iniziato la sua attività di ricerca, che lo ha visto protagonista in USA, Olanda e Germania. I suoi ambiti di ricerca, per i quali ha all’attivo oltre 400 pubblicazioni nelle migliori riviste e conferenze internazionali e 9 brevetti, spaziano dalla sicurezza alla privacy informatica. Dal 2011 insegna all’Università di Padova, dove è Professore ordinario dal 2018, ed è inoltre membro del Blockchain Expert Panel del Governo italiano.

Scrivi anche tu la tua storia di successo con la Fondazione UniSMART

Accedi all’ecosistema dell’Open Innovation dell’Università degli Studi di Padova