News
Holograms: a new concept of presence Camera di Commercio di PadovaGiovedì 20 ottobre 2022

Con l’ottica di portare alla UniSMART Community nuovi spunti e prospettive in ambito di comunicazione, formazione e potenziali attività di business, il 20 ottobre 2022 si è tenuto Holograms: a new concept of presence. Il nuovo AperiTech di UniSMART, sviluppato in collaborazione con la Camera di Commercio di Padova e Apparition, incentrato sulla tecnologia degli ologrammi e le sue molteplici applicazioni.
Dopo l’introduzione di Roberto Crosta, Segretario Generale della CCIAA di Padova, Monica Fedeli, prorettrice con delega alla Terza missione e rapporti con il territorio Unipd e Fabio Poles, General Manager della Fondazione UniSMART, la parola è passata a Philip Taylor, CEO di Apparition, start up innovativa che nasce con l’obiettivo di portare in Italia la tecnologia olografica più avanzata e di renderla accessibile a più attori possibili.

Tramite questo primo intervento, affiancato da due esempi di prodotti fisici e funzionanti, Taylor ha illustrato la storia dell’azienda, le prime prototipazioni e come una moltitudine di ambiti possano già beneficiare dell’integrazione degli ologrammi 3D nelle loro dinamiche. Tra i settori maggiormente citati vi è quello dell’entertainment, ma diversi case study sono già presenti anche in medicina e formazione. Inoltre è apparso chiaro come la possibilità di sfruttare questa tecnologia per superare i limiti di tempo e spazio, senza alcuna latenza nelle interazioni tra ciò che è fisico e c’è che è proiezione, possa rappresentare un altro plus importante per imprenditori e aziende.

Nella seconda metà dell’incontro invece, grazie alla presentazione di Chiara Conti, Technical Manager di Apparition, l’attenzione si è spostata sui case history e sulle diverse soluzioni già in commercio. Una rassegna di esempi e nozioni tecnologiche terminata con un’estesa sessione di Question & Answers che ha coinvolto il pubblico presente.
A conclusione della giornata l’aperitivo di networking, momento che ha permesso di esplorare ulteriormente potenziali sinergie e progettualità negli ambiti affrontati.