Groningen è stata scelta come una delle due “città faro” del progetto MAKING-CITY per via della sua attuale, e avanzata, strategia di trasformazione energetica urbana. Nei Paesi Bassi, il gas naturale è rimasto per decenni la principale fonte energetica in grado di rispondere alla domanda energetica nazionale. Tuttavia, i ripetuti terremoti causati dalle attività di sfruttamento del gas hanno gravemente danneggiato le case e hanno rivelato la necessità di alternative sostenibili.

Per realizzare questa trasformazione energetica, il consiglio comunale di Groningen ha adottato nel 2011 un piano generale che mira a rendere Groningen neutrale dal punto di vista energetico entro il 2035. “Groningen Energises 2015-2018”, “Next City” del 2017 e altri documenti ad essi correlati hanno dimostrato e continuano a confermare la volontà politica di trasformare la città di Groningen in un vero e proprio laboratorio per la transizione energetica.

In qualità di membro del Patto globale dei sindaci per il clima e l’energia, Groningen si è impegnata a ridurre del 70% le proprie emissioni di gas entro il 2030, stabilendo al tempo stesso un uso, un consumo e una produzione di energia sostenibili.

Guarda il video qui sotto per conoscerne i dettagli.

Per saperne di più, leggi qui il profilo della città!

Categories: News

Condividi questo contenuto

  • Published On: 24/05/2024Categories: News

    Giovedì 23  maggio si è svolto l’evento di UniSMART e Confindustria Vicenza dal titolo “Robotica collaborativa e industria 5.0 - Ricerca e applicazioni per le imprese" con il supporto dei Dipartimenti di Ingegneria dell’Informazione...

  • Published On: 24/05/2024Categories: News

    Cultura d’impresa, opportunità per i giovani e rigenerazione dei vuoti commerciali. Questi sono i tre capisaldi del progetto BOTTEGA2030, capitanato dal Comune di Padova, che vede coinvolti ASCOM Padova, CCIAA Padova, CIOFS-FP Veneto ETS,...

  • Published On: 12/04/2024Categories: Innovation Stories, News

    Questa Innovation Story racconta della collaborazione instarautasi tra il Gruppo di ricerca "Judgement and decision making laboratory", che si occupa di attività di ricerca, consulenza e divulgazione mirate a migliorare la qualità delle decisioni che le persone prendono, e Confartigiato Imprese di Piulizia.

Iscriviti alla newsletter

Segui le attività promosse
dalla Fondazione UniSMART