I brevetti PoC@Unipd

TCT PROJECT:Progetto Trasversoclasiotomo

TCT PROJECT:Progetto Trasversoclasiotomo

TCT PROJECT (Progetto TRASVERSOCLASIOTOMO) è uno dei nove progetti del programma PoC@Unipd il cui obiettivo è l’innalzamento del TRL (Technology Readiness Level) delle invenzioni industriali selezionate dall’Università di Padova al fine di meglio valorizzarle nel mercato di riferimento.

TCT PROJECT si focalizza su un innovativo strumento chirurgico per la sezione parcellare dei processi trasversi delle vertebre cervicali che consente l’esposizione e l’accesso ai vasi vertebrali che decorrono entro il foro trasversario.

La presente invenzione migliora i processi di intervento e trova applicazione in patologia ed anatomia clinica forense, chirurgia veterinaria, sperimentazione scientifica e ricerca.  In questi ambiti ad oggi non esistono strumenti dedicati e si è soliti ricorrere ad una serie di dispositivi progettati per scopi differenti che determinano un approccio grossolano e risultati poco controllabili.

Gli inventori del brevetto sono: Raffaele De Caro, Rafael Boscolo-Berto, Veronica Macchi, Andrea Porzionato.

Scarica la scheda completa del brevetto

SCHEDA BREVETTO

Scarica la scheda completa del brevetto

SCHEDA BREVETTO

Il progetto PoC@Unipd

Con l’obiettivo di sostenere la competitività delle imprese attraverso la valorizzazione di titoli di proprietà industriale, il Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) ha erogato un bando per la realizzazione di programmi di valorizzazione dei brevetti tramite il finanziamento di progetti in fase Proof of Concept (PoC) delle Università Italiane, degli Enti Pubblici di Ricerca (EPR) italiani e degli Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCS).

Tale bando mira alla realizzazione di percorsi di innalzamento del TRL (Technology Readiness Level) delle tecnologie brevettate nel mondo della ricerca accademica, creando i presupposti affinché queste possano diventare opportunità strategiche per il mondo imprenditoriale.

Dopo un attento esame della Commissione di valutazione del Ministero nei confronti delle proposte progettuali ricevute, l’Università di Padova si è posizionata al quarto posto della graduatoria e ha così potuto iniziare a sviluppare 9 progetti PoC.

I progetti sono stati selezionati dall’Ateneo tramite un bando interno e il programma ha potuto muovere i primi passi a febbraio 2021: da questo momento il Team PoC ha infatti iniziato a lavorare per validare le tecnologie proposte. Il gruppo di lavoro universitario si è subito visto affiancato da un Expert Commitee esterno, costituito da figure di elevato livello scientifico e professionale (investitori ed imprenditori) in grado di fornire un autorevole punto di vista sulle scelte strategiche e progettuali.

UniSMART – Fondazione Università di Padova è stata incaricata di gestire la valorizzazione dei risultati dei 9 progetti, mettendo a disposizione le competenze del personale altamente qualificato nei diversi settori di pertinenza dei progetti PoC ed esperto in tema di innovazione.

Scopri gli altri brevetti

È qui possibile approfondire gli altri brevetti che insieme al TCT PROJECT: Progetto Trasversoclasiotomo sono parte del Progetto PoC:

Per tutte le informazioni sui brevetti del progetto PoC@Unipd contattaci a: patent@unismart.it

Segui le attività promosse dalla Fondazione UniSMART

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Categories: Iniziative, News

Condividi questo contenuto

Iscriviti alla newsletter

Segui le attività promosse
dalla Fondazione UniSMART