Idea Contest

Brand the Jewels
Re-brand the DNA of Romantico Casanova

 

26 aprile - 7 maggio 2021

Una sfida per menti giovani e brillanti!

Il 7 maggio si è svolta la cerimonia di premiazione di Brand the Jewels, Idea Contest sviluppato dalla Fondazione UniSMART in collaborazione con Romantico Casanova, brand fashion della UniSMART Community che sviluppa, produce e commercializza online gioielli Made in Italy.

Obiettivo del contest era ripensare il DNA del brand di Romantico Casanova, rigenerando l’idea stessa del gioiello contemporaneo, dei valori che interpreta e della strategia di comunicazione, visti attraverso gli occhi delle nuove generazioni!

48 innovatrici e innovatori suddivisi in 10 team di lavoro, con background disciplinari diversi: economia, marketing, design, psicologia, sociologia, ingegneria solo per citarne alcuni, hanno raccolto la sfida a ripensare il brand del gioiello contemporaneo.

Due settimane di formazione, brainstorming e progettazione

Le innovatrici e innovatori partecipanti all’Idea Contest hanno avuto l’opportunità di seguire seminari ed essere guidati nello sviluppo dei concept da loro proposti da docenti e tutor di rilievo.

Ispirati da Romano Cappellari, docente di marketing all’Università degli Studi di Padova, supportati da Riccardo Maistrello, consulente in marketing strategico per l’innovazione, ed infine guidati dai tutor di UniSMART in una sessione di design thinking multidisciplinare i 10 team di lavoro si sono tutti distinti per impegno, entusiasmo e molteplicità di idee presentate!

Durante il workshop i/le partecipanti hanno avuto modo anche di sperimentare il metodo di lavoro di UniSMART, una metodologia simile al design sprint, ma più rapida e sintetica, che in UniSMART abbiamo chiamato SPARK!
SPARK si pone l’obiettivo di generare velocemente quante più idee possibili e identificare al loro interno gli elementi di innovazione su cui costruire il proprio progetto. Proprio come le scintille (sparks, in inglese) scatenano il divampare di un incendio!

I progetti vincitori

I team vincitori sono:

  • Hack Attack – 1° classificato
    Giampaolo Abate, Virginia Abati, Asia Baschieri, Matteo Bernar, Daniele Dal Pozzo, Silvio Intersimone
  • Ma_Ca_Co – 2° classificato
    Camilla Carpenter, Desiree Darisi, Marco Cotali, Nicole Marchetto
  • The Skylight – 3° classificato
    Anna Favaro, Riccardo Ferrigioni, Andrea Saltarello, Isacco Sturaro

I team vincitori hanno dimostrato di sapere interpretare efficacemente le esigenze di Romantico Casanova in modo fresco ed inedito progettando l’esperienza degli utenti in ottica di gamification, reinterpretando l’immagine del brand in modo significativo e immaginando una strategia di comunicazione che unisce dimensione fisica e digitale.

È stato così delineato il nuovo DNA del gioiello contemporaneo!

Vuoi che sia la tua azienda a lanciare una sfida per il prossimo Idea Contest? Scrivi a: [email protected]

Visita la landing page dell'evento